VERO O FALSO?
Condizionamenti sociali e autenticità. Illusioni. Le maschere allo specchio. Correre verso la moralità comune o verso se stessi?
Ma chi siamo realmente?
Vi siete mai chiesti se davvero la vostra vita vi ha portato lungo il cammino ad essere realmente quello che volevate essere?
Io credo che tutti noi, almeno in parte, abbiamo sacrificato sull'altare della "moralità comune", per vergogna e paura di essere giudicati ed abbandonati, la nostra vera autenticità, i nostri desideri più pofondi, la vitalità interiore più vera.
Chi o che cosa hanno potuto fare tutto ciò?
Il nostro giudice interiore, che influenzato da tutto ciò che ci circonda (la cultura, la religione, il gruppo a cui apparteniamo, la nostra famiglia,..) ci condanna e reprime ogni volta che proviamo a solcare rotte non tracciate e già percorse dai più.
Una collezione di tante maschere, gaudenti e tristi, lussuriose e sante, dionisiache e apollinee, incorrutibili e dissolute, vicine una all'altra, da indossare ad ogni buona occasione!!
Ma davvero il mondo, i valori e il nostro Io sono tutti in bianco e nero? Il bene ed il male, il giusto e lo sbagliato?
« Messaggio #24 | Messaggio #27 » |
Premessa
I condizionamenti sono assai subdoli in quanto spingono a credere ed agire in un certo modo mentre la persona è convinta che i propri pensieri ed il relativo comportamento siano frutto della propria libertà.
Scrive Emil Coué, un esperto in terapia suggestiva: "Ed ecco che noi, così fieri della nostra volontà, che crediamo di compiere liberamente ogni nostra azione, non siamo in realtà che marionette di cui la nostra immaginazione (subconscio) tiene tutti i fili".
I condizionamenti agiscono in tutti gli ambiti di formazione del proprio Sé (etica, morale, sessuale, sociale, culturale, etc..) e possono incidere sui più piccoli e insignificanti modi di interpretare un fatto o uno stimolo esterno fino a produrre effetti devastanti nella formazione della propria identità.
(segue..)
|
YOUR THOUGHTS BUILD YOUR LIFE
I MIEI BLOG AMICI
- Sex & the City
- NEMESIS
- DA DENTRO.
- Risveglio Interiore
- alogico
- iosodinonsapere
- Il Muratore
- Il Demiurgo Cattivo
- ALI CELESTI
- passione...
- lontano, nel cuore.
- Tatuaggi dellanima
- Betty Elena Marlene
- Pregiudizio
- Folle volo di Ulisse
- *Piacere di esserci*
- musica del silenzio
- Filosofia&Esistenza
- Pu®e Poisòn
- SPERANZA UNO
- e la luna bussò
- I COLORI DELLA VITA
MENU
CONTATTA L'AUTORE
Nickname: socrateinerba
|
|
Sesso: M Età: 51 Prov: FI |
ULTIMI COMMENTI
Inviato da: Recreation
il 08/02/2018 alle 15:30
Inviato da: boscia.mara
il 24/05/2012 alle 15:03
Inviato da: bagninobranda
il 22/05/2012 alle 09:57
Inviato da: caterpilarcinzia
il 06/05/2010 alle 07:39
Inviato da: sal.dea
il 31/05/2009 alle 15:17
LETTURE IN CORSO
Un libro dedicato alle radici biologiche di sessualità, estetica, amore