Creato da socrateinerba il 31/08/2007

VERO O FALSO?

Condizionamenti sociali e autenticità. Illusioni. Le maschere allo specchio. Correre verso la moralità comune o verso se stessi?

 

 

« Messaggio #24Messaggio #27 »

Ritorno alle origini... di questo blog

Post n°25 pubblicato il 13 Ottobre 2007 da socrateinerba

Ho cominciato a scrivere questo blog con l’obiettivo di smascherare i tanti condizionamenti che impediscono alle nostre vite di cercare la Verità. Dopo aver deviato su tante strade secondarie interessanti e ricche di spunti, ritorno alla via principale, che è poi la Strada Maestra per una vera conoscenza.

Premessa

I condizionamenti sono assai subdoli in quanto spingono a credere ed agire in un certo modo mentre la persona è convinta che i propri pensieri ed il relativo comportamento siano frutto della propria libertà.

Scrive Emil Coué, un esperto in terapia suggestiva: "Ed ecco che noi, così fieri della nostra volontà, che crediamo di compiere liberamente ogni nostra azione, non siamo in realtà che marionette di cui la nostra immaginazione (subconscio) tiene tutti i fili".

I condizionamenti agiscono in tutti gli ambiti di formazione del proprio Sé (etica, morale, sessuale, sociale, culturale, etc..) e possono incidere sui più piccoli e insignificanti modi di interpretare un fatto o uno stimolo esterno fino a produrre effetti devastanti nella formazione della propria identità. 

 (segue..)

 
Rispondi al commento:
BARRY_BRITTEN
BARRY_BRITTEN il 14/10/07 alle 20:00 via WEB
Tutta la nostra mente, nel bene e nel male, è condizionata. Venire al mondo in un contesto socio-culturale significa venire (in un certo qual modo) "programmati". Il problema, a mio avviso, non è avere dei condizionamente ma ,bensì, non accorgersi di averne. Nel momento in cui la coscienza di un singolo individuo può elevarsi al di sopra dei propri condizionamenti e contemplarli, dunque, dall'alto, ha forse dunque anche la capacità di scegliere in che misura vuol farsi condizionare da essi. E' solo a questo punto che nell'uomo si può parlare di una libera scelta e di un libero agire, in caso contrario l'essere umano è schiavo inconsapevole di direttive che non vengono da lui ma dall'esterno. Ogni essere umano dovrebbe evolversi in direzione di uno sviluppo di pensiero personale che non lo separi dalla vita sociale ma anzi lo inserisca meglio come individuo completo perchè non fotocopia vivente di altri individui ma particolarità unica, specifica e irripetibile di essere umano con ben sviluppate la facoltà di scegliere e di esercitare la propria libertà ed il proprio libero arbitrio in rispetto della vita altrui e dunque dell'etica e della morale. Saluti, Barry :-)
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

YOUR THOUGHTS BUILD YOUR LIFE

 

RITORNO IN ME STESSO!

 

 
 

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: socrateinerba
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 51
Prov: FI
 
 

ULTIMI COMMENTI

ULTIME VISITE AL BLOG

Campanellino21stonehedgeGotterfunkenmaxarggigio223francescagifgiacandRecreationfederica.bellerbaediliziaeuropeatuttoeniente2013filipsthebesturso.santospagnolo.katia
 

LETTURE IN CORSO

Un libro dedicato alle radici biologiche di sessualità, estetica, amore

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963