Creato da VecchiaBottega il 21/06/2010

VecchiaBottega

blog di VecchiaBottega.it

TAG

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

 

« Sapone d'Aleppo per una...Hennè »

Olio d'oliva per una pelle naturalmente giovane

Post n°4 pubblicato il 23 Giugno 2010 da VecchiaBottega
Foto di VecchiaBottega

Avete mai pensato a quante proprietà possiede l’olio d’oliva?

Beh, oltre ad essere uno dei maggiori e dei migliori alimenti sulle nostre tavole, è anche uno degli elementi più presenti in vari ambiti: salute, benessere, diete…e, pensate, pure protagonista della bellezza!

Ricordo mia nonna, quando adolescente, mi preparava impacchi di olio d'oliva e limone per eliminare l'acne!.

Ma le proprietà dell'olio d'oliva anche in campo cosmetico, hanno radici più profonde. Infatti, già all’epoca degli antichi romani, si usavano i bagni nell’olio d’oliva, per mantenere un’aspetto giovanile.

L’olio di oliva, infatti, grazie alla presenza di acidi grassi, vitamine e minerali, ha il “magico” potere di lenire gli arrossamenti della pelle, le irritazioni, di prevenire le screpolature, le desquamazioni oltre che contrastare fenomeni di invecchiamento, debolezza e impoverimento della cute e dei capelli, salvaguardando anche quei requisiti di elasticità e morbidezza, essenziali al loro splendore e alla loro luminosità. Ottimo durante i massaggi, la sua capacità di penetrazione è amplificata dal movimento delle mani, motivo per il quale viene sfruttato per fornire alla pelle essenze rilassanti e tonificanti. L’olio ha il vantaggio di essere inoltre un ottimo lubrificante e levigante degli strati superficiali.

L’olio d’oliva ha una tradizione antichissima: si parla di tremilacinquecento anni fa, ma si diffonde ad opera di mercanti fenici, cartaginesi e coloni greci soprattutto a partire dal VII sec. avanti Cristo; da lì via via a diventare uno dei prodotti più preziosi del Mediterraneo.

Le peculiarità dell’olio d’oliva ci permettono di affermare che è davvero un elemento indispensabile al benessere quotidiano e ad un raffinato modo di vivere. Luce, medicamenti, unguenti, profumi, condimento, alimento sono per l’uomo una grande ricchezza fornita proprio dall’olio d’oliva.

Le ricerche moderne hanno messo in luce proprietà e principi attivi dell’olio d’oliva che spiegano l’enorme fortuna e la lunga tradizione dei cosmetici a base oleosa tra le civiltà del Mediterraneo. Davanti allo specchio, fra vasetti di olio cosmetico e strumenti studiati per esaltare il fascino e la perfezione del corpo, hanno sorriso persino i personaggi simbolo di bellezza nel mondo antico: Afrodite, Elena, Cleopatra...

L’utilizzo dell’olio d’oliva nelle sue molteplici funzionalità, dunque, è una testimonianza sia delle straordinarie caratteristiche di questo elemento sia dell’ingegnosità umana.

Da www.vecchiabottega.it è possibile trovare una linea all'olio extravergine d'oliva, completamente naturale. Saponi e detergenti viso e corpo, olii, prodotti specifici per capelli (per mantenerli naturalmente corposi) ed altro ancora. 

Avvertenza : Le informazioni contenute in questo articolo sono fornite solo a scopo educativo. Non si intende fornire suggerimenti per diagnosi o trattamento di malattie. In caso di bisogno consultare il proprio medico

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963