« scrivi cento volte "sono...II Prova dell'Esame di Stato »

lettera aperta a Giuliano Ferrara

Post n°25 pubblicato il 10 Giugno 2007 da TizianaSegalini

Salve, direttore!
Non la pensiamo esattamente allo stesso modo, ma mi permetto di scriverle perchè so che sta facendo una campagna per reintrodurre il 7 in condotta e "riabilitare" la dignità del corpo docente.
Lei sa sicuramente che una professoressa con trent'anni di carriera è stata condannata per aver somministrato la punizione di scrivere cento volte "sono un deficiente" ad un allievo che aveva trovato a fare il bullo nei bagni.
Io, che pure non ho mai dato del "deficiente" a nessuno dei miei allievi, non trovo che sia una punizione così esagerata e smisurata rispetto al misfatto.
Mi chiedo come mai non insorga nessuno a dirlo: i colleghi, il dirigente scolastico, gli altri genitori non hanno nulla da dire?  Il nostro Beppino Fioroni che ha così tanto a cuore il problema del bullismo, possibile, non abbia nulla da dire sull'argomento: sono tutti d'accordo a pensare che la professoressa doveva ammonire il ragazzo ma non così "duramente"??? Magari un gentilissimo rimprovero, un buffettino che non avrebbe canbiato assolutamente nulla!
E il genitore: diciamo tutti che genitori e insegnanti devono essere alleati nell'educazione dei figli, ma, se alla prova dei fatti gli insegnanti vengono impallinati in questo modo, chi vuoi possa predendere da un insegnante la forza del martire?
Perchè nessuno dice che è pazzesco (per non dire di peggio)  che un padre assuma un avvocato per cento frasi, invece di mollare al figlio un bel ceffone perchè aveva fatto il deficiente a scuola?
 
Tiziana Segalini
 
Liceo Ariosto-Spallanzani
Reggio Emilia

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/TizianaSegalini/trackback.php?msg=2825228

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
darkmagic.3
darkmagic.3 il 23/05/08 alle 14:18 via WEB
Gentilissima professoressa, io sono un Suo studente, non le dirò la mia vera identità,non per mancanza di rispetto, bensì per altri motivi(probabilmente per paura). Mi vorrei solo complimentare con Lei per la lettera a Giuliano Ferrara in cui esprime un parere da me approvato al 100%, anche se non sono delle Sue stesse idee politiche, anzi, sono di tutt'altra idea, infatti sono un leghista (anche se non ho ancora il diritto di voto). Buona giornata e buon insegnamento. Ossequi uno studente molto soddisfatto dei propri prof P.S: spero non ne abbia a male per le cose che ho detto e che non tartasserà i Suoi allievi solo per sapere chi è questo misterioso "studente molto soddisfatto dei propri prof".
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

cinqueottobresasino75TizianaSegaliniarianna.soldistefania.dimarco2dani.girasoledavinog.itDenied1982aliceregiforyou1970mobacangmatriabitamorraugoozzi63
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963