Creato da berta1804 il 26/07/2010

La musica del caso

poesia, arte, filosofia, musica, cinema, cultura

 

 

« Alberto BurriLA CONVIVIALITA' »

IVAN ILLICH - 2

Post n°30 pubblicato il 20 Novembre 2011 da berta1804
Foto di berta1804

Scritto nel 1973..............sembra scritto oggi, 20 novembre 2011.

LA CONVIVIALITA' - IVAN ILLICH - 1973

 

 

"L'attuale sistema industriale trova nella sua dinamica la propria instabilità: è organizzato in funzione di una crescita indefinita e della creazione illimitata di nuovi bisogni che, nella cornice industriale, divengono ben presto necessità....Un simile processo di crescita esige dall'uomo una cosa assurda : trovare la propria soddisfazione nel piegarsi alla logica dello strumento."
Ne derivano 3 catastrofi:
- la degradazione della natura
- la disintegrazione dei legami sociali
- la disintegrazione della persona umana
L'uomo deve ritrovare il senso del limite, limite alla produzione dei beni ma anche dei servizi (educazione, sanità, trasporti,costruzioni, disponibilità di energia etc.). Questi servizi da strumento per l'uomo anche loro finiscono per assoggettare l'uomo.

.............................................."Io posso solo congetturare in che modo si arriverà alla crisi, ma non ho dubbi sulla condotta da tenere dinanzi ad essa e nel suo corso. Credo che lo sviluppo si arresterà da solo.

La paralisi sinergetica dei sistemi che l'alimentano provocherà il crollo generale del modo di produzione industriale."
"A fare da detonatore della crisi sarà un avvenimento imprevedibile e magari di poco conto, come il panico di Wall Street che precipitò la Grande depressione."
"Bisognerebbe essere indovini per predire quale serie di eventi svolgerà il ruolo del crollo di Wall Street e scatenerà la crisi incombente; ma non occorre essere geni per prevedere che si tratterà della prima crisi mondiale non più localizzata dentro il sistema industriale, ma che metterà in gioco il sistema in sé."
A questo punto ci saranno due strade :
"Dinanzi al disastro incombente, la società può adagiarsi a sopravvivere entro i limiti fissati e imposti da una dittatura burocratica, ma può anche reagire politicamente ricorrendo alle procedure giuridiche e politiche. La falsificazione ideologica del passato ci vela l'esistenza e la possibilità di questa scelta."


"Una mutazione improvvisa é qualcosa che non ha nulla a che fare con la correzione automatica o con l'evoluzione......La maggioranza silenziosa oggi aderisce totalmente alla tesi dello sviluppo, ma nessuno può prevedere il suo comportamento quando la crisi esploderà....tutto può succedere. L'inversione diventa realmente possibile."
"...l'uscita dalla crisi imminente dipende dalla comparsa di élite che non si lasciano recuperare.....Le forze che tendono a porre limiti alla produzione sono già in opera all'interno del corpo sociale.....non c'è dubbio che le loro voci avranno una diversa risonanza quando la crisi della società superproduttiva si aggraverà. Essi non costituiscono un partito, ma sono i porta-parola di una maggioranza di cui ognuno può potenzialmente far parte. Più inattesa sarà la crisi, più improvvisamente i loro appelli all'austerità equilibrata e gioiosa potranno assumere il valore di un programma. Per essere in grado di controllare la situazione quando sarà il momento, queste minoranze debbono comprendere la natura profonda della crisi e saperla esporre in un linguaggio che tocchi il segno, spiegando chiaramente che cosa vogliono, che cosa possono e di che cosa non hanno bisogno. Sin d'ora, esse già possono identificare le cose a cui possono rinunciare. La riconquista della lingua quotidiana é il primo perno dell'inversione politica".

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

I MIEI LINK PREFERITI

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

Affettuoso saluto di Soffiodivento. CLIKKA
Inviato da: cherytamtam
il 22/10/2010 alle 21:04
 
..errore già commesso, ho cercato risposte senza poi...
Inviato da: filodineve
il 22/09/2010 alle 11:19
 
porca troia City... sto pezzo mi fa sbroccare! ma SO FASI...
Inviato da: SO_FASI
il 06/08/2010 alle 17:16
 
ma che mina c'hai??!!!!!!!!!
Inviato da: DonZaukerVsCaganano
il 30/07/2010 alle 18:14
 
CIM DOCET
Inviato da: berta1804
il 28/07/2010 alle 11:02
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

losmilzo2paolinodgl3whynot3cristina74bt71nadiapalumboenzolopreteagriturismopalaiva.tschiavoni1234EstempoInchiostroDiPiumeberta1804oltrelorizzonte1nicfusco
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

ALSO SPRACH ZARATHUSTRA

 

STILE

 

RILKE

 

VALORE

 

PASOLINI E KEITH JARRETT VISTI DA NANNI MORETTI

 

QUANDO IL BAMBINO ERA BAMBINO

 

FANCULO

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963