Creato da unionman il 21/08/2005

The Factory

Storie di fabbrica

 

 

Covid

Post n°96 pubblicato il 12 Luglio 2020 da unionman

Questa storia del covid ha dato l'alibi per fare le cose più assurde, intanto i ritmi produttivi non si sono certo ridotti, ma in compenso si è ridotto il personale.

Ovviamente nessuno parla, per paura o per opportunismo.

in realtà alla fine sono riusciti nel loro scopo, creare lo schiavo perfetto, perchè non c'è schiavo migliore do quello che crede di essere libero.

Stay Tune.

 
 
 

E alla fine arriva Polly

Post n°95 pubblicato il 27 Ottobre 2015 da unionman
Foto di unionman

E alla fine, per cercare di tenere le fila mi è toccato scendere dal laboratorio in reparto, fianco a fianco ai dannati che ci lavorano quotidianamente ho capito alcune cose, e questo è positivo, ora bisogna vedere se io riesco afar capire alcune cose a loro.

Stay tune.

 
 
 

Nella profonda oscurità del recente futuro c'è solo guerra

Post n°94 pubblicato il 29 Settembre 2014 da unionman
Foto di unionman

Nella profonda oscurità della crisi attuale, dove il giorno presente è più incerto del giorno futuro nella fabbrica c'è solo guerra; guerra tra le funzioni verticali, guerra tra le funzioni orizzontali, e guerra nei reparti tra somministrati, tempi determinati e vecchi contratti.

Con i sindacati che assomigliano sempre più a partiti politici, per quelli come me non c'è più posto eppure nonostante tutto continuo a resistere, continuiamo a resistre in un nucleo di pochi che credono ancora che fare sindacato sia la base del progresso e della cultura di fabbrica, il proceso che porti coscienza nei lavortori della dignità e del rispetto che gli è dovuto, ma anche la resposabilità del fare bene il proprio dovere come faro di sviluppo di una società corretta e trasparente.

Probabilmente, siamo alla fine di un ciclo, deve crollare tutto perchè dalle macerie possa rinascere una nuova coscienza operaia.

O forse no.............


Stay tune.

 

 
 
 

FONDAMENTALMENTE

Post n°93 pubblicato il 07 Agosto 2012 da unionman

Fondamentalmente, l'azienda è stata venduta, riacquistata da un altra società ancora più grossa, la vecchia direzione smantellata, alcuni falliti hanno fatto carriera, altri sono stati invitati ad andarsene, per il resto non è cambiato nulla, e per fortune visti i tempi.

Non c'è più gusto a fare il rappresentante dei lavoratori con gruppi del genere.

 
 
 

EMPIRE

Post n°92 pubblicato il 20 Marzo 2009 da unionman

Questa volta la direzione è andata a cercarsela, dopo 2 mesi dall'accordo che ha ridotto i turni e quindi lo stipendio dei lavoratori, mercoledì se ne è uscita con la novità che per problemi legati al funzionamento di un impianto, per le prossime 3 settimane ha bisogno di far lavorare una aliquota di personale su 3 turni per 7 giorni.

Ora non questo che mi sconvolge ma le modalità di attuazione della richiesta, tale percui ha chiamato un solo RSU pensando di poter così dividerci, e soprattutto facendocelo dire da un preposto e non venedo direttamente al tavolo, così ieri belli duri siamo andati a parlare con l'Ingegnere, il quale ci ha dirottati dal suo sottoposto direttamente responsabile dell'impianto per ilquale è sembrato normale che dovendo scegliere tra un esborso di danaro per una adeguata manutenzione delle parte che da' problemi e rovinara la vita ai lavoratori cambiandogli di colpo il turno, la seconda delle ipotesi fosse quella più giusta, e sì perchè gli operai sono oggetti di cui una azienda può disporre come vuole.

Comunque, capito che fondamentalmente il problema era dovuto non a improvvisi sopravvenuti ordini(che in tempo di crisi sarebbe una buona cosa)ma alla necessità di fare scorta per porre rimedio all'innettitudine di chi doveva far funzionare l'impianto e controllare i flussi di ordini, (e sono tutti dirigenti), abbiamo fatto la fatidica domanda:

RSU: Si va bè ma in cambio cosa offrite?

SOTTOPOSTO: Vi paghiamo lo straordinario festivo

RSU: Questo è già previsto dal contratto non è un offerta, intendiamo che gettone di presenza offrite

STPT: Nessun gettone infondo è già molto quello che vi è stato dato prima

RSU: Prima quando?

STPT: Quando abbiamo fatto la riduzione dei turni e non abbiamo lasciato a casa nessuno

RSUmolto arrabbiata: Guarda che in quel caso noi operai ci abbiamo lasciato mediamente 350 euro di stipendio, percui forse più che in credito siete in debito con noi.

STPT: L'azienda poteva imporla la riduzione invece ha ragionato sui turni e sulle aliquote

RSUdecisamente arrabbiata: Vi è convenuto trattare perchè altrimenti qui si sarebbe scatenato un tale putiferio con relativi scioperi ed altre iniziative, tale percui all'alba di una fusione tra questa società e la prima societa di questo settore   l'intero gotha direzionale, quindi anche tu, sarebbe stato annullato, quindi sarebbe meglio trovare un accordo.

STPT: Mi dispiace queste sono le condizioni, nessun gettone.

RSUgelidi:Va bene, ci dispiace di questa chiusura, le cose ora seguiranno il loro corso.

Il loro corso consiste nel fatto che oggi si è proclamato lo sciopero dello straordinario e se non si danno una calmata si beccano pure una sciopero del lavoro ordinario con relativo blocco delle spedizioni e poi vediamo cosa vanno a raccontare al nuovo socio.

LOTTA DURA SENZA PAURA

stay tune.

 

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

unionmanchimipaololatortaimperfettaenrico505oscardellestellegiovanni80_7tobias_shufflecinnarellaEsploro7lubopoilmivisoanonimo610UnBrividoInMebuon_carattere
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963