Blog
Un blog creato da SunnySmiling il 13/10/2006

Travelling Miles

Percorsi, Cammini & Sentieri

 
 

IL TUO SORRISO

P. Neruda

Toglimi il pane, se vuoi,
toglimi l' aria, ma
non togliermi il tuo sorriso.

Non togliermi la rosa,
la lancia che sgrani,
l' acqua che d' improvviso
scoppia nella tua gioia,
la repentina onda
d' argento che ti nasce.

Dura è la mia lotta e torno
con gli occhi stanchi,
a volte, d' aver visto
la terra che non cambia,
ma entrando il tuo sorriso
sale al cielo cercandomi
ed apre per me tutte
le porte della vita.

Amor mio, nell' ora
più oscura sgrana
il tuo sorriso, e se d' improvviso
vedi che il mio sangue macchia
le pietre della strada,
ridi, perchè il tuo riso
sarà per le mie mani
come una spada fresca.

Vicino al mare, d' autunno,
il tuo riso deve innalzare
la sua cascata di spuma,
e in primavera, amore,
voglio il tuo riso come
il fiore che attendevo,
il fiore azzurro, la rosa
della mia patria sonora.

Riditela della notte,
del giorno, delle strade
contorte dell' isola,
riditela di questo rozzo
ragazzo che ti ama,
ma quando apro gli occhi
e quando li richiudo,
quando i miei passi vanno,
quando tornano i miei passi,
negami il pane, l' aria,
la luce, la primavera,
ma il tuo sorriso mai,
perchè io ne morrei
.

 

...E ALTRI...

Citazioni nei Blog Amici: 7
 

 

« Messaggio #49cicli »

Scorcio Mantovano

Post n°50 pubblicato il 17 Aprile 2007 da SunnySmiling

Appena arrivata. Ho un’ora solo per me e la citta’. Non ho dubbi: il Lago. Decido di portarmi dietro chitarra e portatile, e mi avvio. 

Attraverso piazza d’Arco (quante attese fuori dall’appartamento, quante grida, quanti giochi, quanti pettegolezzi, quanti scorni, quanti momenti, quante persone...)

Scusi Signorina, non ha la macchina, vero?” Sorrido: “No, mi spiace!”

Proseguo in via Fernelli.

Il portone con la targa “Nuova Scuola di Musica” che non e’ piu’ tale da anni, ma nessuno si e’ preso la briga di toglierla... anni di tran tran avanti indietro, di suoni, di prove, di volti, di insieme…

Piazza Canossa, con la piccola edicola - qualcuno esce dalla chiesa, il Cafe’ e’ ancora li’, c’e’ un banchetto per la frutta, quante volte la “Ferrari” del Maestro (un ferrovecchio di bicicletta che nessuno gli avrebbe rubato :) ) parcheggiata qui...

Entro in stato di flusso. Cammino e mi lascio attraversare da immagini, suoni, profumi passati e presenti, in un confronto che avviene in maniera talmente immediata che le due linee temporali paiono persino sovrapporsi, confondersi, generando una dimensione nuova, unica, particolare, soggettiva, esclusivamente mia... Quello che percepisco io, in questo momento, nessun altro puo’ percepirlo...

Con andatura tranquilla, stato d’animo sereno, assorbito, attraverso la citta’...

Via Verdi. L’ex Gulliver, la libreria, c’e’ ancora anche lei; il Piedigrotta: c’e’ ancora; il fornaio impregna ancora l’aria del mattino con il pane appena fatto; il via vai di gente a piedi e in bicicletta;

Salve Profe, come sta!” – e’ vero, qui ci sono i profe, non i prof! :D

Piazza Erbe...

Sant’andrea, il bar dello champagne quell’ultimo giorno al contempo triste e brioso, san Lorenzo... Mio Dio, quante volte sono passate di qua... quanti scenari, quanti frammenti dalla mia memoria entrano a far parte del mio montaggio estermporaneo...

Incontro fugacemente lo sguardo di un passante, un signore sulla quarantina che passeggia con un marsupio stretto in vita; guardandomi esclama: “Quale incantevole visione! Buon concerto!”.

Neppure questo mi scuote; sono troppo assorbita per schiantarmi di nuovo nella dimensione presente e troppo serena per irritarmi nel ricevere apprezzamenti non richiesti. Voglio prenderla bene. Ringrazio persino, e proseguo.

La gelateria, Caravatti e le sue brioche del mattino, i portici di corso umberto, il cinema che non esiste piu’, “Follie”, il conservatorio, il Brol... – “Scusa!”

Mi giro. Ancora lo stesso tipo tipo.

Scusa, volevo donarti questa – e mi allunga una splendida cartolina di Mantova, al tramonto, di sera, attorniata dai Laghi - Con la tua presenza, tu che attraversi cosi’ luminosa la citta’, con il tuo strumento, valorizzi il fascino di Mantova... volevo ringraziarti per questo!dice tutto d'un fiato, in un italiano fluido ma con un non meglio identificabile accento straniero.

Raffinato, l’abbordatore. Estrefatta, ma affascinata da questa bizzaria gentile, non grezza e volgare, ringrazio il mio ‘estimatore’.

Anche la tua andatura e’ armoniosa, equilibrata...!

...Ossignore... e’ la reincarnazione di Dante e mi ha scambiata per la sua Beatrice?... ma l’ironia pertiene ad uno stato troppo pungente, troppo reattivo, in questo momento, per farsi strada nel cumulo soffuso di immagini e pensieri che mi affollano la mente. Non sono abbastanza pronta di riflessi per mettermi a ridere.

Sembra che stia descrivendo un’opera d’arte. Come se un artista avesse appena individuato quel quid, in uno scorcio, che lo rende degno di essere immortalato.
Mi sento lusingata e stordita: possibile che la mia serenita’ sia cosi’ tangibile, la mia dimensione cosi’ reale, da essere persino percepibile da altri?

Ma il tuo strumento, e’ un violoncello?
....
Beh, ma ti ci stai mettendo di impegno per turbarmelo, questo stato grazia, o cosa?!

Ehm no, e’ una CHITARRA...”

Ah.
...
allora aveva ragione mia sorella.

Stai andando a un concerto
?"

Minchia ma CHE FILM che si e’ fatto sto tipo nella testa!! Ma pensa che stiano girando un film degli anni 50?!

Spiego che mi porto dietro la chitarra perche’ e’ il mio strumento e vi sono affezionata, ma non sono concertista (notare che la custodia e’ di quelle stra mega campestri, morbida e con tascone, mica quella bella rigida e scura che si addice ad uno strumento da concerto......)

Ah, che bello! Quindi ti porti sempre dietro il tuo strumento! Bello Bello! mi immagino che ti capiti anche di andarci in bicicletta, con la chitarra in spalla"

Da come ne parla temo che stia visualizzando un'immagino molto piu' soave di quella che prende largo nella mia mente; scoppio a ridere, ricordando le acrobatiche pedalate con il "lirone" in spalla, che ai tempi scatenava non poche esilaranti battute tra amici e conoscenti.

Ce la contiamo su per qualche minuto, G. si presenta, mi lascia il suo indirizzo, prova a chiedermi il mio ma gentilmente declino e lui non se la prende minimanete, mi racconta che e’ qui ospite della sorella, che scrive libri e articoli, che ama le citta' d'arte e 'combatte contro il cemento che sta distruggendo i meravigliosi panorami italiani' (un pensiero per la zia Ody ;) )  scopriamo di essere tutti e due dalle parti di Pavia e lui ne approfitta per rimontare all’attacco e dire che allora assolutamente ci si deve proprio incontrare, prova a tirarmi dietro con loro, prima per pranzo, poi il battello – perche’ mantova va vista da li’, cosi’ si’ che e’ davvero valorizzata! – poi per cena, etc etc.

Non e’ invadente, solo estrosamente insistente. Ci facciamo due chiacchiere su pavia, su mantova, poi mi ringrazia, mi fa ancora un complimento e se ne va.

Rimango di nuovo sola, con la mia cartolina e il mio bigliettino scritto a mano, di fronte al Broletto. Li contemplo un po’ assente, ancora vagamente stordita. Sorrido, metto tutto nel marsupio e proseguo verso il Lago.

immagine

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/TravellingMiles/trackback.php?msg=2572023

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
perlarosadifiume
perlarosadifiume il 18/04/07 alle 11:06 via WEB
imprevisto piacevole..spero che tu possa raccontare anche un seguito..dipende da te :-) baciolori di buona giornata
 
 
SunnySmiling
SunnySmiling il 19/04/07 alle 06:50 via WEB
Atmosfera globale di quelle che stordisce un pò, per me... ritorno inteso :) grazie!
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 18/04/07 alle 23:11 via WEB
oh! la zia è sempre molto preoccupata di questi abbordaggi. non sarà mica un serial killer iscritto a Italia Nostra per avere un alibi o una seconda identità?
 
 
SunnySmiling
SunnySmiling il 19/04/07 alle 06:51 via WEB
:)) Non saprei, se vuoi ti do il numero e indaghi ;P
 
vergine_e_martire
vergine_e_martire il 27/04/07 alle 15:15 via WEB
secondo me la signorina viaggiatrice ha poi rincontrato questo signore un po' audace e ne è nato qualcosa....non la si legge più sul blog!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

AREA PERSONALE

 

COMPAGNI DI VIAGGIO

immagine
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

QUEST'ANNO IN PAESAGGI...

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

archenergyzen091franci.alberanibal_zacnicolaquartamivimaumonia.maritanDIAMANTE.ARCOBALENOliberatobalzanoWIDE_REDperlarosadifiumealberto.bresolinevicola87Graz54
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963