Creato da socrateinerba il 31/08/2007

VERO O FALSO?

Condizionamenti sociali e autenticità. Illusioni. Le maschere allo specchio. Correre verso la moralità comune o verso se stessi?

 

 

« Messaggio #24Messaggio #27 »

Ritorno alle origini... di questo blog

Post n°25 pubblicato il 13 Ottobre 2007 da socrateinerba

Ho cominciato a scrivere questo blog con l’obiettivo di smascherare i tanti condizionamenti che impediscono alle nostre vite di cercare la Verità. Dopo aver deviato su tante strade secondarie interessanti e ricche di spunti, ritorno alla via principale, che è poi la Strada Maestra per una vera conoscenza.

Premessa

I condizionamenti sono assai subdoli in quanto spingono a credere ed agire in un certo modo mentre la persona è convinta che i propri pensieri ed il relativo comportamento siano frutto della propria libertà.

Scrive Emil Coué, un esperto in terapia suggestiva: "Ed ecco che noi, così fieri della nostra volontà, che crediamo di compiere liberamente ogni nostra azione, non siamo in realtà che marionette di cui la nostra immaginazione (subconscio) tiene tutti i fili".

I condizionamenti agiscono in tutti gli ambiti di formazione del proprio Sé (etica, morale, sessuale, sociale, culturale, etc..) e possono incidere sui più piccoli e insignificanti modi di interpretare un fatto o uno stimolo esterno fino a produrre effetti devastanti nella formazione della propria identità. 

 (segue..)

 
Rispondi al commento:
socrateinerba
socrateinerba il 14/10/07 alle 23:23 via WEB
Carissimo Socrate52, con questa domanda "siamo ciò che abbiamo" o "abbiamo ciò che siamo" mi inviti a nozze. Di primo acchitto direi che oggi più che mai siamo ciò che abbiamo. Spinti all'individualismo più esasperato da una società che ha radicalizzato l'Io fino a farlo diventare come l'apparato, la famiglia, lo Stato, il diritto, la Chiesa, lo vuole, declinato in tante identità quante sono le varie funzioni e tecniche a cui si deve adempiere.... Purtroppo anche l'unico spazio per la realizzazione personale ed autentica del proprio Sè diventa spinto dal moto dell'Avere, nella bramosia di possedere sentimenti, relazioni, persone, affetti, in funzione della propria autorealizzazione. Non trovando ragione di esistere pienamente fuori da noi, cerchiamo negli altri, nell'amore, l'identità perduta. Non capendo che è nell'ulteriorità, nell'alterazione da sè, nella uscità da sè che troviamo l'autenticità dell'incontro, dell'identità emotiva, affettiva, sessuale.. Come diceva il grande Fromm, siamo nell'epoca dell'Io "usa e getta", pronto al via diverso per ogni occasione, per come gli altri ci vogliono. Arriveremo mai alla "Città dell'essere" vaticinata da Fromm dove tutto è funzionale alla realizzazione di noi stessi e quindi alla felicità? Di questo passo, vista la situazione attuale, i nostri politici, la consapevolezza di gruppo, i mass media, etc... credo che la strada per "essere avere ciò che siamo" è ardua....Che ne dici? un abbraccio
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

YOUR THOUGHTS BUILD YOUR LIFE

 

RITORNO IN ME STESSO!

 

 
 

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: socrateinerba
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 51
Prov: FI
 
 

ULTIMI COMMENTI

ULTIME VISITE AL BLOG

Campanellino21stonehedgeGotterfunkenmaxarggigio223francescagifgiacandRecreationfederica.bellerbaediliziaeuropeatuttoeniente2013filipsthebesturso.santospagnolo.katia
 

LETTURE IN CORSO

Un libro dedicato alle radici biologiche di sessualità, estetica, amore

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963