Creato da TerminusGamesPc il 11/03/2011

Terminus Recensioni

Il blog di recensioni di Terminus

 

« Risen 2: Dark Waters - L...I am Alive »

Guild Wars 2 - Preview

Post n°72 pubblicato il 11 Aprile 2012 da TerminusGamesPc
 
Foto di TerminusGamesPc

Se penso a cosa ricordo maggiormente del primo Guild Wars, il primo pensiero che mi balena in mente è quanto cacchio fossi scarso a quel gioco. Ero così nabbo e nullo che anche le gilde più scarse e popolate di bimbiminchia mi rimbalzavano, e credo di non aver mai ricevuto così tanti insulti in così tante lingue diverse neanche quando ho staccato per sbaglio la corrente della tv durante i mondiali in un bar di Menorca.

ASD

Ma poi, per fortuna, ricordo anche di quanto fosse bello da giocare, con il suo gameplay intuitivo ed i suoi caricamenti snelli, le sue espansioni una più attraente dell'altra e le classi ben bilanciate, e soprattutto ricordo di quanto lo amassi per il suo essere l'unico gioco buy-to-play curato come quelli pay-to-play, per essere l'unica alternativa valida a quella terribile (ma meravigliosa) macchina antisociale e prosciugatrice chiamata World of Warcraft.

Mi sembra ieri che scorrazzavo con il mio meravigliosamente inutile Paragon per le verdi colline di Elona, brandendo la mia lancia contro strambe piante antropomorfe e prendendo mazzate da chiunque in tutte le occasioni in cui decidessi di utilizzare il suo alter ego PVP, dando il là alla pioggia di ingiurie di cui sopra vi parlavo. E mi sembra sempre ieri che ad ogni partita persa, ad ogni sfida buttata al vento, invece di lanciare gli strumenti del comando contro al monitor (grazie Pro Evolution!) si ripartiva e ricaricava con un mezzo sorriso sulle labbra, sintomo questo di additività ed appeal fuori parametro. Era l'MMORPG perfetto anche per l' ubernabbo come me, anzi, come lo definirono i ragazzotti coreanoamericani di ArenaNet/NCsoft (gli sviluppatori, gente dietro anche a Lineage ed Aion, mica cazzi) il Competitive Online Role Playing Game, CORPG, perfetto per molti, molti giocatori.

GW2

Ed ora, a sette anni di distanza, ed a quasi sette milioni di copie vendute, ecco giungere il suo seguito, Guild Wars 2, atteso non più solo dai fan della serie ma anche dai tantissimi delusi, traditi, abbandonati, da una miriade di altri MMORPG usciti in questi anni ed affascinati dalla grazia e dalla cura del titolo di ArenaNet. Si, perché in tutto questo tempo, in molti hanno tentato di spodestare WoW e Guild Wars dai loro saldi troni, ma con risultati mai edificanti a fronte delle innumerevoli promesse fatte ad ogni release. Dall'estrema ma inutile brutalità di Age of Conan, a quella presa in giro ricolma di bug e noia chiamata Final Fantasy XIV, fino al promettente ma troppo breve D&D Online, i contendenti non sono certo mancati. Ma chiunque abbia avuto lo slancio o il coraggio di gettarsi su uno di questi, è ciclicamente tornato ad abbracciare le gambe dei due incontrastati regnanti.

Ma questo Guild Wars 2, sarà all'altezza delle aspettative degli smaliziati giocatori di ruolo online del 2012? Presto a dirlo, anche perché le notizie certe sono poche anche a poche settimane dalla pubblicazione. Sappiamo che i nostri stivali calcheranno di nuovo la sacra terra di Tyria quasi 300 anni dopo gli accadimenti dell'Occhio del Nord, accadimenti che sembra abbiano portato il mondo ad un nuovo isolamento, con i continenti di Elona e Chant di cui non si hanno più notizie, ed alla creazione di tre ordini, di cui ogni PG potrà scegliere di far parte, i Vigil, gli Order of Whispers ed i Durmand Priory, atti ad arrestare l'avanzata dei Draghi. Sappiamo inoltre che il sistema di creazione del nostro eroe non sarà neppure simile a quello del primo GW, con un sorta di "questionario" iniziale da compilare e che verrà mano a mano, col procedere del gioco, ulteriormente riempito e che andrà ad influire sui rapporti del nostro PG con il mondo di gioco chi lo popola, e che, purtroppo, non sarà possibile quindi importare il proprio campione (addio, Paragon nabbo) e tutti i suoi innumerevoli progressi.

Il mondo di gioco sembra essere stato reso più vivo, sia con l'implementazione di una sorta di "real time events" (attacchi ai villaggi, carovane in difficoltà o mercanti derubati, ad esempio) che premieranno il giocatore che tenterà di risolverli ma che avranno ripercussioni durature sul mondo di gioco stesso, sia con la possibilità di poter incontrare altri giocatori in tutte le aree del gioco, e non più solo nelle città o negli accampamenti, ed aiutarli a compiere le loro missioni venendo anche qui premiati in caso di buona riuscita. Sembra ci sia anche molto pane per le molte bocche affamate di items di qualità, con la possibilità di parecipare ad aste all'ultimo sangue o creare i propri oggetti con ciò che il mondo offre ai coraggiosi avventurieri.

Basta questo? No, perché i primi screenshot sembrano mostrare una qualità grafica e tecnica fuori parametro per un MMORPG, pardon, per un CORPG, e stando a quello che dicono dalle parti di ArenaNet, senza neppure richiedere l'ausilio di un computer della NASA per permetterci di mettere a schermo tutto quel ben di Dio.

RTE

Ecco, direi che ADESSO può bastare, anche perché è una di quelle rare occasioni in cui, purtroppo, mi rendo conto che più tempo passo a scrivere di un titolo più diventa grande la mia smania di giocarci, e purtroppo ci sarà da attendere ancora un po' prima che questo accada. Nel frattempo, andrò a farmi gridare dietro da qalche bambino germanico per non averlo coperto durante un attacco nemico, sono quelli che adoro di più quando mi insultano.

-Neil-

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: TerminusGamesPc
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Etā: 41
Prov: BZ
 

ULTIME VISITE AL BLOG

albertomarghefeliciamarinacciokiargentinanilkolanikitotix.soaplonghini.albertostefan.venturelligreeverTerminusGamesPcmanueltoffandreakleiner80pio32diblo0nicgolfandreacrudeli
 

AREA PERSONALE

 
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963