...RIFLESSI DI VITA

...RIFLESSI DI VITA

 

L'ENIGMA DEL VOLTO DI CRISTO

POST RILEVANTI - NEL REGNO DEL SAPORE

POST IN EVIDENZA - 14.01.2011

POST IN EVIDENZA - 18.03.2011

 

Tony Esposito

Post n°333 pubblicato il 16 Maggio 2012 da ulisse2008v
 

Altro esponente della mitica band di Pino Daniele è Tony Esposito.

La  musica di Tony è ispirata da sonorità provenienti da molti Paesi del mondo che ha mescolato con ritmi tribali e melodie tipiche della musica partenopea.
L'originalità del suo approccio si può ritrovare nell'invenzione di strumenti unici come il tamborder, suono
onomatopeico di uno dei suoi più famosi brani: "Kalimba de Luna".

Buon ascolto!

      

 
 
 

Tullio De Piscopo

Post n°332 pubblicato il 15 Maggio 2012 da ulisse2008v
 

Tullio De Piscopo è nato a Napoli il 24 febbraio 1946, crescendo in una famiglia di musicisti, in particolar modo di percussionisti,  familiarizzando quindi   fin da bambino  con percussioni d'ogni genere, bacchette e tamburi vari.

Vanta una carriera quarantennale durante la quale ha collaborato con una molteplicità di artisti di livello mondiale.

Senza stare qui ad elencare tutti i suoi lavori ricordo solo che nei primi giorni del mese di Maggio del 2010  esce il singolo “CONGA MILONGA” che ottiene un grande successo nelle radio e televisioni. Il brano precede l’uscita dell’antologia “QUESTA E’ LA STORIA” in due CD. che raccoglie i primi 40 anni della sua lunga carriera. Il primo dei due CD riunisce i “sempreverdi” interpretati con grandi Special Guests e nuovi remix di brani storici quali “ANDAMENTO LENTO”, “STOP BAJON” e “E’ FATTO E’ SORDE E!”. Il secondo cd, invece, vede come grande protagonista il grande amore di De Piscopo: LA BATTERIA. Con questo strumento in primo piano Tullio interpreta grandi pezzi di blues, jazz e musica classica, come “CARMINA BURANA”, “DIES IRAE” di Mozart e il “REQUIEM” di Verdi.

Attualmente  insegna batteria presso la Nuova Accademia di Musica Moderna a Milano.

Dal 2007 è Direttore artistico del Festival SORRENTO JAZZ.

Signore e signori: “Andamento lento”! Canta: “Tullio De Piscopo”!

 

 

 
 
 

Pino Daniele e la mitica Band

Post n°331 pubblicato il 14 Maggio 2012 da ulisse2008v
 

 

Prima di tributare quello che ritengo l’esponente migliore in assoluto della musica pop napoletana e vale  dire Pino Daniele, vorrei rendere omaggio alla sua mitica band degli anni 1979-1981.

Composta da artisti tutti partenopei di altissimo livello, la band raggiunse l’apoteosi nel grande concerto  tenutosi a Napoli nel 1981 in Piazza Plebiscito davanti a duecentomila persone. Ero presente anche io!

La musica della band definì il concetto del "Neapolitan Power" (letteralmente: energia napoletana), all'insegna dell'innovazione artistica in seno alla tradizione campana, con richiami preponderanti a rock, blues, funky e jazz.

La formazione era composta da: Tullio De Piscopo, Joe Amoruso, Rino Zurzolo, Tony Esposito, James Senese oltre ovviamente a Pino Daniele.

Buona giornata a tutti ed ovviamente buon ascolto!

         

 
 
 

Enzo Avitabile

Post n°329 pubblicato il 12 Maggio 2012 da ulisse2008v
 

Vorrei accantonare per un po’ il discorso dei "misteri” ed inaugurare il filone dei post dedicati agli artisti musicali partenopei. Sicuramente direte che sono campanilista .. ma nessuno può contestare che la terra campana ha dato i natali ai più grandi artisti nel campo dello spettacolo.

Non voglio parlarVi di interpreti della canzone classica napoletana ma di quelli che hanno fatto del genere blues, pop e  folk la fortuna delle loro carriere musicali.

Ricorderò insieme a voi quelli che, secondo me, sono stati gli interpreti maggiori.

Inizierò questa mia carrellata con quello che personalmente considero tra i migliori in assoluto. Forse non tutti lo conosceranno ma posso assicurarvi che la sua musica è di grande impatto.

 

ENZO AVITABILE

Il Conservatorio. Il pop. Il ritmo afro-americano. La musica antica della pastellessa e della zeza e il canto sacro. Enzo Avitabile ha vissuto nella ricerca di un suono inedito, non solamente originale ma vitale ed essenziale. Demolendo ogni sovrastruttura mercantile, ogni moda.
Queste le vere note biografiche del cantante, compositore e polistrumentista. Da bambino, Avitabile ha studiato il sassofono; da adolescente si esibito nei club napoletani affollati dai clienti americani. Quindi si è diplomato nella disciplina del flauto a S. Pietro a Majella e ha iniziato a collaborare con artisti pop e rock di tutto il mondo, da James Brown a Tina Turner, ma muovendosi sempre sotto un cielo assolutamente personale, mai comune.

 

Il brano che ho scelto oggi per Voi è “Mane e mane”.

 

Scritto nel 1999 in occasione della convocazione dell’Unicef, il brano  è un toccante pezzo a due voci eseguito con Mory Kante, che è a tutt’oggi una delle tracce che incarnano alla perfezione il dialogo spirituale, sociale e politico fra le culture del Mediterraneo.

 

Vi auguro un sereno week-end oltre ovviamente ad un buon ascolto!                                   

 

 

 
 
 

Triangolo delle Bermuda: nuova sconvolgente ipotesi.

Post n°328 pubblicato il 11 Maggio 2012 da ulisse2008v
 
Tag: misteri
Foto di ulisse2008v

Buongiorno a tutti.

Torniamo a parlare di uno dei più affascinanti enigmi irrisolti del nostro tempo, che da secoli alimenta leggende ed è fonte  inesauribile d'ispirazione  per gli scrittori di fantascienza: il Triangolo delle Bermuda, ovvero quel tratto "maledetto" d'Oceano Atlantico compreso tra Miami, le isole Bermuda e Portorico, dove sembra che innumerevoli aerei e imbarcazioni con i relativi equipaggi siano misteriosamente scomparsi nel nulla. Per giustificare queste inspiegabili sparizioni sono state proposte le teorie più assurde, che spaziano  da deformazioni spazio- temporali   a forze aliene nascoste negli abissi marini, da campi elettromagnetici ad energie sconosciute, sprigionate dalle rocce del fondo oceanico, ad Atlantide. E ora, una nuova ipotesi, avvalorata da fattori geologici piuttosto rilevanti, si affaccia all'orizzonte: "Triangolo delle Bermuda originato da gas di mare". Gli incidenti in questo tratto di mare sarebbero cioè da mettere in relazione a grossi giacimenti di metano ghiacciato e compresso, presenti sotto la superficie marina. Lo sprigionarsi di grosse bolle di gas, seguito da un cedimento del fondale, sarebbe in grado, secondo il ricercatore inglese Ben Clennel, di creare giganteschi fenomeni di risucchio che porterebbero agli improvvisi affondamenti delle navi...

Per quanto riguarda gli aerei, invece, le suddette bolle di gas si innalzerebbero nell'atmosfera, incendiandosi a contatto con i motori degli aerei.

Sarà... però questo non spiega i casi misteriosi di navi trovate intatte, ma con gli equipaggi scomparsi nel nulla. La teoria del geologo inglese deve ancora essere passata ufficialmente al vaglio scientifico, ma indipendentemente dal risultato, è interessante sottolineare che questi "gas idrati" sono una scoperta recente e, se non risolvono il "nostro problema", possono però essere d'aiuto per un altro: questi gas marini promettono, infatti, d'essere una delle principali fonti energetiche del futuro!

 
 
 

Resti di una cittą su Marte

Post n°327 pubblicato il 09 Maggio 2012 da ulisse2008v
 
Tag: misteri
Foto di ulisse2008v

Matteo Ianneo, ricercatore italiano originario di Cerignola (Foggia) fa sempre più parlare di sé.  Motivo? le sue ricerche marziane. Negli scorsi anni ha scoperto cinque interessanti strutture che somigliavano a volti umani su Marte. Ora una nuova scoperta. Questa volta, il ricercatore sostiene di aver trovato delle strutture geometriche che sembrano a tutti gli effetti i resti di una città. L'ultima scoperta arriva un anno dopo la sua prima scoperta dell'aprile 2011 quando scoprì un volto umano sulla superficie di Marte. Qualche mese fa fu la volta di un viso rassomigliante a Gandhi. I nuovi ritrovamenti sembrano un qualche tipo di struttura, ma c'è comunque la possibilità che possano essere solo un errore o ibridazione di un'immagine satellitare combinata.

Ianneo utilizza il software Google Earth per svolgere le sue ricerche sul pianeta Marte, che è stato mappato con immagini ottenute da un satellite, fotografie aeree e un sistema lanciato dalla Nasa in collaborazione con Google. Le immagini in alta risoluzione permettono a chi le guarda di arrivare fino a un'altitudine di 150 metri senza perdere molto delle qualità delle immagini. La "grande città" scoperta su Marte da Matteo Ianneo può essere trovata usando le seguenti coordinate su Google Earth: 1°52’27.22″N 81°11’54.95″W.

 
 
 

"Resuscitati" due batteri extraterrestri!

Post n°326 pubblicato il 08 Maggio 2012 da ulisse2008v
 
Tag: misteri
Foto di ulisse2008v

Buongiorno a tutti!

Gli ufologi esultano: "Resuscitati" due batteri extraterrestri!

La scoperta è stata fatta da due ricercatori dell'Università di Napoli che, analizzando campioni di rocce e meteoriti d'età compresa tra un milione e due miliardi di anni sono riusciti ad individuare microorganismi presumibilmente non terrestri, di un millesimo di millimetro, incredibilmente resistenti alle condizioni ambientali più ostili, quali temperature estreme e pressioni elevatissime, e in grado di riprodursi.

La notizia che proprio in un meteorite possa essere contenuta una primitiva forma di vita, una specie inedita di batterio, rappresenta una delle più significative svolte per l'esobiologia (la scienza che studia le forme di vita intelligenti non terrestri) che finora si è dovuta accontentare solo di semplici ipotesi.

Come quella sostenuta, già nel 1982, dall'astrofisico britannico Fred Hoyle, secondo la quale la vita non sarebbe nata sulla Terra, ma in un luogo imprecisato dell'Universo e poi disseminata sui vari pianeti da vettori cosmici quali appunto le meteoriti o le comete (teoria del Panspermia). Di fatto l'incredibile resistenza di questi microbi indica che la vita, seppur allo stato quiescente (cioè in temporanea inattività), può esistere ovunque, nel sistema solare, dove è ipotizzabile la presenza di acqua allo stato liquido.

 
 
 

La tua bellezza!

Post n°325 pubblicato il 07 Maggio 2012 da ulisse2008v
 
Tag: musica

...se la tua bellezza è furiosa e nobile...

...è qualcosa che assomiglia alla parte migliore di me..

...interroga il tuo cuore...

...il mio ha già deciso...

 
 
 

Il tempo delle mele: una storia qualunque!

Post n°324 pubblicato il 05 Maggio 2012 da ulisse2008v
Foto di ulisse2008v

La conobbe nei primi giorni del 1980…

Era bellissima Lei, snella, mora…

Lui un po’impacciato..qualche brufolo…alcuni chili in più!

Entrambi volevano realizzare un sogno…

Lui voleva la favola…Lei il principe azzurro!

Lui era azzurro…ma non principe…

Per Lei, Lui neanche  esisteva….

Esisteva l’aspirante pilota, l’aspirante artista, l’aspirante modello…

Ma Lui l’amava alla follia…

..ma come fare per comunicarGli il suo amore…?

Trovo’ il coraggio nel giorno del suo 18°compleanno!

Era la sua festa, ballavano stretti sulle note de “Il tempo delle mele”..

Lui avrebbe voluto che il tempo si fermasse..

Lei non credo!

Una risposta fredda..!

La  canzone finì..si lasciarono… il sogno  svanì!

Si sono ritrovati dopo 30 anni …

Lui ha realizzato la favola…

Lei ha già tentato il suicidio per 3 volte…è stata salvata dall’unica cosa che gli è rimasta: i suoi 2 figli! Il pilota è volato via!!

Lei..singhiozzando ha cercato di fargli capire che ha sbagliato e che Lui sarebbe stato l’uomo dei suoi sogni..della sua vita!

Lui..è lusingato… gli dispiace per la situazione in cui si è venuta a trovare Lei ma…”il tempo delle mele è finito"!!

 
 
 

Krakatoa: una tragedia annunciata!

Post n°323 pubblicato il 03 Maggio 2012 da ulisse2008v
 
Tag: misteri
Foto di ulisse2008v

Buongiorno a tutti!

Vi siete mai chiesti cosa nascondono i sogni? Quali incredibili poteri possono scaturire inconsciamente da essi?.. Spesso lo si ignora, ma, in certi casi, le conseguenze dei nostri sogni possono essere proprio catastrofiche... specie quando ci si chiama Ed Samson e si lavora per il Boston Globe! Era l'agosto 1883 e nel caldo dormiveglia estivo nasceva l'incredibile storia di uno scoop sulla distruzione di Krakatoa . Ed aprì gli occhi di scatto, nella sua testa riecheggiavano ancora le grida terrorizzate di centinaia di persone, naufraghe in un oceano di acqua bollente, circondate da fiumi di lava, mentre fragili imbarcazioni venivano risucchiate da vortici improvvisi e inghiottite da ondate gigantesche. Poi, sopra questo inferno dantesco ecco il boato dell'esplosione tremenda del vulcano che cancellò per sempre l'isola dietro una spessa cortina di fumo e fango. Le impressionanti immagini del suo incubo lo ossessionarono, tanto da spingerlo a trascriverle, con giornalistica dovizia di particolari, su un foglio, che a fine giornata imprudentemente dimenticò in redazione, sulla sua scrivania. "La notizia" fu trovata poco dopo da alcuni colleghi e venne scambiata per lo scoop del secolo. Il giorno dopo Ed vide il suo sogno stampato, nero su bianco, in prima pagina del Boston Globe, e potete immaginare l'ondata di guai che ne derivò: lui fu licenziato e il quotidiano divenne oggetto di pubblica derisione. Ma, pochi giorni dopo, arrivò nelle redazioni di tutto il mondo la notizia che effettivamente un'immane catastrofe era avvenuta nell'Oceano Indiano, la stessa che apparve in sogno a Samson: si può parlare di premonizione?

Un caso del destino assicurò così al Boston Globe un'esclusiva mondiale!

Solo una gustosa storiellina? Beh, non è da escludere a priori un fondo di verità in tutto questo. Gli elementi extrasensoriali legati ai sogni, dopotutto, sono ormai argomenti così tante volte comprovati da divenire quasi materia priva di interesse...

Vi lascerò così, con questo angoscioso dubbio, dandovi appuntamento al prossimo mistero!

 
 
 

"Teletrasporto" sperimentato sui fotoni!

Post n°322 pubblicato il 02 Maggio 2012 da ulisse2008v
 
Foto di ulisse2008v

Buongiorno a tutti!

Basta con la fantascienza!

Star Trek è realtà! Recentemente si parla di nuove meraviglie tecnologiche sempre più vicine a ciò che fino ad ieri poteva esistere solo nella nostra immaginazione.

Ecco quindi pubblicati per la prima volta gli sconcertanti risultati di un gruppo di scienziati di Innsbruck: "teletrasporto" sperimentato sui fotoni!

Il nuovo "prodigio", perché tale è ancora ritenuto dagli scienziati stessi, non a caso è stato battezzato, con un nome che... beh non ha bisogno  di commenti: "Star  Trek teleportation", un fin troppo scontato "omaggio" ad una tra le più celebri serie televisive di fantascienza di tutti i tempi, diventata oramai un vero e proprio a cult, e dove, per l'appunto, i protagonisti, grazie ad avveniristici marchingegni, si fanno teletrasportare, come se niente fosse, da un luogo all'altro del  cosmo. Ma per ora la nostra scienza moderna è ancora ben lontana da poter fare qualcosa di simile: questo primo riuscito tentativo di "smaterializzazione" è stato compiuto su fotoni, (microscopiche particelle che compongono la luce) e tutto il progetto è ancora in una fase troppo embrionale per poter effettuare un reale "teletrasporto" di oggetti, per non dire di esseri umani. Ma il semplice fatto di essere riusciti a far dissolvere una, seppur infinitesimale, particella di luce per farla poi ricomparire anche a un solo metro di distanza, rappresenta il primo plausibile passo verso il futuro.

Ed anche per oggi è tutto, buona giornata!!

 
 
 

Tutti i bambini sono uguali!

Post n°321 pubblicato il 01 Maggio 2012 da ulisse2008v
 
Tag: musica

 

Tutti i bambini sono uguali....

....non abbandoniamoli!! 

 

 
 
 

La teoria economica di Milton Fiedman

Post n°320 pubblicato il 01 Maggio 2012 da ulisse2008v
 
Foto di ulisse2008v

 

La teoria dello shock economico di Milton Fiedman pone:

- disoccupazione altissima;

- prezzo della benzina alle stelle;

- precarietà.

L'obiettivo è quello di impaurire subdolamente e rendere insicuri i ciittadini affinchè accettino qualsiasi decisione politica.

 

Buona Festa del 1° Maggio a tutti, specialmente a chi il lavoro non ce l'ha....

 
 
 

Fantasmi in Antartide

Post n°319 pubblicato il 30 Aprile 2012 da ulisse2008v
 
Tag: misteri
Foto di ulisse2008v

E se gli agenti segreti della corona inglese non hanno certo paura di affrontare i fantasmi, c'è qualcun altro, invece, che non può nemmeno azzardarsi a pronunciarne il nome, pena...la morte!.

"In Antartide ci sono i fantasmi,  però non si può dire”!

Accade presso la base militare di Mc Murdo, nell'isola di Ross, dove, tra gli scienziati americani residenti, sembra sia tassativamente proibito fare anche il più piccolo accenno ad apparizioni di questo tipo. Infrangere la regola può essere molto pericoloso: chi osa è destinato a scomparire misteriosamente dalla circolazione.

Eppure, a dispetto del tabù, si sono raccolte così tante testimonianze "clandestine" su misteriose apparizioni tra i ghiacci di strani esseri, o di oggetti inanimati che improvvisamente prendono vita e si spostano da soli, che, alla vigilia della lunga notte glaciale, si è finalmente deciso di aprire una vera inchiesta.

 

E anche per oggi  è tutto!

Buon inizio settimana! 

 
 
 

Buona domenica

Post n°318 pubblicato il 29 Aprile 2012 da ulisse2008v
 
Tag: musica

 

Buona domenica!

     

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: ulisse2008v
Data di creazione: 10/09/2010
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

A un certo punto finiscono pure i lati verso cui voltarsi...
Inviato da: cassetta2
il 13/04/2021 alle 15:37
 
ciao uli.....sei sparito ancora?????un abbraccio...
Inviato da: letizia_arcuri
il 29/09/2015 alle 08:24
 
..mamma mia..ma cosģ mi lusinghi!!!
Inviato da: ulisse2008v
il 08/06/2015 alle 16:07
 
grazie, come va? tutto ok?
Inviato da: ulisse2008v
il 08/06/2015 alle 16:06
 
Finalmente di nuovo... attivo! Non sai quanto ti ho...
Inviato da: pink_panther5
il 06/06/2015 alle 18:37
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

TAG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963