...RIFLESSI DI VITA

...RIFLESSI DI VITA

 

L'ENIGMA DEL VOLTO DI CRISTO

POST RILEVANTI - NEL REGNO DEL SAPORE

POST IN EVIDENZA - 14.01.2011

POST IN EVIDENZA - 18.03.2011

 

Il "buco" di Kimberley

Post n°378 pubblicato il 19 Settembre 2012 da ulisse2008v
Foto di ulisse2008v

Kimberley, capoluogo della provincia del Capo Settentrionale, in Sudafrica, si trova nei pressi del fiume Vaal. La sua storia si è fortemente intrecciata con quella dei tanti uomini che si sono avventurati in questa terra alla ricerca di fortuna, scavando tra le sue ricche miniere di diamanti.

Tutto iniziò quando Erasmus Jacobs, nel 1866, trovò accidentalmente un diamante di 21,25 carati sulle sponde del fiume Orange. Passarono cinque anni dal secondo ritrovamento:  il diamante rinvenuto sulle pendici della collina Colesberg Kopje vantava invece 83,50 carati. Era il più grande del mondo, fu ribattezzato la Stella d’Africa. Questi eventi diedero inizio alla prima corsa ai diamanti, che richiamò nella zona migliaia di minatori.

Gli effetti di quella corsa spasmodica alla ricerca della ricchezza improvvisa provocò un disastro senza pari. Almeno così si pensò allora. Chi lo avrebbe mai potuto dire che quel buco, quel grande buco, che si sarebbe formato sarebbe diventato così famoso e così attraente? L'insediamento principale formatosi in seguito a questo afflusso di coloni, "New Rush", venne ribattezzato Kimberley il 5 giugno 1873. La scoperta dei diamanti provocarono un forte inasprimento nei rapporti tra inglesi, che controllavano la Colonia del Capo, e i boeri dello Stato Libero di Orange. E gli inglesi rivendicarono in breve tempo le ricchezze scaturite dal “Big Hole”.

Furono aperte diverse cave: la più grande era di circa 170.000 mq di ampiezza e 240 metri di profondità, da cui furono ricavate 3 tonnellate di diamanti. Dall'estrazione, terminata il 14 agosto 1914, erano stati ricavati 2.722 chili di diamanti per 22,5 milioni di tonnellate di terra lavorata. Oggi ciò che rimane è un enorme cratere profondo 214 metri, con una superficie di 17 ettari ed un perimetro di 1,6 km.

Questo è circondato dagli stessi edifici che venivano usati durante il periodo d'oro della miniera. E da tanti negozietti adatti a tutti i gusti e tasche. Potrete dedicarvi all’acquisto di un anello di diamanti, di una pietra semi-preziosa, pelletteria o anche un piccolo gadget locale. C’è anche la possibilità di mettere qualcosa sotto i denti se vi rendete conto di avvertire una voragine nello stomaco…

  

 
 
 

Donna: i desideri sessuali repressi!

Post n°377 pubblicato il 17 Settembre 2012 da ulisse2008v
 
Tag: coppia
Foto di ulisse2008v

Un recente sondaggio ha evenziato le situazioni particolari hot maggiormente desiderate dalla Donna!  Sarà vero? Boh....fatemi sapere!!!

Avere una storia di sesso con il fidanzato della tua migliore amica.

Quando si fa un sogno di questo tipo, può essere accaduto qualcosa del genere: la tua amica ti ha talmente tanto parlato bene del suo fidanzato (è seducente, bravo nel sesso, eccetera), che tu inconsciamente ti senti attratta da lui. Anche se magari, nella vita reale, mai e poi mai penseresti di farlo o magari di cominciare con lui una storia seria.

Un’alternativa potrebbe essere questa: nella vita reale, c’è una certa rivalità di fondo tuttora irrisolta con questa tua amica. E un sogno simile potrebbe significare che sei in cerca di competizione.

Essere guardata mentre fai l’amore con il tuo partner.

La componente più esibizionista è più presente nelle donne, che negli uomini. Facendo un sogno di questo tipo, una donna mostra di avere bisogno di essere approvata, apprezzata, confermata. Di vedere confermata la propria femminilità. Vuole diventare oggetto di desiderio e di attenzione, anche per gli altri che la guardano.

Attenzione, però: il significato di un sogno come questo può mutare secondo l'identità di chi guarda. Spesso, per esempio, nei sogni erotici delle adolescenti, gli spettatori sono i genitori: in questo caso significa che lei sta cercando la loro attenzione

Fare l’amore con un uomo che in realtà non interessa.

Il fatto che non ti attragga nella vita reale, non vuol dire per forza che non ti piaccia neanche un po’, magari anche solo inconsciamente. Se si è già impegnate, questa persona può rappresentare un aspetto del partner di cui non siamo consapevoli o un suo lato negativo che non vogliamo accettare. Potrebbe significare in definitiva anche una manifestazione di voglia di cambiamento.

 

Fare l’amore nell’acqua.

In una vasca da bagno o sotto la doccia, ma anche in mare o al lago oppure soltanto in un luogo molto vicino all’acqua, significa di solito che la storia che stai vivendo è molto bella, armoniosa, praticamente il top. La sessualità, insomma, è naturale e un sogno come questo è indice di una buona salute sessuale

 

Fare sesso con un uomo di colore.

Per una donna, l’uomo nero – con tutto ciò a cui rimanda, nell’immaginario erotico femminile – ha a che fare con i desideri sessuali repressi. È probabile, quindi, che chi sogna di fare sesso con un maschio sconosciuto e di colore non abbia, nella realtà, la possibilità di dare sfogo liberamente ai propri desideri.

Fare sesso in un luogo pubblico.

È il tipico esempio di sogno che significa voglia di novità, ma la sola idea di poter esprimere il proprio esibizionismo (magari fin qui nascosto al tuo partner e forse anche a te stessa) ti terrorizza. Non è il caso di mettere in pratica anche nella realtà quello che avviene in sogno: ma, invece di parchi pubblici o bar, si può tranquillamente pensare di lasciarsi andare un po’ di più nella propria vita sessuale di tutti i giorni puntando su un’atmosfera erotica un po’ più stuzzicante del solito.

 
 
 

Ricordi di..."carta stampata"!

Post n°376 pubblicato il 15 Settembre 2012 da ulisse2008v
Foto di ulisse2008v

Sull’onda dei ricordi, vorrei provare a rimembrare qualche personaggio dei fumetti che ha appassionato la mia infanzia. Devo dire che anche oggi sono un acerrimo esponente del collezionismo della carta stampata … ma i gusti sono decisamente cambiati!

In questo post cercherò di elencare i personaggi dei fumetti di cui ho i primissimi ricordi….cercando di evitare il classico “Topolino” che sicuramente tutti hanno letto e famosissimo!

 

Tiramolla – E’ un personaggio dei fumetti  che apparse per la prima volta l'8 agosto del 1952 sul mensile Cucciolo delle Edizioni Alpe. Essendo caduto da piccolo in un grande contenitore di caucciù, Tiramolla acquistò la capacità unica di potersi allungare a suo piacimento, anche per svariati chilometri. Super eroe carismatico dal corpo esile estendibile, viso ovale, gambe lunghissime, un cilindro sempre in testa e papillon.   

Provolino – E’ il nome di un pupazzo che ebbe un grande successo in Italia a cavallo tra gli anni sessanta e anni settanta. Ideato da Castellano e Pipolo che ne scrissero anche i testi e lanciato da Raffaele Pisu nelle trasmissioni “Ma che domenica amici” e “Vengo anch'io” del 1968, Provolino, pupazzo dalle fattezze di bambino coi dentoni manovrato abilmente da Pisu, si presentava come il suo alter ego irriverente e terribile. Tra Provolino e Pisu (che tentava di calmarne la vivacità), nascevano continui battibecchi, che si risolvevano alla fine sempre con il tormentone: Boccaccia mia statti zitta! A partire infatti dal 1970 l'omonima testata di fumetti include storie di graffiante vena satirica quando ad esempio gioca con degli amici al medico della mutua comportandosi da vero dottore. Interviene addirittura un suo amico quale "rappresentante" di una ditta farmaceutica, preoccupato dei "quintali di scorte da smaltire".

Geppo  - E’ un diavolo buono, cicciottello e pasticcione, che vive all'inferno dove lotta contro il capo Satana, della cui figlia, Fiammetta, è segretamente fidanzato. Altri personaggi con i quali Geppo ha a che fare sono il serpente Salvatore, preposto a riportare Geppo sulla via dell'autentico diavolo, che però fallisce sempre la sua missione e ne subisce le dolorose conseguenze, e Caligola, il gatto di Satana, che rappresenta la personalità perversa dell'individuo cattivo e orientato a giocare tiri più disparati, spesso pesanti ma altre volte più goliardici, ai più deboli: Geppo è uno dei suoi bersagli preferiti.

E tu quali personaggi del fumetto ricordi??

Buon fine settimana!

Ulisse!!

 

 
 
 

Una "Pupa" per amica.

Post n°375 pubblicato il 12 Settembre 2012 da ulisse2008v
Foto di ulisse2008v

La stragrande maggioranza di persone interpellate sulla questione “può esistere amicizia tra un uomo ed una donna ?” rispondono: “No! Non può esistere amicizia tra un uomo ed una donna”!

Eppure si..signori cari…il sottoscritto è uno dei pochi testimoni viventi che possono invece affermare il contrario!

Ci conoscemmo alla fine degli anni 80’!

Lei una ragazza sorridentissima, simpaticissima..qualche anno in più di me!

Io un ragazzo sorridentissimo … simpaticissimo non lo so (bisognerebbe chiederlo a Lei)!

Lei auto munita..Io “piedi munito”..ci ritrovavamo nella sua macchina di colore bianco, di cui non ricordo la marca, “non nuova” ma utile allo scopo, specialmente in inverno,  a parlare delle Ns storie, a confessare le Ns debolezze e sofferenze. Eravamo un’amalgama perfetta…avevamo le esatte componenti per un’amicizia pura, trasparente e duratura. Non credo ci sia stato mai un litigio fra di noi…non ricordo abbiamo mai avuto delle controversie…eravamo così ….bravi amici!

Agli inizi degli anni 90’ ci perdemmo di vista…ognuno aveva intrapreso la propria strada. Sembravano due destini incrociati ma nello stesso istante a braccetto!

Lei trova il compagno della sua vita! Io trovo la donna della mia vita..(la speranza è quella)!

Lei si incammina sulla strada di un lavoro duraturo!

Anche  Io intraprendo quella che è l’attuale attività nel mondo del lavoro!

Entrambi fuori dalla Regione di origine.

Amicizia finita? ASSOLUTAMENTE NO!!!

Lei mi cerca e mi trova dopo 20 anni! Squilla il telefono: una voce familiare….di primo acchitto non  la riconosco…ma appena si presenta..una grande emozione mi attraversa il cuore…una felicità immensa mi pervade l’animo!

     "CHE BELLO! CI SIAMO RITROVATI!!".

Oramai siamo delle persone mature; oramai abbiamo delle responsabilità verso i ns cari…ma che bello avere reinstaurato questo rapporto di amicizia pura e sincera.

La vecchia macchina non c’è più...(o almeno credo). Oramai ci siamo evoluti! Le ns confidenze ce le facciamo attraverso i “Social Network”!

Ciao Pupa, “ti voglio bene”!

Ulisse

 
 
 

Ricordi

Post n°374 pubblicato il 11 Settembre 2012 da ulisse2008v
Foto di ulisse2008v

Con il passare degli anni, mi stanno ritornando in mente in maniera sempre più frequente i ricordi della mia infanzia.

Ricordo la ns prima auto: una FIAT 500 di colore blù. Mio padre l’acquistò nel 1971, fu una vera festa. Ricordo quando per la prima volta a bordo di essa andammo al mare. Fu una giornata splendida. Restammo  in spiaggia fin al calare del sole. Ricordo ancora il fragore delle onde del mare e il sapore di quel panino che mia mamma mi aveva preparato: “mozzarella e melanzane al funghetto”…una vera bontà!

Ah..quanti ricordi ….

Sinceramente oggi rimembrando quelle scene della ns vita che fu un po’ di malinconia di assale..ma la vita è così…e come si suol dire “è una ruota”….

Vi auguro una serena giornata!

 

 
 
 

Blog - anno terzo

Post n°373 pubblicato il 10 Settembre 2012 da ulisse2008v
 
Foto di ulisse2008v

E sì care amiche, oggi diamo ufficialmente inizio al 3° anno di blog!

Se sono arrivato qui è soprattutto grazie a Voi, che mi avete sopportato e rincuorato nei momenti di crisi. L’altro giorno il mio ultimo post è stato commentato praticamente da tutte le mie amiche più care e con le quali posso affermare, senza ombra di dubbio, che sia nato un rapporto di affetto sincero e reciproco rispetto.

E si care amiche, con l’apertura del 3° anno mi è tornata alla “spronbattuta” anche la voglia di postare e di questo posso solo dire grazie a Voi!

Vi chiedo scusa se qualche volta ci sia stato qualche diverbio o incomprensione ma dietro la maschera di Ulisse, come d’altronde dietro le Vs, si nasconde e batte il cuore di un uomo con i propri difetti ed anche qualche pregio.

Diamo inizio quindi alle danze di questo nuovo anno sperando che il 10 settembre  del 2013 saremmo ancora qui a parlare dell’inizio di una ulteriore annualità e sperando soprattutto che non vi annoi con le mie chiacchiere!

Buon compleanno amico blog!

Permetti però che le candeline della tua torta le spengano gli amici del mio spazio!

 
 
 

A volte ritornano

Post n°372 pubblicato il 07 Settembre 2012 da ulisse2008v
Foto di ulisse2008v

Quello che sta capitando in questo periodo sembra farmi ritrovare ne "A volte ritornano", uno dei racconti di maggior successo della prima antologia di Stephen King del 1978.

Sono fortemente conteso tra la voglia di mollare tutto ed il pensiero di tornare per non perdere l'amicizia di Voi imperterriti compagni del web.

Spero solo che questo periodaccio passi in fretta e  mi ritorni quanto prima la voglia di tuffarmi nei miei "misteri o questioni di attualità" .

Che dire? Sarà lo stress, sarà l'aria....sarà il caffè...per il momento posso solo augurarVi una serena giornata!

Ulisse

 
 
 

Blog ancora in pausa...

Post n°371 pubblicato il 24 Agosto 2012 da ulisse2008v
 
Tag: musica

..ancora una pausa..ma questa volta piccola!

Mi concederò qualche altro giorno di vacanza!

Spero che al mio ritorno il fresco avrà fatto il suo avvento!

Baci, baci!!!!

 
 
 

E chi può dire che sia una disgrazia?"

Post n°370 pubblicato il 22 Agosto 2012 da ulisse2008v
 
Foto di ulisse2008v

Vorrei proporVi oggi un'altra storiella cinese con morale.

Ai cinesi piacciono le storie, e da migliaia d'anni si tramandono raccontini alcuni allegri, altri più tristi o che comunque presentano una morale, tanto che alcuni di essi hanno generato dei proverbi e delle frasi idiomatiche. A volte riesce difficile capire il senso di queste se non si conosce il fatto o il racconto che sta dietro.

 Questa storia non ha un titolo ma un significato ben preciso!

"Un giorno ad un vecchio contadino fuggirono dal recinto della sua proprietà 30 cavalli.
Subito vicini e parenti si recarono da lui compiangendolo per questa disgrazia.
"E chi può dire che sia una disgrazia?" affermò il vecchio.
Infatti, pochi mesi dopo, furono ritrovati i cavalli fuggiti con l'aggiunta di 10 nuovi puledri.
Subito vicini e parenti si recarono dal vecchio congratulandosi per il fortunato evento.
"E chi vi dice che sia una fortuna?" affermò il vecchio.
Infatti, pochi mesi dopo, il figlio, tentando di domare uno dei nuovi cavalli fu disarcionato e si ruppe una gamba.
Subito vicini e parenti si recarono da lui compiangendolo per questa disgrazia.
"E chi può dire che sia una disgrazia?" affermò il vecchio.
Infatti, pochi mesi dopo, scoppiò la guerra ed il figlio fu esentato a causa della sua invalidità.
Subito vicini e parenti si recarono dal vecchio congratulandosi per il fortunato evento.
"E chi vi dice che sia una fortuna?" affermò il vecchio...".

Buona giornata a tutti!

Ulisse

 
 
 

Buona notte......

Post n°369 pubblicato il 22 Agosto 2012 da ulisse2008v

 

La Notte non diventa bella con le stelle, Cielo e con la

Luna, Diventa bella quando tu vai a dormire e lasci le

stelle e la Luna ad ammirare la tua innocenza..

Buona Notte !!

 

 
 
 

Guardare i fiori da cavallo.

Post n°368 pubblicato il 20 Agosto 2012 da ulisse2008v
 
Foto di ulisse2008v

Buongiorno a tutti!

Molte volte le decisioni più importanti vengono prese con parecchia leggerezza senza guardare a fondo la situazione reale.
Per rendere a pieno il concetto e per farVi ben riflettere voglio proporVi una vecchia storiella cinese dal titolo 

"Guardare i fiori da cavallo".

"C'era una volta un giovane di buona famiglia, di bell'aspetto, che però aveva un grave difetto, era zoppo. I suoi parenti per trovargli comunque una moglie si rivolsero ad una pronuba, che conoscevano molto in gamba. Questa pensò parecchio sulla  richiesta fattele e fu del parere che nessuna ragazza di buona famiglia avrebbe accettato un sposo zoppo. Però si ricordò di aver avuto una richiesta per trovare un marito ad una giovane donna che sarebbe stata bella se non avesse avuto il labbro leporino. Questa non aveva molte possibiltà di trovare uno sposo di buona famiglia. Decise quindi di far accoppiare i due. Ma come fare per non far vedere all'uno il difetto dell'altra e viceversa?
Organizzò quindi un incontro tra i due in modo che si vedessero solo un momento, suggerendo al ragazzo di presentarsi a cavallo, in modo che non si vedesse che era zoppo, ed alla ragazza di presentarsi con un gran mazzo di fiori che avrebbe dovuto odorare vedendo il futuro sposo, nascondendo così tra le corolle dei fiori il labbro leporino.
E così fu. Si videro solo un breve momento nascondendosi reciprocamanente in tal modo il proprio difetto. Una volta sposati, quando ne vennero a conoscenza, era ormai troppo tardi".

Meditate gente...meditate!


 
 
 

Come un pittore - Modà

Post n°367 pubblicato il 19 Agosto 2012 da ulisse2008v
 
Tag: musica

 

Buona Domenica 

 

    

 
 
 

Fabiangropen: il sinkhole gigante

Post n°366 pubblicato il 16 Agosto 2012 da ulisse2008v
Foto di ulisse2008v

 Il 20 marzo scorso un sinkhole gigante si è aperto in Svezia. Nulla di grave, almeno così sembrava. Ma il cratere sembra allargarsi sempre di più. Questo è stato denominato Fabiangropen” ed è profondo circa 150 metri. Si trova a Gällivare, a 75 km da Kiruna, e si è formato quando il soffitto della miniera di ferro è crollato a causa di un’intensificazione dell’attività presso la miniera. Il processo di collasso non ha nulla di clamoroso, non ci sono stati feriti, ma la sua espansione desta non poche preoccupazioni: i residenti locali affermano di udire forti boati e tremori che possono durare sino a 45 minuti.

“Ho paura, non voglio essere sola in casa quando accade. I tremori divengono sempre più forti. E’ come udire un aereo a bassa quota che vola sopra la casa. E' proprio come l’inizio di una eruzione di un vulcano", ha detto Hannu Berit, la cui casa dista pochi metri dall'enorme cratere. Malmberget è noto come sito principale per l’estrazione di ferro: questa è iniziata nel 1741 dalla montagna Illuvaara, più tardi conosciuta come Gellivare Malmberg.

Il fenomeno "dialine" ha già destato attenzione e paura in altre parti del mondo. Ultimamente il cratere si è formato anche nei pressi della città di Dumanjug, nelle Filippine. Folle di curiosi si avvicinano alla zona che ha ceduto, incuranti del pericolo: il terreno potrebbe collassare e la voragine potrebbe allargarsi, ancora di più. I geologi spiegano che al momento niente può essere definito “sicuro”: il “buco” potrebbe ingrandirsi ancora di più, ma potrebbe anche non subire ulteriori modifiche. Diversi mesi fa invece è stato il turno della Russia: un gigantesco sinkhole è apparso a Daghestan. Questa voragine naturale si è venuta a formare in aperta campagna, tra i villaggi di Gurbuki e Karabudakhkent, senza provocare danni a case, oggetti e persone. Il buco è largo non più di trenta metri: attorno alla vicenda storie di morti e di mistero, ma si trattano di fonti poco attendibili.

 

 
 
 

Richiude i battenti il "Parco dell'ABC"

Post n°365 pubblicato il 14 Agosto 2012 da ulisse2008v
Foto di ulisse2008v

Con l’approssimarsi del Ferragosto sta per richiudere i battenti il Parco dell’ABC, questo strano parco che sembra nutrirsi delle emozioni e sensazioni degli esseri umani. Il suo vecchio custode, qualche giorno fa, mi raccontava che oramai è giunto il momento di andare in pensione ma che il Comune, nonostante la crisi del lavoro, non riesce a trovare un giovane che possa degnamente sostituirlo.

Il Parco, continua il custode, è stato il fulcro della sua vita…dove ha vissuto tutte le sue emozioni e la sua felicità. Eh già emozioni e felicità…due concetti che difficilmente riescono a convivere e condividere la stessa posizione…perché come di solito accade quando si è felice puo’ capitare che accada qualcosa o arrivi un’emozione che possa minare le basi della felicità creando così una specie di catastrofico effetto domino. Ma le sensazioni ed emozioni vissute non possono svanire e nulla le può cancellare…perché il Parco dell’ABC si è nutrito di esse.

Ah…dimenticavo…”Buon Ferragosto a tutti”!!

Ulisse  

 
 
 

Siamo soli nell'Universo?

Post n°364 pubblicato il 13 Agosto 2012 da ulisse2008v
 
Tag: misteri
Foto di ulisse2008v

Tempo d'estate... e come al solito arrivano gli UFO.

Ma...se fosse tutto un bluff ? Marziani k.o...

Si scopre che siamo soli nell'universo! Sarà poi vero?

Allora, tutti questi anni spesi nella ricerca anche del più piccolo segno di vita nel cosmo sono stati solo un inutile dispendio di energia e di denaro?

Così sembrerebbe, almeno secondo due influenti scienziati statunitensi: Peter Ward e Donald Brownlee. La loro provocatoria rivelazione è stata  pubblicata recentemente negli Stati Uniti nel libro “Rare Earth” ed ha fatto discutere non poco la comunità scientifica americana. L’ipotesi, forse un po' troppo semplicistica, fa perno sulla o certezza che la nostra cara Terra è più unica che rara.  

E sembrerebbe arduo provare a cercare "altrove" un ambiente così ottimale per lo sviluppo della vita, almeno come la concepiamo noi. La maggior parte dei pianeti presi in considerazione dai due scienziati, infatti, trascurando le violentissime tempeste di meteoriti alle quali sono soggetti, rivelano di possedere o un livello troppo alto di radiazioni o percentuali insufficienti di tutti gli elementi chimici che stanno alla base della vita.

Ma non drammatizziamo... La vita è una meraviglia troppo complessa perché la presunzione umana possa pensare di averne già conquistato ogni segreto... ed è legittimo pensare che, da qualche parte lassù, una nuova forma di "esistenza" ci stia osservando proprio ora... Da sempre l'uomo ha studiato il cielo rapito dalla speranza di essere spettatore in prima persona di un evento simile.

Anche il governo fascista ebbe un occhio rivolto verso gli astri, come dimostra la notizia tratta da l'Unione Sarda del 12/4/2000: Mussolini cacciatore di Ufo.

Documenti ufficiali risalenti al 1933 attestano infatti la nascita, per espresso ordine del Duce, colto da una crescente passione in materia, di un comitato segreto di controllo sugli UFO, in seguito, pare, all'atterraggio, sul suolo italiano, di un misteriosissimo oggetto volante.

All'avvenimento si interessarono persino i Servizi Segreti americani, rendendosi complici di una rapida operazione di copertura e depistaggio di notizie.

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: ulisse2008v
Data di creazione: 10/09/2010
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

A un certo punto finiscono pure i lati verso cui voltarsi...
Inviato da: cassetta2
il 13/04/2021 alle 15:37
 
ciao uli.....sei sparito ancora?????un abbraccio...
Inviato da: letizia_arcuri
il 29/09/2015 alle 08:24
 
..mamma mia..ma così mi lusinghi!!!
Inviato da: ulisse2008v
il 08/06/2015 alle 16:07
 
grazie, come va? tutto ok?
Inviato da: ulisse2008v
il 08/06/2015 alle 16:06
 
Finalmente di nuovo... attivo! Non sai quanto ti ho...
Inviato da: pink_panther5
il 06/06/2015 alle 18:37
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

TAG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963