IL MONDO VISTO DA ME

...quando sembra che il mondo abbia smesso di girare

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

QUANTI??

website stats
 

DA RICORDARE...

"La vida es como un laberinto con muchos caminos por tomar.
En el diario caminar podemos estrellarnos contra las paredes cuando las circunstancias son difíciles, pero hay que tener una actitud positiva y de desapego, nada ganamos con angustiarnos, preocuparnos y torturarnos con los problemas."
(Anonimo)

 

NOTE PER LA LETTURA DEL BLOG...

In questo blog parlo, tra le altre cose, di me e della mia vita, dunque è inevitabile nominare persone. Per una questione di privacy (e per non essere facilmente individuabili), però, le chiamo solo con la lettera iniziale del loro nome, con soprannomi o nomi in codice , in particolare "ex-MA" è un diminutivo per "ex-migliore amica".

 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

DONO DA DIANA...GRAZIE!

 

GRAZIE MARIELLA!

 

 

« QUASI STANCA..."LA DANZA DEL GABBIANO" ... »

PERCHE' FAR CADERE IL SALE DOVREBBE PORTARE SFORTUNA?

Post n°219 pubblicato il 30 Settembre 2009 da TroppiPensieri
 

Me lo sono chiesta oggi, non tanto perchè non avevo altro da fare, quanto piuttosto perchè ho fatto una strage mentre mi stavo preparando un piatto di pasta! Ho fatto cadere il barattolo del sale, rompendo il piatto in cui avevo messo la pasta in attesa di buttarla in pentola: quindi pasta e sale ovunque, piatto rotto... un disastro!
Bene, la superstizione vuole che far cadere sale porti sfortuna... e benchè io non sia superstiziosa, secondo quanto mi era stato detto tempo fa, mi sono buttata un po' di sale dietro le spalle... meglio non sfidare la sorte, e questo era pure sale grosso!

Comunque ora sono andata a informarmi nel buon google per saperne qualcosa di più...

Ci sono varie teorie: c'è chi dice che la superstizione derivi dal fatto che un tempo, il sale era usato come mezzo di pagamento e per conservare il cibo, il che significa che perderne un po' significava perdere una grande risorsa, la soluzione era buttarsene un po' alle spalle per trasferire la sfortuna a chi stava dietro... Poi c'è chi dice che, anche se nel Cenacolo di Leonardo Da Vinci non si vede più, data l'usura della tela, Giuda col gomito aveva rovesciato il salino mentre parlava all'orecchio di Gesù e da qui è partita la superstizione che versare il sale porti sfortuna...E ancora: versare il sale porterebbe sfortuna perché un tempo i vincitori usavano gettare sale sul terreno dei vinti, e quindi gettarsi il sale alle spalle significa essere a nostra volta i vincitori...
D'altra parte c'è anche chi dice che versare sale porti fortuna, e anzi che serva proprio per "annullare" la sfortuna portata dalla caduta dell'olio...

Boh, certo che sono proprio strane queste superstizioni, e dev'essere proprio una faticaccia credere a tutte... e non passare sotto alle scale, e non aprire ombrelli in casa, e stai attento al gatto nero, e non rompere lo specchio, e venerdì 13, e il numero 17... altro che portare sfortuna, uno si rovina a crederci!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: TroppiPensieri
Data di creazione: 02/08/2008
 

VI ASPETTO!

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

peramartinaimprotamariarosariacipi63archigiscopisteriadelcentrofabrizio344iovino_mariacrysfarfylallin25meribm1beltraminirenatapedatateresaspanocortifaby754silvia.tabanelli
 

COSA STO LEGGENDO...

...

 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

BUONA PASQUA! GRAZIE MARIELLA...

 

GRAZIE!

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963