Creato da: dreid_fk il 23/08/2010
viaggio turistico

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

dreid_fkcassetta2culturalcenterblindil_pabloles_mots_de_sablemaceronifeeling_loveAnais_NinnoscardellestelleStolen_wordsElemento.ScostanteLolieMiuFanny_WilmotMeme_nto
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« Finchè c'è vita...LAS PALMAS ( Gran Canari... »

GRAN CANARIA : Rapporto di Dreid Fk

Post n°18 pubblicato il 27 Gennaio 2016 da dreid_fk
 

 A proposito di Gran Canaria ( una delle maggiori isole dell'arcipelago canario ) al largo delle coste ovest magrebine. A sentir raccontare da persone che in passato l'hanno visitata, sembrerebbe che la vita sia alla portata di molti...ma non è così purtroppo. C'è da considerare che per trasferirsi in loco, esistono apposite leggi che stabiliscono per gli stranieri alcune restrizioni per poter ottenere la residenza ( temporanea di 3 mesi con l'assunzione della carta NIE bianca ), oltre tale limite si otterrà la residenza definitiva ( NIE verde ) e fino ad allora non pensate ad inviare alcun bene tramite container, per il rischio di impedimento allo sdogamento . Per una famiglia, quello che comporta prima di stabilirsi nell'arcipelago, è di avere un piccolo fondo  bancario di Eu 5000 per persona adulta più Eu 3000 per ogni minore a sostentamento dei primi 6 mesi di residenza, in attesa della ricerca di una occupazione. Nel caso siate nell'età pensionabile, il percorso di trasferimento sarà più agevolato. Esistono agenzie mirate per il trasferimento ( ved. in Las Palmas ) che vi richiederanno una parcella di poche centinaia di euro per avviare le pratiche per la Vostra nuova residenza. Si dice che la vita in loco è alla portata anche dei meno abbienti. Avendo visitata l'isola personalmente nel Gennaio 2016, posso dire che i risparmi rispetto al nostro Paese derivano da : abbigliamento invernale e riscaldamento ( temperature in loco 22-24 gradi d'inverno, 28-30 d'estate ), benzina per auto ( verde Eu 0,98, super Eu 0,88 ; con 10 euro avrete circa 11 litri di benzina ), assicurazione auto, ecc.  Per quanto riguarda il settore alimentare il sottoscritto ha definito un piccolo paniere per comparare le spese in loco e in Pisa dove attualmente risiede.

     Dino Supermercati in Gr. Canaria              Carrefour Supermercati in Italia

           Eu 1,29 / 1,45              pomodori al Kg           Eu 1,38                                     

           Eu 1,25 / 1,55               arance                       Eu 1,78

           Eu 0,69                        carote                       Eu 1,28

           Eu 1,19 / 1,99              cavolfiore                   Eu 1,46

           Eu 1,79 / 2,25               limoni                       Eu 2,79

           Eu 1,85                         patate                      Eu 1,28

           Eu 0,75 / 1,00              sfilatino pane             Eu 0,69 / 0,93

      NB : in Maspalomas i prezzi sono quelli maggiorati, rispetto a Las Palmas

   Come avete visto il risparmio sui generi alimentari non è rilevante... ma del resto, questo è un territorio che suggerisco personamente, oltre al clima e all'aria, per il rapporto sociale con la gente e soprattutto per la disciplina stradale degli automobilisti canari al cospetto dei pedoni.                                                                                                             Nel caso abbiate intenzione di visitare l'arcipelago come semplici turisti, posso dire che gli alberghi e i residence disponibili sono in maggioranza accoglienti e ben puliti ( per prenotare una camera fatelo magari 6 mesi prima, dopo aver fissato il volo aereo... www.booking.com vi aiuterà nell'intento ). Per il vitto potrete recarvi in qualche locale magari la sera poichè le città si animano rispetto alle ore diurne per non parlare dei giorni di Domenica, ma non pensate di risparmiare più di tanto. Per un  buon primo a base di pesce, un secondo idem, una bottiglia 3/4 di vino ed un caffè espresso italiano comporterà una spesa oscillante fra 32 e 40 euro, altrimenti per costi minori circa 15 euro esistono locali mal presentabili che offrono due portate con alimenti surgelati ed una lattina di birra. Inoltre non scegliete mai un ristorante in riva al mare... i prezzi sono molte volte spropositati. Per raggiungere le isole con l'aereo dall'Italia, occorrono circa 4h 30'- 5h max. Una volta arrivati ricordatevi di rimettere gli orologi -1h o -2h in rapporto al nostro cambio orario.

PS : seguono rapporti su Las Palmas e Maspalomas   ^  ^  ^

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/UKRALIA/trackback.php?msg=13347707

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963