Creato da vittoriozacchino il 04/10/2014
Storia di Galatone e del Salento

Area personale

 
 

Archivio messaggi

 
 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

FACEBOOK

 
 
 

Ultime visite al Blog

 
gabriellaspaccinovittoriozacchinogiuseppedoria2010alfriend21campostapsicologiaforenseamorino11insiemeartescienzaGiuseppeLivioL2lubopooversize47TheArtIsJapan1lacey_munroMarquisDeLaPhoenixadelecanevese
 

Ultimi commenti

 

Chi puņ scrivere sul blog

 
Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

 

 
« CONTRO L'OBLIO E L'IND...dUBBIO E UMILTA' DI NICODEMO »

SUL "PENSATOIO" PER GALATONE...E ALTRO ANCORA

Post n°36 pubblicato il 09 Febbraio 2015 da vittoriozacchino


VITTORIO   ZACCHINO

 

IL “ PENSATOIO”   PER GALATONE….ED ALTRO ANCORA.

Ho partecipato il 5 gennaio scorso al Forum per la FONDAZIONE CITTA’ DEL GALATEO a Palazzo  Marchesale, così come  qualche tempo prima, ad una analoga assemblea presso il villaggio di trulli Santa Maria del Morige di Franco  Conserva.

Mi sembra una buona opportunità di gestione dei beni culturali di Galatone. Salvo  che tutti i cento e più cittadini intervenuti non pensino di contribuirvi quali “pensatori” e portatori di competenze, e non pagando quote.  Se così dovesse essere,  le risorse  necessarie,  dovrà   cercarle Diogene con la sua famosa lanterna.

La speranza è che la Fondazione nascitura veda la luce entro i nove mesi, e possa figliare programmi. Magari in tempo utile per il Quinto Centenario della morte ( 12 Novembre 2017) di colui cui si vogliono ntitolate  questa fondazione e questa Città del Galateo.

 Alla luce di un Parco Letterario che stenta a nascere, sebbene dotato di progetto elaborato e presentato da circa due anni, di comitato scientifico composto di personalità di varie università per l’organizzazione di un convegno internazionale e di una  Mostra di manoscritti, di un comitato d’onore, di altre iniziative editoriali ed altri eventi, da mettere a punto  nel  gennaio scorso, ma purtroppo saltati, temo il flop.

Per questi motivi rivendico, ostinatamente, e al più presto, che la civica amministrazione di Galatone, si faccia carico di  nominare un COMITATO CITTADINO PER LE ONORANZE AD ANTONIO GALATEO ,non tanto affollato, ma leggittimato a preparare un  cahier di proposte concrete. Sotto la presidenza dell’Assessore alla Cultura.  Indipendentemente dalla Fondazione che verrà.

Quanto ai beni culturali da valorizzare, tramite la futura fondazione, a cominciare dal Palazzo Marchesale, rilancio la vecchia idea del monzese Arch. Vittorio Faglia di aprire giorno e notte il castello alla città, (come avviene ad es. a Ferrara ) in  modo che la gente possa attraversarlo da via Colonna a Piazza SS.Crocefisso - l’unica maniera per farlo vivere- tra vetrine  pubblicitarie  ed esposizione del made in loco..

Intanto voglio ricordare  che si potrebbero richiedere, a mezzo della Soprintendenza,  la restituzione dei reperti di Grotta Cappuccini, ed approntare  una mostra fotografica di  Vedute della stessa grotta, elementi totalmente  sconosciuti ad una popolazione che inferiore a 45-50 anni, e riprogrammare la Mostra che l’archeologa Ingravallo, collaboratrice del compianto prof. Cremonesi,  organizzò con merito  circa dieci anni fa.

Ne ha diritto la nostra “pigra” città  che, tuttavia, legge, si evolve, si accultura, si fa trascinare dal corso della  storia,  sa mettersi  sulla scia della  travolgente modernità.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963