Creato da TerminusGamesPc il 11/03/2011

Terminus Recensioni

Il blog di recensioni di Terminus

 

« Uscite della settimana -...Guild Wars 2 - Preview »

Risen 2: Dark Waters - La preview

Post n°71 pubblicato il 10 Aprile 2012 da TerminusGamesPc
 
Foto di TerminusGamesPc

Ce lo confermano i recenti accadimenti in quel dell' oramai non più ridente Padania: che a forza di dar del cornuto a quel che ti siede di fianco, vien fuori che il cornuto sei tu.

Ed è quello che sembra stia per succedere a quei ragazzoni teutonici di Piranha Bytes, la software house dietro allo sviluppo di Gothic, Risen, e del suo seguito in procinto di irrompere su tre scarsi scaffali europei, Risen 2: Dark Waters.

E pensare che erano stati proprio loro per primi a gridare al cornuto quasi due anni fa, in concomitanza con la release di quell'indimenticabile perla videoludica di Arcania: Gothic IV, il capolavoro trash low tech per eccellenza. Alcuni, spero pochi, se ne ricorderanno come del peggior gdr open world mai giocato, con il suo bug della scena d'apertura che impediva di proseguire nel gioco incastrando il personaggio in un tetto, con i suoi NPC incorporei e svolazzanti, con le sue quest scritte da un bambino di quattro anni con gusti discutibili. E ad occuparsene era la ormai dipartita JoWood, la software house di Vienna già colpevole di aver dato i natali a Michael Schumacher Racing World Kart 2002 e mai doma di sfornare meravigliosi capolavori quasi sempre brutalmente trash (quasi 44 in soli 10 anni, vedi l'efficienza austriaca?).

MSRWK

Il gioco (Gothic IV, non la perla qui sopra) ricevette recensioni mediocri dalla critica ma terribilmente aspre da parte dei giocatori, soprattutto da quei fan della saga già amareggiati dalle troppe imperfezioni di Gothic III, e Piranha Bytes, sviluppatrice proprio di quest'ultimo e dei due capitoli precedenti, non perse un minimo di tempo puntando il dito sui loro cugini di madrelingua incolpandoli di aver rilasciato un prodotto incompleto, mal funzionante e soprattutto qualitativamente incomparabile proprio ai loro capitoli della saga del "Nameless Hero" usciti anni prima.

E JoWood, già con l'acqua alla gola per problemi finanziari che dopo pochi mesi l'avrebbero fatta fallire per essere poi acquisita da Nordic Games, non replicò, quasi ad accettare le dure parole di Björn Pankratz, uno dei capoccia di PiranhaBytes nonché il project director dietro Risen.

E Risen parve proprio dare ragione a quelle parole. Incoronato dai fan come il "nuovo Gothic", elogiato da parte della critica per la freschezza di alcune idee, diventò un piccolo successo di vendite soprattutto nelle aree della lingua di Goethe, Germania, Austria, Svizzera e, purtroppo, Alto Adige.

Un successo che, come oramai accade per ogni gioco chiuda con un metacritic di almeno 45 su 100, pare abbia bisogno di un seguito, questo con l'aggravante di essere poi davvero richiesto a gran voce da orde di bambini biondi, antisemiti e dagli occhi azzurri. E nel 2011 ecco giungere la tanto attesa notizia, quel Risen 2: Dark Waters (cessi oscuri) pronto a sbaragliare la nuovamente folta concorrenza del settore GDR.

E con che armi? Innanzitutto un sistema di crescita PG coraggioso, che elimina la possibilità di decidere la propria classe ed abilità in funzione di "punti addestramento" che dovranno essere spesi dai trainers di turno sparsi in giro per le isole. Isole che non saranno tralatro tutte esplorabili fin da subito, ma solo proseguendo con la trama di gioco. Tralaltro, a discapito delle dichiarazioni di quel dolce nazista di Björn Pankratz, l'impostazione open world di Risen 2 è fittizia, con caricamenti ad ogni transizione d'isola che fondamentalmente diviene un mondo a sé stante e non un piccolo frammento di mappa come in Skyrim, ad esempio. Altra arma è l'ambientazione piratesca e di stampo quasi caraibico, che appare vagamente presa in prestito dalla serie dei Pirati dei Caraibi, e si discosta non poco dal mondo del primo Risen. Mondo che rimane tralaltro lo stesso, solo più invecchiato e sconvolto, così come lo è il protagonista, il "Nameless Hero" tanto caro a Piranha Bytes. E proprio carisma del personaggio e trama, infine, sono gli ultimi punti di forza di Risen 2, con l'eroe del primo episodio finito nel tunnel dell'alcolismo e costretto ad indossare una benda sull'occhio per celare il tratto dell'inquisitore, rinchiuso a bere in una taverna finché non si presenta l'occasione di prendere il mare per salvare un amica da mostri crudeli. Mmmmmh, bene.

Un seguito sviluppato in maniera frettolosa, con dinamiche di dubbia efficacia e una trama scritta da un bambino o da un R.A. Salvatore in grande spolvero. Ricorda qualcosa, vuoi vedere che è la storia del bue che dà del cornuto....

E neanche a farlo apposta, IGN e Gamespot rilasciano i risultati delle prime ore di gioco sulle versioni quasi alfa, deridendo il titolo Piranha Bytes ed auspicando solo che l'uscita venga posticipata per permettere alla software house germanica di correggere le tonnellate di bug, glitches e dialoghi difettati presenti, e magari di implementare qualche filtro grafico meno traumatizzante di quelli che attualmente feriscono l'occhio in Risen 2.

Risen 2

Cosa che puntualmente accade , quando due giganti del genere a muoversi, e la data di uscita viene spostata prima di poche settimane e poi di quasi un intero mese, dando la stessa impressione di tentativo di arraffazzonamento finale che già aveva dato Arcania Gothic 4 con le sue mille date di uscita posticipate di giorno in giorno.

Ed allora, ha un minimo di senso aspettare, o anche solo parlare, di questo Risen 2?

Onestamente si, vuoi perché è un gdr e quindi merita perlomeno una possibilità, vuoi perché poter prendere per il culo germanici è la mia passione più grande dopo il calcio e i Dark Tranquillity. Chissà che in questo mese che ci separa alla prossima ipotetica data d'uscita, poi, alla Piranha Bytes non riescano davvero a correggere ogni problema e renderlo un mezzo capolavoro.

Succedono i miracoli ogni tanto. Lo conferma quello che è successo al buon Umberto, 'stì giorni, che a forza di "imbracciare il fucile", un colpo se lo sia sparato da solo. Miracoli.

A fine mese con una prova approfondita di Risen 2: Dark Waters qui su Terminus Recensioni!

Ciao, coglione

-Neil-

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: TerminusGamesPc
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Etā: 41
Prov: BZ
 

ULTIME VISITE AL BLOG

albertomarghefeliciamarinacciokiargentinanilkolanikitotix.soaplonghini.albertostefan.venturelligreeverTerminusGamesPcmanueltoffandreakleiner80pio32diblo0nicgolfandreacrudeli
 

AREA PERSONALE

 
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963