Creato da valencienne80 il 29/07/2005

FREEDOM

EMOZIONI SENSAZIONI SOGNI SPERANZE...SOSPIRI E RESPIRI...ANIMA NUDA..

LEMIE FOTO...ED IO!!

Click to enlarge
 



IL VULCANO

regalo di laurea, ad opera di due persone speciali

Jessica ed Erika!!

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: valencienne80
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 44
Prov: AR
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ricrubbianiflaviosalicetiexceedoscarfrisonsols.kjaerpantaleoefrancazoia.simomariaisusvalencienne80valeriafarnetimlaurabartolettianastasia_steele0amante_usato_pocoLorenzaCaliariansa007
 
 

 

« Regali e ricordi25 brandelli di sé »

educare, amare...

Post n°788 pubblicato il 29 Gennaio 2009 da valencienne80

Ogni tanto quando ho tempo giro per i veri blog, sono andata nel blog "Mondo di Alice" , perché un paio di giorni fà avevo commentato un suo post. Sono così ritornata a vedere se  Alice aveva commentato il mio commento e ce ne  trovato una miriade!!Siccome sono curiosa e l'argomento mi interessa (si parla di fare o non fare domrire con sè il proprio figlio) mi sono messa a leggerli... C'è stata una discussione tra Alice e "unconiglioverde" (scrivo il nickname perché non so come si chiama) perché non si trovavano d'accordo. Ora secondo me l'argomento è delicato e penso che ognuno di noi debba rispettare le idee altrui. Per capire cosa sto dicendo leggete un po' qua

Parlo di me e della mia esperienza di mamma e "compagna" . Teresa ha 9 mesi è stata una bimba desiderata da entrambi e non ho mai avuto il minimo dubbio durante la gravidanza di non volerla! Amo Massimo con il cuore, il corpo e la mente. La nascita di Teresa ha cambiato sì il nostro rapporto, non poteva essere altrimenti, non siamo più noi due soli, ma il suo arrivo ci ha riempito la vita d'amore e siamo felici. Discutiamo come qualunque coppie (se così non fosse non sarebbe nemmeno normale), ma siamo innamorati e non c'è giorno che non mi dica quanto sono fortunata ad avere lui accanto. Parliamo, ci confidiamo e soprattutto ridiamo... (Massimo ha un senso dell'umorismo unico  ed stata questa sua caratteristica a farmi capitolare!!!). Con Teresa è bravissimo, mi aiuta quando è a casa e se una sera esco con le amiche o vado a danza lui è felice di occuparsi di Teresa da solo. Certo siamo facilitati con Teresa dal fatto di vivere assieme ai miei per il momento (ossia mia madre mia sorella e mia nonna, stiamo tutti assieme finché la casa nostra non sarà terminata, per risparmiare e...ma questa è un'altra storia!!), ma la convivenza con tante persone non è mica sempre semplice anzi..per cui sono felice che le cose tra noi funzionino bene!

Veniamo al punto: Teresa, le varie abitudini, educazione e via dicendo.
Prima che nascesse mia figlia ho avuto altre esperienze con bambini piccoli e meno piccoli e avevo, ed ho, una mia idea sull'educazione: indulgente, ma non troppo e non sono della teoria "meglio far finta di nulla" se c'è bisogno vanno sgridati! Durante la gravidanza, la cosa che dicevo più spesso era: " Non la farò mai dormire con me!"
Benissimo ho fallito!
Non mi sento però una fallita o una cattiva madre, ho semplicemente adottato un modo per poter "gestire" meglio la mia vita di mamma. All'inizio Teresa faceva micropoppate e poi si addormentava, la rimettevo nella culla dormiva un'ora e mezzo due e poi rimangiava. Io allattavo ogni due, tre ore massimo e durante la notte dopo qualche tempo ho adottato il metodo di allattare da stesa, perché mi era più comodo e perché riuscivo a riposare meglio. Certo Teresa ha amato questa soluzione, il mio calore, il mio seno sono stati per lei come vincere al superenalotto! Goduria!! Ora che Teresa mangia le pappe, le poppate sono diminuite piano piano, adesso ne fa 2, una al mattino e una la sera che sto cominciando a integrare con latte artificiale.
La notte però dopo aver dormito le prime ore nel lettino si sveglia e vuole me.. abbiamo provato varie volte a farla piangere, (40 minuti di fila in cui ha dato il meglio di sé), ma il risultato è stato che spesso si irritava di più, diventava nervosa e anche dopo che l'avevo presa in braccio faceva fatica ad addormentarsi.
E' stata capace di far sentire i suoi urli non solo ai vicini...Allora per evitare tutto ciò la prendo in braccio me la metto vicino, la stringo e lei si addormenta.
Dormiamo così..vicine come dico io "koalizzate"!! Non dormo benissimo lo so, e so che prima o poi lei dovrà capire che il suo lettino è il posto dove deve stare, ma per il momento preferisco così per me, per Massimo e per Teresa stessa. Stando tutti insieme (family intendo) non abbiamo poi una stanza tutta per lei e il suo lettino è nella nostra camera per cui...quando piange non posso chiudere la porta e dire "tanto prima o poi smette!!" Non ci riesco a stare a sentire i suoi pianti  e datemi pure della sentimentale o di quella che la vuole viziare...IO NON CI RIESCO E AMMETTO LA MIA DEBOLEZZA. 

Sono però convinta che la teoria del co-slipping non sia del tutto sbagliata anzi, ma non perché la pratico, ma perché ci sono bambini diversi con caratteri diversi e Teresa credo che abbia bisogno di questo adesso.
Poi ci sono madri diverse che fanno ciò che ritengono meglio per il proprio figlio. Ogni madre penso sappia da sola di cosa ha bisogno il proprio bambino e ognuna di noi è speciale e diversa dalle altre. 

Ho tante amiche e alcune di loro mamme, alcune fanno come me altre no, ma non per questo sono migliori o peggiori di me, sono ognuna a suo modo speciale.

Ecco quello che penso io!!!

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Valencienne19/trackback.php?msg=6408355

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
annamaria.annamaria
annamaria.annamaria il 30/01/09 alle 12:36 via WEB
Io credo semplicemente appunto che non esiste una regola... si reagisce di conseguenza, il cuore di mamma...difficilmente sbaglia!
 
 
valencienne80
valencienne80 il 02/02/09 alle 14:38 via WEB
Regole fisse non ce ne sono, ci sono comportamenti diversi perché i bambini non sono tutti uguali.. la mamma può sbagliare, ma all'inizio l'istinto la guida secondo me verso la giusta direzione!
 
Mondo_di_Alice
Mondo_di_Alice il 30/01/09 alle 14:18 via WEB
Sì condivido con te tutto il post. Io pensavo e fino ai 6 mesi di Lorenzo non lo tenevo a letto con me, ma nella culla, poi non c'entrava più... Lui fino a 9 mesi ha sofferto di RGE, reflusso gastro esofageo e non mi passava neppure per l'anticamera del cervello di metterlo in stanza da solo, se mi soffocava? Allora l'ho messo nel lettino a cancelli vicino al letto, ma lui ci metteva pochissimo a sgattaiolare via in mezzo, fino a che, per la verità su insistenza di mio marito, l'ho messo in mezzo. Ed è stato amore e sonno per tutti e 3. Da allora va a diritto per 12 ore a notte è tranquillo, si calma subito, si addormenta da solo mentre noi vediamo la TV. Poi dato che tutti mi rompevano le scatole... Ho iniziato a domandare a leggere e ho scoperto tante cose belle e importanti dul Co-sleeping. Per questo, se prima mi comportavo d'istinto, ora lo faccio perché ne sono convinta a pieno. Quando sarà il momento e avrà una sua camerina (anche io per il momento sno coi miei in casa in attesa di casa nuova) piano piano proverò gradualmente a farlo dormire là, magari iniziando dal riposino pomeridiano, poi un po' alla volta anche la notte, ma deve essere naturale, non una forzatura perché le cose imposte non vanno mai bene coi bambini, neppure le cose per "partito preso". Ma questo lo sanno bene le mamme... Un bacio, Alice
 
 
valencienne80
valencienne80 il 02/02/09 alle 14:44 via WEB
Immagino bene che quando Lori soffriva di RGE tu non dormissi tranquilla se non lo avevi vicino..inizialmente ogni minimo problema ci fa sembrare tutto difficile e ci facciamo film paurosi su cosa può accadere...io so cosa vuol dire perché Teresa ha avuto un problema alle vie urinarie alla nascita e ha dovuto fare l'antibiotico per due mesi e vari esami! Poi sono certa che ogni bambino è a sé e ogni madre sa cosa è meglio per lui! Un bacio
 
waiting_giulia
waiting_giulia il 30/01/09 alle 17:45 via WEB
Anch'io dicevo che MAI avrei fatto dormire Giulia nel lettone, invece...le cose son 2: o mi alzo la mattina alle 3/4 quando lei ha deciso di svegliarsi o la faccio urlare (anch'io ho provato a farla piangere per un'ora di fila con risultati pessimi dato che si è riaddormenta singhiozzando ed io avevo il cuore gonfio di pena!). E alla fine per forza di cose son costretta a metterla nel lettone, anche se mi auguro che sia una cosa transitoria e che lei non abbia preso il "vizio". Mia nipote ha 7 anni e tuttora quando si sveglia la notte va ad infilarsi nel lettone con i suoi, tra un pò è più alta di loro, non credo che dormano bene nessuno dei 3. La discussione che c'è stata nel blog di Alice non mi è piaciuta perchè fortunatamente viviamo in un paese libero e democratico e ognuno ha diritto di esprimere la propria opinione e non è detto che debba coincidere con la propria. Buon fine settimana. Un bacione a te e a Teresa
 
 
Mondo_di_Alice
Mondo_di_Alice il 02/02/09 alle 09:32 via WEB
Ciao bella, siccome anche ame che il blog è mio non è piaciuta la discussione sul mio blog, mi scuso con te e con chi si è sentito offesso da qualsiasi cosa. Se mi leggi avrai visto che di solito non ci sono "tafferugli" fra le righe delle mie pagine e di solito sono molto più diplomatica. Tuttavia, mi rendo conto di aver scritto cose brusche e mi dispiace. Ad ogni modo è una cosa vecchia, non è scoppiata lì, è da un po' che era nell'aria... Ad ogni modo, ora vado a scrivere un post in cui mi scuso ufficialmente per i toni perché mi dispiace assai che qualcuno si possa essere sentito offeso. Un bacio, ALice
 
   
waiting_giulia
waiting_giulia il 02/02/09 alle 10:52 via WEB
Figurati Alice. Non mi sono sentita offesa è solo che in generale non mi piacciono i litigi e non mi piace che gli altri vengano zittiti solo perchè hanno un'idea diversa dalla nostra o perchè, come nel caso di Elisa-coniglioverde, non hanno ancora affrontato una determinata situazione (nello specifico una gravidanza). Un bacio
 
 
valencienne80
valencienne80 il 02/02/09 alle 14:49 via WEB
I pediatri dicono che non prendono "vizi" fino ad un anno..per me loro li prendono eccome e sono molto furbetti perché gli piace stare in mezzo a noi!! Credo che cmq quando una mamma prende delle decisioni lo fa per bene del bimbo e di sè stessa, come faresti ad andare a lavoro se Giulia urla e piange per un'ora la notte?? Quando sarà il momento spiegheremo che i bamibini dormono nel loro lettino e i genitori nel loro..sarà difficile già lo so ma quando c'è una sorta di ragionamento in loro penso sia più semplice...poi non so.."a posteri l'ardua sentenza!! :-DDD"
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 30/01/09 alle 18:26 via WEB
commento,visto che sono coinvolta:)cmq mi chiamo elisa come te:) allora io sono convinta che uno si regola come meglio crede,in base al bimbo che ha,al carattere,alle circostanze,alla fortuna(ci sono bimbi come mia nipote che non si svegliano mai di notte,x cui con bimbi cosi è facile farli stare nel lettino loro).poi,come in ogni cosa si può dire solo quando la si vive.io mi sono scaldata a seguito della lettura di quegli articoli,un pò troppo categorici secondo me....in cui dicono che il bimbo deve dormire con i genitori xkè deve sentire il calore e xkè se sei mamma lo sei anche di notte.insomma sembrano quasi un obbligo,un unico modo di educare.....unico.io credo che come voi,se mia figlia si sveglierà di notte e io il giorno dopo devo lavorare me la metterò nel letto..facile dire no ma se hai una bimba che nopn dorme e tu cavolo hai bisogno di dormire credo che sia logico e naturale cedere e tirarsela vicino x pace di mamma papà e figlio.a me è l'estremismo che mi irrita: alice non ha nemmeno ha comprato il letto al bimbo....è diverso da dire dopo un pò me la metto a lettino con me da il mio bimbo non sa manco cosa sia un letto e il suo letto è il lettone.facciamo attenzione ai particolari.che sono quelli che cambiano.se poi una persona dice di avere probl col marito di essere in crisi stufa etc bhe io correrei ai ripari,ritagliandomi dello spazio con lui e non essendo solo mamma.questo non vale x tutte voi ma solo x lei. elisa se vai d'accordo con massimo nonostante la convivenza con i tuoi bhe devo dire che siete fortunati,da una parte è comodo un aiuto in piu qndo si è genitori,d'altra parte è molto piu complicato andare d'accordo in una convivenza piu affollata.e quando hai descritto i tuoi frammenti di vita a tre devo dire che è cosi che me la immagino(litigate?bhe chi non litiga?è normalissimo farlo..io al mio amore gli tirerei qlcosa spessimo:p)e qndo un cucciolo verrà a "aumentare la nostra famiglia" mi immagino di riuscire a creare una bella armonia come voi. io non sono stata "esagerata" in generale e non sono cosi cretina da giudicare senza avere mai avuto un figlio,io critico le teorie assolutiste e critico una madre che non compra manco il letto al figlio,mi sembra di esagerare...io nel lettone cmq ci sono andata anche che già avevo la patente:p un bacio,buon weekend elisa coniglio
 
 
valencienne80
valencienne80 il 02/02/09 alle 14:56 via WEB
Avevo in parte capito cosa volevi dire, ma la vostra "discussione" mi ha dato modo di spiegare come vivo la mia vita da mamma e che nonostante lei dorma nel lettone con Massimo le cose vanno bene sia nell'intimità sia nel resto!! Io il lettino a Teresa l'ho comprato prima che nascesse e speravo tanto che ci dormisse tutta la notte ( a parte che non è mai stata una gran dormigliona!!)Ma lo ricomprerei anche se adesso lo usa parzialmente perché volgio che capisca che quello è il suo posto...un bacio coniglioElisa ;-D
 
   
unconiglioverde
unconiglioverde il 02/02/09 alle 15:52 via WEB
anche se ci dormisse mezz ora a notte secondo me è giusto che lo abbia...inizia a percepire che un posto suo,che poi lo usi o no,comunque esiste,c'è.io non voglio essere drastica ma non sopporto gli estremesti...negli anni 30 non esistavano i lettini ed era tutto promiscuo...ora esistono è d'obbligo comprarli:)ma si vede e si legge che tu sei felice con massimo,che siete una bella coppia oltre ad essere due genitori!i miei commenti erano rivolti a una persona che ora ritratta ma che si lamenta sempre del marito,di come vanno le cose e credo che per un bimbo il bene assoluto sia avere dei genitori che si amano e che vanno d'accordo,per cui,quello che dico io è oltre a fare la madre assolutista in cui devi stare appiccicata sempre a tuo figlio cura anche tuo marito,non è mica il primo che passa x strada è il psdre di tuo figlio...io poi sono per l'equilibrio...cioè riuscire a essere e dare a tutti non solo in un canale!non trovi?
 
     
valencienne80
valencienne80 il 02/02/09 alle 18:30 via WEB
Anche io sono d'accordo con te sul fatto che lo debba avere il suo lettino! Però ripeto ogni mamma è libera di fare le sue scelte, e penso che Alice fosse in ansia con Lorenzo per il problema del reflusso e per tutta un'altra serie di cose che ha passato a causa della nascita prematura del suo bambino. L'ho letto nel suo blog delle paure e delle ansie quando partorì per cui la capisco. per quanto riguarda il suo rapporto con il marito, una volta leggendo un suo sfogo mi permisi di dire delle cose sul fatto che è meglio vivere con dei genitori separati (come me) piuttosto che con dei genitori che non si stimano o amano. Poi però capii che ciò che avevo letto era uno sfogo e alle volte si esagera e che prima magari di prendere certe decisioni meglio dirsi le cose a pesci in faccia (come penso lei abbia fatto)e risolvere. Il blog è alle volte anche un mezzo di sfogo e spesso i toni che si usano possono dilatare situazioni che da vicino sono diverse. Un baci e cmq a me garba la discussione quando è costruttiva e aiuta a capirsi, anche se tu ed Alice non vi siete intese è cmq un modo per confrontarsi.
 
     
unconiglioverde
unconiglioverde il 03/02/09 alle 08:39 via WEB
infatti...poi ci siamo chiarite,sia io che alice siamo molto impulsive e focose nell'esprimere le nostre idee e da li fraintendersi o non "ascoltare!"il passo è breve...poi come dice mia mamma fin chè non lo provi non puoi parlare,un conto è la teoria uno la pratica... quando ero ancora "single" cioè non vivevo cn marco davo delle pazze alle donne che correvano x fare la cena o che ci tenevano a tenere casa apposto etc,e ora sono la capolista:) un bacio alla teresa che è tutta da mordere di baci!
 
KA_again_PUT
KA_again_PUT il 02/02/09 alle 17:50 via WEB
fallimento o vittoria? i bambini piccoli, hanno necessità di stare con la mamma da piccoli...hai presente la chioccia, il nido...avrà un senso no? quindi fregatene...e adattati!
 
 
valencienne80
valencienne80 il 02/02/09 alle 18:36 via WEB
me sono fregata e di conseguenza adattata!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

MOMENTO DI POESIA

Bacio dopo Bacio

" Ti bacio sotto lo sguardo giallo del girasole,

ti bacio sotto il silenzio compiaciuto della luna piena,

che rischiara la torre della Badia.

Ti bacio, ti bacio amor mio sulle labbra di cocomero rosse,

sugli occhi di cielo riflesso,

sulla bocca che sogna dolcezza...

Bella mia bella,

ti sgualcirò la veste.

rotolandoti sui fiori del prato,

ti consumerò, bacio dopo bacio

aspettando l'aurora...."

F. Talozzi

 


 

CORPI IN SENSUALE E DOLCE MOVIMENTO

 

TI VOGLIO STARE VICINO, VICINO!

 

...PRAYER..

Lentamente muore

Lentamente muore
chi diventa
schiavo dell'abitudine,
ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi,
chi non cambia la marcia,
chi non rischia e cambia colore dei vestiti,
chi non parla a chi non conosce.
Muore lentamente chi evita una passione,
chi preferisce il nero su bianco
e i puntini sulle "i"
piuttosto che un insieme di emozioni,
proprio quelle che fanno brillare gli occhi,
quelle che fanno
di uno sbadiglio un sorriso,
quelle che fanno battere il cuore
davanti all'errore e ai sentimenti.
Lentamente muore
chi non capovolge il tavolo,
chi e' infelice sul lavoro,
chi non rischia la certezza
per l'incertezza per inseguire un sogno,
chi non si permette almeno una volta nella vita
di fuggire ai consigli sensati.
 
Lentamente muore chi non viaggia,
chi non legge, chi non ascolta musica,
chi non trova grazia in se stesso.
Muore lentamente
chi distrugge l'amor proprio,
chi non si lascia aiutare;
chi passa i giorni a lamentarsi
della propria sfortuna o della pioggia incessante.
 
Lentamente muore
chi abbandona un progetto prima di iniziarlo,
chi non fa domande
sugli argomenti che non conosce,
chi non risponde
quando gli chiedono qualcosa che conosce.
Evitiamo la morte a piccole dosi,
ricordando sempre che essere vivo
richiede uno sforzo di gran lunga maggiore
del semplice fatto di respirare.
Soltanto l'ardente pazienza porterà
al raggiungimento
di una
splendida felicita'.

 

ULTIMI COMMENTI

Mia figlia ha avuto la sesta malattia un mesetto fa, anche...
Inviato da: chiaracarboni90
il 30/03/2011 alle 10:43
 
e' che ci manca il tempo....
Inviato da: KA_again_PUT
il 26/02/2011 alle 09:46
 
è fantastica!
Inviato da: elo7
il 17/09/2010 alle 23:31
 
Una meraviglia davvero!!!
Inviato da: elyrav
il 16/09/2010 alle 14:11
 
Guarda avrei voluto filmarla per far vedere come ci stava a...
Inviato da: valencienne80
il 12/09/2010 alle 09:30
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963