Ultreia et Suseia - Emozioni, pensieri, ricordi
« Precedenti Successivi »
 

Almamacco delle Lettere

L'11 maggio 1544 nasceva a Sorrento Torquato Tasso. La sua figura mi ha sempre affascinata e incuriosita. Nasce al limitare di un Rinascimento ormai finito in un turbinio di lascività e manierismo e la nascita di una nuova Europa, concepita dalle rivoluzionarie scoperte geografiche e lo scisma religioso dei cristiani, che ne avrebbe cambiato il…
 

Almanacco del Giorno

Il 10 marzo 1749, nasceva a Vittorio Veneto, vicino Treviso, il "Poeta di Corte" a Vienna e librettista, Lorenzo Da Ponte, con il nome di Emmanuel Conegliano da famiglia ebraica. Rimasto vedovo, il padre decise di convertirsi per sposare una donna cristiana e come usanza del tempo la famiglia prese il cognome dal vescovo Da…
 

Cuore nuvoloso

E' da qualche giorno che non scrivo. Sia perché sono stata vittima di una forte influenza che ha messo in ginocchio il mio già traballante udito, sia perché in questo periodo ho il cuore nuvoloso. Nulla di ciò che faccio, delle persone (belle) che mi circondano, mi piace.Vorrei essere come una sorda onda del mare che, sempre…
 

Almanacco delle lettere

Il 2 marzo 1930 muore a Vence in Provenza, lo scrittore inglese David Herbert Lawrence.Ripensando e rileggendo la sua produzione scopriamo che una certa letteratura di intrattenimento femminile, una per tutte la trilogia delle sfumature, è figlia di questo prolifico autore. Con i suoi romanzi, all'epoca al limite del proibito, sdoganò e liberò la figura femminile,…
 

Marzo

Benvenuto Marzo, la primavera è nell'aria. Io la voglio salutare con una piccola poesia di un autore ormai dimenticato, Diego Valeri. Nel leggerla son tornata bimba e quasi mi è parso di sentire la voce della Signora Flamini, la mia insegnante, che la declamava. <<Chissà quanto mancherà alla ricreazione!>>MarzoUn sentore di viole...Ecco marzo passerello,Piedi nudi…
 

Il segreto della Necropoli

SchedaTitolo: Il Segreto della NecropoliAutore: David WishartCasa Editrice: Mondadori (Collana: I Classici del Giallo. n. 981)Anno: 2003Non ho un posto preferito per acquistare un libro, di solito sono loro a trovarmi nei luoghi e nei modi più insoliti. Il volumetto che ho tra le mani da qualche giorno per esempio, si è fatto letteralmente portar…
 

Il magico potere del riordino - Conclusioni

Ho terminato da alcuni giorni il libro di Marie #ondo e, al netto di un certo animismo tipicamente giapponese che lo permea, confesso che le impressioni che ne ho ricevute sono buone.Sto' cercando anche i mettere in pratica qualcuno dei suoi consigli, per quello che riguarda i libri. E' vero non riusciro' mai a leggere tutti i libri che…
 

Il magico potere del riordino

Titolo: Il magico potere del riordinoAutore: Marie KondoCasa Editrice: Vallardi (ma la mia è una riedizione di Mondolibri)Anno: 2014_________________________________________________________Ecco, l'ho fatto! Anche io sono caduta nella rete tesa dalla giovanissima scrittrice giapponese Marie #Kondo e  ho acquistato il suo ormai arcinoto "Il magico potere del riordino".Chissa a cosa pensavo quando l'ho ordianto  sfogliando le pagine del catalogo de "Il Circolo" (www.clubdeglieditori.com)!Volendo…
 

W la Newton Compton!

Titolo: DraculaAutore: Bram StokerCasa Editrice: Newton Compton EditoriPrezzo: € 3,90 L'algido Conte ama le nebbie e le brume inglesi, ma è inadatto al sole ed alle sabbia dell'italo mare.Ho tentato di arginare la marea crescente delle pagine che via via abbandonavano il libro, ma questo pomeriggio ho dovuto sventolare bandiera bianca!Il "Dracula" di Edizioni Crescere è stato sostituito da una…
 

Ippopotami

Prima della partenza di agosto, una considerazione dolce amara.Se fosse possibile rinascere a nuova vita, vorrei essere un ippopotamo orfano.
 

« Precedenti Successivi »