« Messaggio #40Messaggio #42 »

Post N° 41

Post n°41 pubblicato il 04 Aprile 2005 da Papermoon68

"Vassene il tempo e l’uom non se ne avvede" (Dante)

Qualche giorno fa ero in un negozio insieme ad una persona e attendevo il mio turno per essere servita, quando mi accorgo che una signora che avevo accanto mi sorride rivolgendomi la parola. Mi dice una banalità qualsiasi, tipo "Che bella giornata oggi", io rispondo con l’espressione del "Che vuole questa?!" e cortesemente taglio corto, saluto e me ne vado. Una volta uscita la persona che era con me mi fa notare che io conoscevo quella donna e molto bene direi, perché ero un'assidua cliente del suo negozio, e mi chiede come mai sono stata così indifferente nei suoi confronti.
Io cado letteralmente dalle nuvole e rispondo più o meno così:
"Ma chi era?"
" Ma come chi era , era…….."
"Ma va…. Figurati…non può essere lei!"
"Ti dico di si…. L’amica che aveva accanto l’ha pure chiamata per nome"
"Ma… ma… io non l’ho riconosciuta affatto. Vabbe’ che non la vedo da due o tre anni ma…. Si è fatta bruna, poi aveva gli occhiali… ed è ingrassata… ma davvero era lei?!"

Eccomi qui, a trentasei anni ad avere già problemi col tempo! Con il mio tempo personale e col tempo in generale direi.
Non l’ho proprio riconosciuta. Ho delle attenuanti generiche è vero: la tinta dei capelli, gli occhiali , i dieci chili in più… però….
A parte la figura meschina (per non definirla diversamente) nei confronti della signora, con cui peraltro mi davo del tu e con cui penso d’ora in poi non mi darò nemmeno del "salve", sono attualmente in crisi esistenziale perché l’episodio mi ha fatto riflettere sull’effimero trascorrere del tempo ( e pure sulla mia effimera memoria! ).
L’episodio mi ha messo in imbarazzo ma, cosa ancora più grave, mi ha costretto a pormi una domanda : "Ma si può cambiare così tanto in pochi anni?!"
Analizziamo ‘sta faccenda…
Io mi guardo allo specchio ogni mattina e che vedo? Vedo me stessa. Sempre me.
Assolutamente sempre la stessa personcina che scrupolosamente indaga alla ricerca dell’ultimo brufoletto ritardatario, la stessa che si lava i denti constatando che mamma aveva ragione a volermi far portare l’apparecchio, la stessa che inesorabilmente mettendosi il mascara si ficca lo spazzolino nell’occhio (…be’ provateci voi a truccarvi come Diego Dalla Palma alle sei e quarantacinque del mattino!). Insomma la stessa.
Io mi vedo così…ma gli altri come mi vedono?

Insomma, la mia percezione dei cambiamenti che ho fatto nel tempo è stata ed è relativa. Qualche chiletto in più, forse un taglio di capelli diverso… poca roba per me, ma quanto sono davvero cambiata negli ultimi anni dal punto di vista degli altri? C’è qualcuno che vedendomi in un negozio non mi riconoscerebbe?
In effetti era ieri che ho ricevuto per Natale il camper di Barbie ( ..ma il bagno dov’era?!); era ieri che andavo a scuola invidiando il Moncler di alcune compagne ( …e pure le Timberland!); era ieri che ho comprato un album dei Duran Duran ( … e ho comprato pure il romanzo "Sposerò Simon Le Bon" ma non lo ammetterò mai, nemmeno sotto tortura); era ieri che ho rifiutato sdegnosamente un 28 all’università ( …idiota! Avrei finito sei mesi prima…).
Già …era ieri. O forse era l’altro ieri… forse.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Commenti al Post:
volosuper
volosuper il 04/04/05 alle 16:30 via WEB
forse era domani!..p.s. si dovrebbero mantenere le promesse fatte nei post precedenti! qualcuno ( e non faccio nome) aumm aumm potrebbe andarseli a rileggere! la saluto!:-)
(Rispondi)
 
Papermoon68
Papermoon68 il 06/04/05 alle 16:35 via WEB
Ehm.... prego?! :-)
(Rispondi)
Neo964
Neo964 il 04/04/05 alle 17:02 via WEB
Bello semplice e profondo allo stesso tempo ... si il tempo passa, ma non ti crucciare e vivi ogni attimo come se fosse l'ultimo
(Rispondi)
 
Papermoon68
Papermoon68 il 06/04/05 alle 16:36 via WEB
Posso cercare di vivere al meglio ma mi cruccio eccome... non sono mai riuscita ad avere un paio di Timberland! ;-)
(Rispondi)
gundam_65
gundam_65 il 05/04/05 alle 09:54 via WEB
E se il tempo fosse relativo? Se senti ancora le stesse emozioni riascoltando quell'album dei Duran Duran, lasciamo perdere il camper della Barbie:) Allora dietro lo specchio c'è ancora la stessa persona, e credo, è quello che conta.
(Rispondi)
 
Papermoon68
Papermoon68 il 06/04/05 alle 16:38 via WEB
...Le mie barbie sono chiuse in un armadietto, insieme agli album dei Duran Duran...son lì e non li ho mai buttati via ... e cmq, se mi hai letta un pochino, sai che le favole mi piacciono ancora. :-)
(Rispondi)
cassetta2
cassetta2 il 05/04/05 alle 16:03 via WEB
in realtà non è il tempo che passa: il tempo rimane...siamo noi che passiamo.
(Rispondi)
 
Papermoon68
Papermoon68 il 06/04/05 alle 16:39 via WEB
Sob...!
(Rispondi)
romhaus
romhaus il 16/07/08 alle 12:13 via WEB
Chi mi vede anche dopo tanto tempo dice di trovarmi sempre uguale... in effetti ho scoperto l'elisir dell'eterna giovinezza ed invecchio lentamente... in realtà tanti piccoli segnali fanno sì che poi ti accorgi che se dal di fuori l'età si vede poco, dall'interno sai che c'è tutta... ed io ogni volta che compio gli anni e mi sento fare gli auguri quasi mi arrabbio perché non c'è niente da festeggiare, anzi!... comunque consolati, a te è capitato di non riconoscere una signora... penso sia molto più grave (per un maschietto) non riconoscere una gnocca da urlo... e di questo episodio non escludo prima o poi di farci un post... buongiorno!!!
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Dietro le quinte

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

Ultime visite al Blog

Papermoon68greatkingrat0romhausser.skywalkerFlaneur69flussocaoticozingaro2008hrc.rossanopinkinkIlGattoDiCheshireZen.DispensersSguardo_delle_stelletempofuturo1wonderyears
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963