Creato da socrateinerba il 31/08/2007

VERO O FALSO?

Condizionamenti sociali e autenticità. Illusioni. Le maschere allo specchio. Correre verso la moralità comune o verso se stessi?

 

 

« Messaggio #24Messaggio #27 »

Ritorno alle origini... di questo blog

Post n°25 pubblicato il 13 Ottobre 2007 da socrateinerba

Ho cominciato a scrivere questo blog con l’obiettivo di smascherare i tanti condizionamenti che impediscono alle nostre vite di cercare la Verità. Dopo aver deviato su tante strade secondarie interessanti e ricche di spunti, ritorno alla via principale, che è poi la Strada Maestra per una vera conoscenza.

Premessa

I condizionamenti sono assai subdoli in quanto spingono a credere ed agire in un certo modo mentre la persona è convinta che i propri pensieri ed il relativo comportamento siano frutto della propria libertà.

Scrive Emil Coué, un esperto in terapia suggestiva: "Ed ecco che noi, così fieri della nostra volontà, che crediamo di compiere liberamente ogni nostra azione, non siamo in realtà che marionette di cui la nostra immaginazione (subconscio) tiene tutti i fili".

I condizionamenti agiscono in tutti gli ambiti di formazione del proprio Sé (etica, morale, sessuale, sociale, culturale, etc..) e possono incidere sui più piccoli e insignificanti modi di interpretare un fatto o uno stimolo esterno fino a produrre effetti devastanti nella formazione della propria identità. 

 (segue..)

 
Rispondi al commento:
alogico
alogico il 17/10/07 alle 09:42 via WEB
Sempre a proposito dei <<condizionamenti>>: ritengo necessario e prioritario operare -innanzitutto- una "de-costruzione" della realtà e del proprio sè...affinchè si possa giungere ad una certa maturità intellettuale "autonoma" e "consapevole". ----- Mi si obietterà: <<sì, daccordo!...ma, in che modo?>> Semplice (si fa per dire!): cominciando col "raccogliersi in se stessi" SOSPENDENDO -periodicamente!- tv, radio, giornali, ecc... [ N.B. ] Soltanto in <<SOLITUDINE>> (e, soprattutto, LONTANO DALLE FONTI DI CONDIZIONAMENTO DI MASSA!), può iniziare quel lento processo che può portare (il condizionale è d'obbligo!) la persona a MEDITARE in modo autonomo, a porsi dubbi, a riflettere, a soffrire, a cercare una soluzione, a porre un "nuovo" ordine alle "proprie" Cose nel "proprio" Mondo...<<IN Se-Stesso e CON Se-Stessso>>, agendo nella "profondità dell'Io". Il <<ritorno nel Mondo>> sarà, allora, una vera -AUTENTICA- "Ri-nascita" proprio in virtù del fatto che -nel frattempo, durante questa operazione di "decostruzione/ricostruzione della realtà"- si sarà verificato quel "CAMBIAMENTO DI PROSPETTIVA" (che ci si auspica avvenga alle radici del nucleo profondo del "SENTIRE")... Un caro saluto, Al.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

YOUR THOUGHTS BUILD YOUR LIFE

 

RITORNO IN ME STESSO!

 

 
 

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: socrateinerba
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 51
Prov: FI
 
 

ULTIMI COMMENTI

ULTIME VISITE AL BLOG

Campanellino21stonehedgeGotterfunkenmaxarggigio223francescagifgiacandRecreationfederica.bellerbaediliziaeuropeatuttoeniente2013filipsthebesturso.santospagnolo.katia
 

LETTURE IN CORSO

Un libro dedicato alle radici biologiche di sessualità, estetica, amore

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963