« Messaggio #93Messaggio #95 »

Post N° 94

Post n°94 pubblicato il 23 Febbraio 2006 da Papermoon68
Foto di Papermoon68

Olè! - Prima parte

Mi rendo conto che molte volte nella mia vita sono incoerente ed essere incoerenti spesso vuol dire anche farsi adescare, come un topolino col formaggio, da qualcosa che ti piace, anzi che ti piace molto.
Amo viaggiare. Ritorno sempre a pezzi, con le ossa rotte, stanca da far paura, in crisi tachicardica per la tensione, con le occhiaie per non aver dormito bene su cuscini troppo molli o troppo duri ma sostanzialmente, quando mi si presenta l’opportunità di fare la valigia, cedo miseramente. Riesco a rimuovere temporaneamente la paura folle che ho di volare e parto.
"Ok, non farla lunga e racconta dove sei andata!"... ehm... in Spagna.
Certo che si fa presto a dire Spagna, bisogna arrivarci prima. Non so se capita anche a voi ma in aeroporto, all’imbarco, quando si deve passare il controllo di sicurezza, a me suonano sempre i campanelli. Ora questo è un mistero inspiegabile, tenendo conto che nel bagaglio a mano io costantemente porto un coltellino multiuso (perchè potrebbe sempre servire e se me lo trovano pazienza) e un paio di forbicine (è impossibile pensare che una donna si muova senza un paio di forbicine per unghie… impensabile, toglietemele se volete ma solo con la forza!). Questi sono sempre passati finora indenni, non capisco come mai mi devono fermare e perquisire invece la sottoscritta quando passa sotto il metal detector. Che cosa posso mai avere addosso che lo fa suonare? Non porto cinturoni da cow boy nè ho piercing all’ombelico. Secondo me è solo un fatto statistico, ogni tot di persone lo fanno suonare per far finta di perquisire e dimostrare che si danno da fare e, contro ogni statistica, suona sempre quando passo io.
Comunque stavolta ho incontrato una gentile poliziotta che sorridendo ha controllato che non portassi nascosto nei pantaloni un kalashnikov e poi sempre sorridendo mi ha chiesto di aprire la borsetta.
Sul contenuto medio della mia borsetta ho già precedentemente detto, mi soffermo solo a sottolineare che nelle fasi di viaggio essa si arricchisce di ulteriori elementi, ovviamente strettamente indispensabili.
La signorina non fece infatti una piega tirando fuori lo spray decongestionante per il naso ( mbè?! Non lo sapete che se il naso non è libero ti si tappano le orecchie sull’aereo e fa un male cane?!), i tre pacchetti di klenex, il travel-set di pronto soccorso e la piletta, però mi guardò con deciso stupore quando aprendo una tasca laterale la trovo piena zeppa di caramelle e cioccolatini.
E’ sicuramente provato che masticare qualcosa di dolce scioglie la tensione durante i voli aerei ma mi sentii lo stesso un po’ imbarazzata, le sorrisi e dissi la prima cosa che mi venne in mente: " Qualche bon bon!".
"Qualche"… insomma ci saranno stati 4 etti di dolciumi assortiti.
Comunque alla fine mi imbarcai. In poche ore sarei stata in Andalusia, la terra del sole, del flamenco, delle corride e delle nacchere. La terra del sole a dire la verità mi accolse con un cielo nuvoloso, ma sicuramente faceva meno freddo che qui da noi.
La cosa più sbagliata che si può fare la sera stessa in cui arrivi in un paese straniero è andare a cenare in un posto tipico. Questo perché tu arrivi stanco del viaggio, con ancora la tensione addosso e il panino schifoso che hai ingurgitato sull’aereo nello stomaco e non puoi, è dimostrato, andare in un ristorante tipico che cucina solo piatti tipici e pretendere di scegliere la cosa giusta, ovvero quella che non ti faccia venire un attacco di colite acuta nell’arco della successiva nottata.
Ma immancabilmente tutti commettono questo tragico errore. Presi dall’euforia dell’inizio della vacanza, vai nel posto più caratteristico e ordini un piatto.
Che ne so…sei in Spagna? Olè…coda di toro! Ora siamo realistici: chi sano di mente qui da noi andrebbe in un ristorante ad ordinare la coda di toro? D’accordo, voi direte in Italia non ci sarebbe nemmeno nel menù, ma se ci fosse?! La ordinereste?! Non credo proprio.
Comunque presi una bistecca alla griglia ( oohh… mica devo sempre essere io la più sfigata!), molto tenera per la verità.
L’Andalusia è bellissima, città come Siviglia o Cordoba ti tolgono davvero il fiato, certo il periodo migliore per visitarla sarebbe la primavera per vederle infiorate come si deve. Sulle strade e stradine si affacciano stupendi balconi in ferro battuto e mentre passeggi respiri il profumo della storia.
Gli spagnoli sono cortesi. E aggiungerei bellocci. Certo non sono tutti toreri alla "Sangue e arena" ma di calienti giovanotti dagli occhi scuri ne ho visti parecchi. Visti,  sottolineo solo visti, non fate i maliziosi.
Anche le senoritas peraltro non sono affatto male. Capelli neri, occhi altrettanto scuri, tante piccole Carmen che sicuramente riscontrerebbero un discreto successo, almeno se passeggiassero per Borgo San Dalmazzo.
A proposito sembra proprio che lì la Carmen sia un’eroina nazionale. Conoscete immagino la sua storia: donna simbolo della passionalità e del sangue caliente spagnolo, lei è contesa tra l‘amore di un poliziotto e di un torero e muore uccisa a coltellate (da chi dei due non l’ho mai capito in effetti). Comunque una sua statua è posta proprio di fronte alla Plaza de toros (il luogo dove si svolgono le corride) di Siviglia. Sta lì ad aspettare il suo torero che si fa onore nell’arena.
La corrida può essere compresa e amata solo da uno spagnolo credo. E’ uno spettacolo impari e un po’ sadico, ma vallo a dire a un sivigliano! Ti dicono "E’ la lotta dell’uomo contro il simbolo del male, l’uomo contro la natura"…storie! E’ una macellazione autorizzata, ma guai a toccargli la tauromachia, rischi grosso, più o meno come se qui da noi dessi dell’idiota a chi segue il calcio. Uhm... pensandoci bene…

Flamenco e nacchere, churros e manzanilla vi aspettano alla prossima puntata.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Dietro le quinte

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

Ultime visite al Blog

Papermoon68greatkingrat0romhausser.skywalkerFlaneur69flussocaoticozingaro2008hrc.rossanopinkinkIlGattoDiCheshireZen.DispensersSguardo_delle_stelletempofuturo1wonderyears
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963