Creato da socrateinerba il 31/08/2007

VERO O FALSO?

Condizionamenti sociali e autenticità. Illusioni. Le maschere allo specchio. Correre verso la moralità comune o verso se stessi?

 

 

« Maschera n. 2 - L'amore...Quanti pregiudizi figli ... »

Ci sentiamo liberi. Ma lo siamo realmente?

Post n°5 pubblicato il 08 Settembre 2007 da socrateinerba
 

note di un viaggio...chiamato libertà

I condizionamenti nascono dal fatto che noi non viviamo come persone isolate, non siamo nate preconfezionate, ma siamo in continua evoluzione e trasformazione.
Volenti o nolenti, nella percezione del nostro Sè coesistono:
- condizionamenti psicologici
ognuno di noi si porta con sè una storia personale, generalmente vissuta all'interno del proprio ambiente personale che comprende, oltre i propri genitori, nonni fratelle, sorelle, zii, etc.. tutte persone che hanno influenzato la formazione della nostra personalità. Condizionamenti che sfuggono al nostro controllo razionale di cui è difficile prendere coscienza anche in età adulta.
- condizionamenti culturali
Vivendo in un contesto già culturalizzato, già dalla prima infanzia ci vengono trasmessi una serie di codici culturali che non sono appresi come nozioni scolastiche ma che assorbiamo senza rendercene conto, come delle cose naturali.
- condizionamenti sociali
Forse i più difficili da individuare e da cui svincolarci. Siamo bombardati da innumerevoli "modelli sociali", regole e comportamenti tendenti alla "giusta morale" che il contesto di gruppo, la religione, l'ambiente circostante ci fa percepire come BENE a fronte di un Male che il nostro giudice interiore condanna ogni volta che i nostri comportamenti e/o desideri si discostano da quanto "predefinito".



 
 
 
Vai alla Home Page del blog

YOUR THOUGHTS BUILD YOUR LIFE

 

RITORNO IN ME STESSO!

 

 
 

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: socrateinerba
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 51
Prov: FI
 
 

ULTIMI COMMENTI

ULTIME VISITE AL BLOG

Campanellino21stonehedgeGotterfunkenmaxarggigio223francescagifgiacandRecreationfederica.bellerbaediliziaeuropeatuttoeniente2013filipsthebesturso.santospagnolo.katia
 

LETTURE IN CORSO

Un libro dedicato alle radici biologiche di sessualità, estetica, amore

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963