VINOdiVINO - Dimmi come bevi e ti dirò chi sei!
« Precedenti Successivi »
 

Vendemmia 2011, la Francia supera l'Italia

A differenza di quella italiana, la vendemmia francese non ha sofferto l'estate 2011: secondo le stime dell'Ismea (Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare) e dell'Uvi (Unione vini italiana), la Francia si prepara a superare il nostro Paese nella produzione vinicola, dato che Oltralpe questa è addirittura in aumento dell'8%, toccando 49 milioni di ettolitri.  L'Italia,…
 

Malvasia delle Lipari DOC

Il 2009 è stato, senza dubbio, l'anno del ritorno al passito. Dallo Zibibbo al Piccolit, i vini dolci italiani battono le mode e dominano il mercato per qualità e varietà geografica.Stasera devo parlarvi di un vino da riflessione che con ilMoscato di Pantelleria (detto anche Zibibbo) costituisce un vero gioiello nel panorama dei vini passiti Italiani.Grazie ai…
 

SCRITTORI DI VINO!

Un appagante percorso letterario, penna alla mano,intorno alle sensazioni del vino per unire il piacere della convivialità a quello della buona scrittura.Quattro indimenticabili incontri con degustazioni di un vino diverso all’ inizio di ogni incontro, da cui si partirà per liberare la fantasia di tante possibili storie in terra di vigne e vini.Una proposta a…
 

Piedirosso o per'e palummo

Tpica varietà rossa campana. Lo si trova in tutta la zona del Sannio Beneventano del Solopa e dell'Isola d'Ischia.
 

Joaquin Aziende Agricole Srl dove tradizione fa rima con innovazione.

L'Azienda vinicola di cui voglio parlarvi è la "JOAQUIN" . In verità, più che parlarvene approfonditamente, per il momento voglio porla all'attenzione di chi scorre questo mio blog.A tal fine debbo raccontarvi come ne sono venuto a conoscenza. Il pretesto che il caso ha utilizzato è stato un volo aereo da Milano per Salerno con…
 

Chardonnay di sicilia, per la vostra estate.

...è da un pò di tempo che non scrivo un post per questo mio blog. Mi scuso con i pochi che lo seguono. Invero, non ho smesso la passione per il vino, ma sono stato preso da altro e comunque con qualche risultato. Infatti, ho conseguito il mio bel Master in Gestione e Strategia di…
 

Tutto sul Vinitaly 2008

Per sapere tutto, ma proprio tutto su uno dei maggiori eventi nazionali ed europei sul vino.http://www.vinitaly.com/index.asp
 

La pastiera e il Sant'Agata de' Goti Falanghina Passito DOC

E' tempo di Pasqua, così nel Cilento come un pò dappertutto in Campania, è tempo di struffoli ma soprattutto di pastiera. Su una base di pasta frolla si stende una farcitura di ricotta, chicchi di grano bolliti nel latte, frutta candita, uova e zucchero.In abbinamento tutti i vini dolci DOC campani, ma tra questi io…
 

Un vitigno da riscoprire

Il Coda di Volpe, insieme al greco e alla falanghina è alla base di alcuni uvaggi bianchi della Campania, nelle aree a DOC del Vesuvio, del Taburno e dei Campi Flegrei.
 

Carnevale, la entrecote di porco e il Merlot Isonzo DOC

E' tempo di Carnevale, tempo di scherzi, lazzi e, perchè no, di vezzi. Anche io da buon cilentano mi porto dietro il mio bagaglio etno-culturale legato al modo di vivere questo tempo dell'anno e qui nel Cilento, Carnevale è sopratutto: porco. Si, amo chiamarlo così anzicché maiale perchè più strettamente collegato all'etimo latino "porcus" e quindi alle radici…
 

« Precedenti Successivi »