« Divisione in Categorie! | Torniamo al blog... » |
Asura's Wrath - La Recensione
Post n°64 pubblicato il 04 Aprile 2012 da TerminusGamesPc
Titolo: Asura's Wrath Piattaforma: Ps3/x360 Genere: Action Data: già uscito
Torniamo per un attimo a qualche anno fa...chiudete gli occhi...concentratevi...e immaginate... ...Freezer sposta lo sguardo verso Crilin e con una mossa terribile gli piazza in corpo una simpatica pallina rossa, lo solleva da terra... e lo fa esplodere come un melone maturo ripieno di granata! E qui Goku si incazza...
Ed è proprio Goku che si incazza che ci rappresenta un pò lo spirito di questo gioco, Asura è sempre incazzato. Il gioco si sviluppa interamente come se fosse un anime, arrivando a mettere titoli di testa e di coda in ogni Kanda (capitolo), e a darci il riassunto delle puntate precedenti, come se ognuno di questi capitoli durasse chissà quante ore. Per fortuna i Kanda durano circa 15-20 minuti, e dico per fortuna perchè non è possibile salvare la partita nel mezzo di questi, la cosa non ci turba più di tanto... La scelta stilistica è assolutamente originale, oltre al fatto che ogni capitolo viene trattato come se fosse la puntata di un anime, abbiamo anche da leggere, tra un capitolo e l'altro, gli eventi che caratterizzano la parte non giocata, il tutto su fantastici sfondi, tavole originali dipinte da veri maestri del disegno. A calcare la mano sulla questione anime ci sono anche frequenti riassunti "delle puntate precedenti", che ci danno veramente la sensazione di guardare un film piuttosto che giocare un videogame.
Ma di che parla questo gioco? A farla breve parla di otto semidei (uno è Asura) combattono i Gohma, creature impure e corrotte, spesso dalle sembianze animali, che uccidono e corrompono l'anima dei mortali impossessandosene (questa parola entra di diritto nelle 10 parole da usare quando possibile).
Il resto è tutta trama e non intendo rovinarvela perchè seppur il gioco non spicchi per durata, è ricco di imprevisti e colpi di scena, meglio raccontarvi un pò di gameplay.
La giocata si divide in combattimenti semplici (schiva,colpisci,schiva) atti spesso e volentieri a riempire la barra della furia che ci consentirà di dare il colpo di grazia al semiboss, e scene QTE che si presentano sempre in modalità furia e spesso da sole. Resta inoltre la modalità "sparasparaspara" durante la quale dobbiamo...dai che si può indovinare questa.
Si potrebbero dire mille cose ancora di questo gioco, ma sarebbero puri tecnicismi su come l'inglese fortemente nipponico in cui è stato doppiato renda praticamente inutile la lettura del sottotitolo anche per chi l'inglese l'ha imparato su siti VM18, o su come alcuni QTE siano puramente inseriti per renderci partecipi mentre altri ancora fanno punteggio e determinano l'esito di un azione, ma non ci soffermiamo su queste quisquiglie.
Il gioco è piacevole, Asura costantemente incazzato (a volte a ragione altre no) ci contagia non poco, e la gestione dei suddetti QTE rende bene, molto bene. Gli eccessi d'ira del protagonista sono accompagnati da scene degne del migior "DragonballBerserkKenilguerrieroeccecc", il tutto in un contesto che non separa il gioco dal filmato, ne graficamente ne per quanto riguarda l'utilizzo del controller.
In conclusione, se lo trovate nello scaffale dell'usato dategli una possibilità perchè ne vale la pena, se lo trovate tra i nuovi non mi sento proprio di sconsigliarvi l'acquisto perchè il titolo Capcom si fa amare e non poco, sappiate solo che l'esperienza si aggira a qualcosa più di 10 euro all'ora. Apprezzo talmente poco i manga e gli anime che non so nemmeno perchè l'abbia comprato, ma sono contento di averlo fatto perchè a volte, qualche mente geniale sotto l'influsso di tre diversi tipi di droga, riesce a creare una storia veramente degna di nota. Davvero, è inutile che provo a spiegarvi l'ambientazione, dovete vederla per capirci qualcosa.
Sayonara Giova
|
CONTATTA L'AUTORE
Nickname: TerminusGamesPc
|
|
Sesso: M Etā: 41 Prov: BZ |
Inviato da: TerminusGamesPc
il 05/04/2012 alle 09:19
Inviato da: MarquisDeLaPhoenix
il 04/04/2012 alle 11:52
Inviato da: TerminusGamesPc
il 08/07/2011 alle 20:34
Inviato da: TerminusGamesPc
il 27/05/2011 alle 11:20
Inviato da: gerardo.morello
il 27/05/2011 alle 11:09