« Messaggio #90Messaggio #93 »

Post N° 91

Post n°91 pubblicato il 26 Gennaio 2006 da Papermoon68
Foto di Papermoon68

Ecco a cosa serve!

Credo di aver già parlato qua e là di mia madre. Senza dubbio è una figura imponente nella mia vita, ma al di là di considerazioni sentimental-filosofiche sull’importanza e sul ruolo della mamma, farei un accenno a un suo rapporto problematico, conflittuale e decisamente mutevole… no, non con me , ma col pc di casa.
Premesso che all’inizio mia madre considerava il computer come una suppellettile poco decorativa, nell’ultimo anno ha deciso di imparare ad usarlo. Sotto minaccia di iscriversi a un corso dove l’alunno medio era un piercingato sedicenne che voleva imparare a crakkare i programmi, sono stata costretta ad insegnarle.
In fondo lei voleva imparare le cose di base, diceva, giusto a scrivere col pc per non tirar fuori la macchina da scrivere qualora ne avesse avuto bisogno.
Si presentò da allieva diligente con quaderno e matita per scriversi bene e comprendere con chiarezza le istruzioni che io ero pronta ad impartirle.
Pensai che l’uso di Word è alla portata dei ragazzini di una prima media e che quindi me la sarei cavata velocemente, ma mi venne qualche dubbio appena vidi che incominciava a scrivere sull’elegante quadernetto: "Accendere il computer".
Con molta calma e dopo vari "Aspetta che me lo scrivo", pensai di essermela cavata in fondo con poco, ma quando incominciò a sperimentare da sola la tastiera mi resi conto che i "Ah ma questo non me l’avevi detto…..Si che te l’avevo detto…. Be’ allora non ho capito perchè tu mi spieghi tutto così veloce che io non ci capisco niente! Era meglio se andavo al corso…" sarebbero stati più numerosi del previsto.
Comunque dopo un paio di mesi si può dire che aveva padronanza del mezzo: sapeva accendere, scrivere, salvare e, cosa fondamentale, chiudere. Come sempre accade quando tutto sembra filare liscio, un giorno che mi presentai a casa dei miei mi disse: "Voglio imparare a mandare le email …tutte le mie amiche lo sanno fare, solo io non sono capace!"
Ahia… capii subito che la cosa diventava più complessa, ma sotto l’ennesima minaccia del corso serale per hacker depressi, accettai di mostrarle come si fa.
Armata del solito quadernetto, mi guardava mentre le creavo un account in rete.
"Prima di tutto ci vuole un indirizzo, altrimenti le tue amiche dove ti scrivono?…. ecco…. ora ci vuole una password… che cosa mettiamo?". La scelta della password portò via una buona mezzora: il problema era trovarne una che non avrebbe dimenticato. La trovammo dopo lunghi ragionamenti, ma mi crollarono le braccia quando vidi che se la annotava sul quadernetto.
"Noooo, la password non si scrive mai da nessuna parte!!" …"Eh si brava …e se poi me la dimentico lo stesso?" Non ebbi la forza di replicare.
Partendo da un VAI ed arrivando a un RISPONDI riuscimmo a gestire i suoi primi passi in rete. Gli allegati, questo mondo sconosciuto, me li tenni per un altro momento (solo dopo alcune settimane scoprii che quelle carogne delle sue amiche le mandavano pure l’allegato della ricetta della torta di zucca!).
A parte l’apertura di qualche spam ("Non le devi aprire quelle che non conosci!!!…") e qualche mail magicamente cancellata ("Io non ho toccato niente!") e tenendo conto che ieri mi ha detto, mentre mi vedeva muovere la rotellina del mouse, "Ah ecco a cosa serve!", tutto sommato ora si gestisce benino e non fa grossi danni. Forse.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Dietro le quinte

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

Ultime visite al Blog

romhauscassetta2Papermoon68greatkingrat0ser.skywalkerFlaneur69flussocaoticozingaro2008hrc.rossanopinkinkIlGattoDiCheshireZen.DispensersSguardo_delle_stelletempofuturo1
 

Ultimi commenti

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 02/06/2024 alle 17:04
 
Bravissima nello scrivere, complimenti
Inviato da: hrc.rossano
il 17/09/2023 alle 17:00
 
Anche se l'esperienza non e' sicuramente...
Inviato da: hrc.rossano
il 17/09/2023 alle 16:32
 
In questo post ti arrovellavi sulla questione tacco alto e...
Inviato da: romhaus
il 05/10/2020 alle 19:25
 
E siccome la memoria latita dopo 12 anni riparto da qui......
Inviato da: romhaus
il 05/10/2020 alle 17:10
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963