Creato da gb00053 il 21/03/2006

opinioni

liberi pensieri tratti da accaduti quotidiani

 

 

« Messaggio #167Messaggio #169 »

Post N° 168

Post n°168 pubblicato il 26 Settembre 2007 da gb00053
 
Tag: novidad

Myanmar,oggi

YANGON (Reuters) - Almeno due monaci sono morti nella principale città del Myanmar oggi, quando le forze di sicurezza si sono mosse per disperdere la più grande dimostrazione anti-giunta degli ultimi 20 anni. Lo ha riferito un funzionario del monastero.
In precedenza fonti ospedaliere avevano detto che altre cinque persone erano rimaste ferite da colpi di arma da fuoco.
Non si sa al momento se si tratti di monaci o in quali circostanze i sette siano stati colpiti.
Stamani l'esercito ha sparato in aria sopra la folla nel centro di Yangon, spingendo i manifestanti a cercare riparo, secondo quanto riferito da un testimone.
La folla di civili si era radunata nei pressi della pagoda Sule, punto di arrivo delle manifestazioni organizzate dai monaci durante la settimana, e stava aspettando l'arrivo di un corteo di circa 10.000 monaci buddisti e civili partito questa mattina, riferisce il testimone.
Le forze di sicurezza del Myanmar hanno anche utilizzato i lacrimogeni contro i monaci che cercavano di entrare nella pagoda Shwedagon, il più importante santuario buddista del Paese e punto di partenza delle proteste contro la giunta militare che governa la nazione.
Testimoni e monaci hanno raccontato che molti dei più importanti esponenti buddisti sono stati picchiati e maltrattati dalla polizia che li ha fatti uscire dalla pagoda.
Oggi le truppe governative hanno preso posizione attorno ad almeno sei grandi monasteri di Yangon, per evitare che i monaci organizzino nuove manifestazioni di protesta contro il regime che opprime il Paese dal 1962.
Altre centinaia di soldati sono rimasti in un parco sotto la pagoda Sule, nel centro della città, pronti a prevenire una manifestazione simile a quella di ieri.
Il clima tra i manifestanti e la polizia è molto teso, e uno scontro aperto potrebbe portare ad una ripetizione della rivolta soffocata nel sangue dal regime nel 1988.

© Reuters 2007

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

TEA PACKS

 
immagine
 

AREA PERSONALE

 
immagine
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 
 
 

TAG

 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

odio_via_col_ventocippoquattrokiwaiDana73Tomariomancino.mAffettiSpeciali75michelrigativalentinaragusa.vvalecostruzionigb00053HenryVMillerlaquintalunaCercoInfermiera.v2Cerco.Infermiera
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963