Creato da VegaLyrae il 15/07/2006

Mente e cuore

effetti collaterali

 

 

« Messaggio #109Messaggio #111 »

Post N° 110

Post n°110 pubblicato il 07 Novembre 2007 da VegaLyrae

Il brivido dell’imprevisto...

 

Sono a pranzo in un self-service: riso allo zafferano, una coppetta di fragole, acqua e lo scontrino per un caffè al banco. Mi siedo a un tavolo d’angolo da cui si apprezza la vista di tutta la sala e comincio a mangiare riflettendo sui soldi appena buttati nel mio recente shopping.

Un uomo sulla quarantina è seduto al tavolo di fronte; sollevo lo sguardo e i  nostri occhi si incontrano. Mi fissa. Sostengo lo sguardo per un attimo, poi, con indifferenza,  riprendo a mangiare; ma ogni volta che alzo la testa lui è lì che mi squadra.

Queste situazioni sono una sfida per me e lo metto alla prova per vedere chi dei due distoglie gli occhi per primo. Non cede.

Allora con disprezzo guardo la sua mano sinistra e penso:“ Ma dove credi di andare con quella fede al dito, brutto porco?!” Lui lo capisce e per un po’ smette di scrutarmi

Rifletto che in fondo è un uomo affascinante; dev’essere senz’altro un bancario: esamino le sue mani mentre sbucciano la frutta, il taglio ordinato dei suoi capelli, l'abbigliamento e quella lieve brizzolatura sulle tempie. Sì, è senz’altro un bancario.

Vedendo che lo osservo incuriosita riprende timidamente a guardarmi, ma nel frattempo ho finito di manguare, mi alzo, e mi dirigo al banco a prendere il caffè.

Il tempo di ordinare e me lo trovo alle spalle.

“Mi scusi….”  fa lui, titubante.

“Ah beh, questa poi…!” dico a me stessa e mi giro pronta a fulminarlo.

“… ma lei non lavora presso….?”

“…??!!??…”

Solo allora riconosco dietro una montatura elegante gli occhi verdi e belli di un rappresentante con cui un paio d’anni prima avevo contrattato l’acquisto di uno strumento per la struttura dove lavoravo.

….quando si dice non essere fisionomisti!!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/VegaLyrae/trackback.php?msg=3551508

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
lilith_0404
lilith_0404 il 08/11/07 alle 00:27 via WEB
oh, beh, non riconoscere una persona vista due anni prima può essere scusato... io lavoro con un collega che invece ha una vera e propria 'incapacità' di riconoscere la fisionomia delle persone, anche di quelle più intime, come ad esempio quelle della sua famiglia, se le incontra fuori dall'ambiente in cui é abituato a vederle... ti immagini le situazioni imbarazzanti che gli tocca affrontare? non ricordo il nome di questa 'disfunzione' ricordo però che anche De Crescenzo ne soffre e ne ha parlato in una intervista...
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 08/11/07 alle 22:33 via WEB
Sì, ho presente quella sindrome, credo si chiami prosopagnosia. Per carità, io non sono a quei livelli, però sono decisamente poco fisionomista perchè non osservo e sono distratta. Anzi sapendolo, ultimamente mi concentro di più, ma ho una serie di figuracce al mio attivo che non sto nemmeno qui a raccontarti.
Una volta ad esempio, in una gastronomia, dientro il banco c'erano più commesse e io non avevo affatto memorizzato quella che stava servendo me. Quando si avvicina le dico tutta scocciata: "Guardi che le avevo chiesto il prosciutto crudo, non la mortadella!! Questa mi guarda allibita: non era la mia commessa, ma quella che stava servendo un'altra persona!
 
cinico_nick
cinico_nick il 08/11/07 alle 08:34 via WEB
... è consolante non essere l'unico rinco del mondo...:)
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 08/11/07 alle 22:34 via WEB
ehehehe leggi il commento sopra e ridi! :o))
 
   
cinico_nick
cinico_nick il 09/11/07 alle 11:42 via WEB
,,, devo ridere... o piangere?!?!?! hahahahaha
 
realfreeway
realfreeway il 08/11/07 alle 08:57 via WEB
Ti guardava per quello che pensavi tu. Ed aveva già pronta la scusa per l'aggancio, per giunta.
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 08/11/07 alle 22:36 via WEB
Tu dici?? ehehehe chissà...! ;-))
 
archetypon
archetypon il 08/11/07 alle 09:00 via WEB
quando si dice avere dei pre-giudizi...
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 08/11/07 alle 22:42 via WEB
Ehehe in effetti ammetto di aver avuto qualche pregiudizio, però anche lui poteva candidamente salutarmi subito, invece di sostenere il mio sguardo.
E ammetto anche di non essere fisionomista, ma cosa deve pensare una donna in una situazione simile? Forse avrei potuto chiedergli io: "Ci conosciamo?" ma sono timida e non l'ho fatto. :o))
 
santiago.gamboa
santiago.gamboa il 08/11/07 alle 13:33 via WEB
Era entrata con passo sicuro e tranquillo, incurante della moltitudine frettolosa che si serviva si sedeva si parlava in modo banale con gesti banali. Aveva “scelto” il tavolino migliore senza che nessun altro tentasse di occuparlo prima di lei. L’ho già vista, so di conoscerla. Dimentico i visi, gli occhi, perfino i più spiccati attributi femminili mi risultano estranei a volte…ma non dimentico mai il portamento. Mi diverto a farlo anche con gli animali, come con i cavalli o i cani della stessa razza, che sembrano tutti uguali, eppure! Anche la voce non dimentico, mai. Se riuscissi a farla parlare… mmmh, si sta innervosendo e poi ha già visto la fede… fosse questo il problema! Ma che portamento! Devo scoprire dove quando come l’ho già vista, non dimentico mai un portamento, su un treno in un supermercato da qualche parte… devo farla parlare. Si è alzata! Mi avvicino. Le sono dietro e… oh, no! no! intravedo il badge, che sfiga, la conosco davvero. Non posso rischiare. Allargo un sorrisetto di circostanza “non si ricorda di me?” uno squallido rapporto di lavoro, proprio una vecchia cliente doveva capitarmi! ma poi si mette a parlare e parla e parla e muove le mani, ora so dove l’avevo rivista, ora so perché la ricordo, so cosa le piace. Le porgo un biglietto da visita quello delle grandi occasioni, ostentando la fede “venga a trovarci, io e mia moglie saremo felici di mostrarle gli ultimi lavori. Sono tutti restauri di alto livello in esclusiva mondiale”. Lo prende, sorride, mi ringrazia affascinata, quasi commossa “però, miss, le devo chiedere una cortesia… è per la riservatezza. Venga da sola”. La saluto velocemente, fingendo di essere in ritardo, mi scuso con un mezzo inchino e sparisco. Non mi sono mai sposato, sarebbe così imbarazzante da spiegare …questa strana fame di carne fresca.
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 08/11/07 alle 19:33 via WEB
“Tzè, avrà la mia età e per giunta mi dà anche del Lei!!”. Ero curiosa di vedere come avrebbe proseguito quell’interpretazione, ma alla sua affermazione: “… non so se si ricorda…” sono costretta a concentrarmi per non fare figuracce e mento spudoratamente “Ah.. ehm sì, ehm… in effetti mi pareva un viso conosciuto..”. Lo osservo con più attenzione: a quell’epoca non portava gli occhiali ma nonostante questo mai e poi mai l’avrei riconosciuto. Avevo difficoltà a identificarlo anche allora benchè quando veniva facesse riferimento a me, ma ogni volta era come se lo vedessi per la prima volta. Forse perché per me è sempre stato solo occhi e il resto del viso rimaneva un dettaglio sfumato in secondo piano; parlando con lui ho sempre parlato con quegli occhi belli che ora, da vicino, finalmente riconosco. Gli racconto che non lavoro più lì; sono più rilassata adesso e inizio a parlare e parlare, e a muovere le mani; ultimamente, non so perché, mi è venuto anche questo vizio. Lui ride divertito delle cose che gli dico e mi offre qualcos’altro da bere. “...le lascio anche il mio biglietto da visita, non si sa mai…”. Sorrido, ringrazio e lo saluto. Mentre mi allontano stingo in tasca il suo biglietto ma appena svolto l’angolo lo accartoccio e lo butto nel primo cestino. Poi rido divertita e decido di andare a continuare lo shopping.
 
   
santiago.gamboa
santiago.gamboa il 08/11/07 alle 20:39 via WEB
Mi ero sbagliato, è una sciocca, non verrà. Odio farle anche soffrire, detesto quel loro sguardo disperato e incredulo mentre le carico nel bagagliaio. Peccato tesoro, non ti saresti accorta di nulla, invece no, dovete fare sempre di testa vostra. Donne, bah! Per capodanno sceglierò un ragazzo giovane, uno sportivo. Sono anche più saporiti.
 
     
VegaLyrae
VegaLyrae il 08/11/07 alle 22:01 via WEB
Mentre scelgo la nuance per un nuovo rossetto non posso fare a meno di pensare a quegli occhi. Smetto di ridere e, davanti allo specchio della profumeria, guardo i miei ed arriccio le labbra a cuore in una smorfia sinistra e sensuale al tempo stesso. Un brivido di eccitazione e paura mi corre lungo la schiena; continuo a chiedermi cosa avessero di così magnetico i suoi occhi e perché quello sguardo mi fosse rimasto impresso negli anni. No, non ero esattamente pentita di aver buttato il biglietto da visita, ma un non so chè d’inspiegabile mi attirava verso quell’uomo. Accettare l’invito di un semi-sconosciuto - perché di questo si trattava – non sarebbe certo stato da me, però ogni tanto nella vita bisognerebbe potersi concedere qualche colpo di testa... La mia parte razionale ha subito scacciato quel pensiero dalla mia mente. I suoi sono occhi dolci e profondi, ma c’è anche qualcosa di inquietante, come un velo, un’ombra cupa e torbida. Come possono mai convivere dolcezza e tenebre nelle stesse sfumature dell’iride? Quale abisso si nasconde nell’anima di quell’uomo? Una sorta di presentimento mi assale, ma ecco che la radio interrompe le trasmissioni con un’edizione straordinaria: “cannibale arrestato in flagranza di reato mentre degusta il cuore in salmì di un giovane atleta e si disseta col suo sangue!”
 
     
santiago.gamboa
santiago.gamboa il 09/11/07 alle 00:02 via WEB
maledizione, non mi hanno neanche fatto finire la cena. ma uscirò di qui, prima o poi e allora...
 
     
VegaLyrae
VegaLyrae il 09/11/07 alle 00:09 via WEB
WOW!!! Lo sai che mi piace quando hai quella luce negli occhi! :o)))
 
upmarine
upmarine il 09/11/07 alle 01:54 via WEB
Mi scusi. Avevo bussato e credevo di aver sentito: "avanti!". Non credevo di trovarvi in posa lasciva.
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 09/11/07 alle 16:31 via WEB
Ma come posa lasciva?? Io racconto di un qui pro quo, della mia distrazione e poca fisionomia, e tu ci trovi qualcosa di lascivo??? Giammai! :o)).
Dove sei stato tu piuttosto, in tutti questi giorni, che io sono ancora lì che aspetto il subliminale solletico sotto la pianta dei piedi.... :o))
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 09/11/07 alle 06:57 via WEB
non sono la sola. questo mi consola. credimi!
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 09/11/07 alle 16:40 via WEB
Guarda, se vuoi consolarti, questo è davvero un problema storico per me. Anzi, adesso sto migliorando perchè ci presto attenzione, ma un tempo... Già a Lilith qui sopra ho raccontato una delle mie figuracce, ma è solo una fra tante; ne avrei a decine di episodi simili. Che poi è stranissimo: ci sono visi e volti che ti colpiscono, ti restano impressi e li riconosceresti anche dopo anni, dopo averli visti anche una volta sola. Altri che rimangono ombre indistinte nella tua memoria pur facendo parte della quotidianità. Per me fanno parte di quest'ultima categoria panettiere, giornalaio, commesse varie, rappresentanti, postini, ecc ecc: se la loro posto ci metterrero un automa, nemmeno me ne accorgerei!
 
Ruggineblu
Ruggineblu il 09/11/07 alle 09:13 via WEB
vabbhè... mi sa che qui la cosa si fà piuttosto lunga... andiamo a far colazione... che poi si vedrà... (del resto... era parecchio che non s'incontavano.. quei due.. avranno un sacco di cose da.... raccontarsi)
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 09/11/07 alle 16:44 via WEB
Ahahahaha... ti assicuro che ci siamo salutati dopo cinque minuti. Avresti benissimo potuto trattenerti; o meglio ancora, avresti potuto invitare anche me a fare colazione con te! ;-))
 
lakonikos
lakonikos il 09/11/07 alle 18:19 via WEB
Mi accade il contrario: ricordo i visi a distanza di anni e addirittura le voci. Sono preoccupato.
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 09/11/07 alle 18:39 via WEB
Tranquillo, non è grave. Fai come me: prova ad andare in giro sempre immerso nei tuoi pensieri, vedrai che guarisci subito!
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 10/11/07 alle 18:17 via WEB
anche io ho una memoria visiva, e riconosco a volte visi solo intravisti a distanza di anni... il collega di cui raccontavo sopra invece di solito si salva proprio perché ha un orecchio eccezionale, e riconosce le persone non dal viso ma dalla voce...
 
Vincanto_Editions
Vincanto_Editions il 09/11/07 alle 20:39 via WEB
ehehehehe, e meno male che ti sei fermata giusto in tempo! è un piacere tornare a leggerti! ti auguro una buona serata... (hai la casella dei messaggi piena! per cui non so se ti è arrivato il mio primo di stasera???) ciaoo!
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 09/11/07 alle 23:14 via WEB
Ehehehe infatti! Altrimenti sai che figura?? Invece credo di essere riuscita a metterci una pezza senza che lui si sia reso conto del mio fraintendimento :o)
 
Brandbit
Brandbit il 09/11/07 alle 21:19 via WEB
Rileggendo bene il tuo messaggio ci sono alcuni riferimenti che lasciano sottintendere una tua lieve vena di delusione... non so di cosa ma questo colgo. Il mio rapporto con la fisionomia è tragico...la distinzione si ferma nel riconoscere i miei interlocutori nell'essere uomo o donna. Ricordo poco altro. ByBy
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 09/11/07 alle 23:18 via WEB
Delusione? No, nessuna delusione. Semplice disappunto verso me stessa per essere così poco fisionomista e per aver frainteso i suoi sguardi. Però, da quanto leggo, tu sei messo anche peggio di me: io almeno una distinzione di genere riesco a farla ehehe :o))
 
   
Brandbit
Brandbit il 09/11/07 alle 23:29 via WEB
Credo che tu abbia ragione, pensa, oltre quanto ho già detto, non sono mai riuscito a distinguere lupo alberto da ezechiele lupo...se poi il binomio si tramuta in trinomio con l'aggiunta di lupo de lupis allora l'angoscia regna sovrana in me. Accipicchia!!!!!!
 
     
VegaLyrae
VegaLyrae il 09/11/07 alle 23:35 via WEB
mannaggia!! davvero un tarlo per cui non dormirci di notte!! Io invece non mi pongo il problema, mi fido solo del lupo mannaro
 
vi_di
vi_di il 10/11/07 alle 16:34 via WEB
Sapessi quante figuracce faccio io proprio perché non sono fisionomista!
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 12/11/07 alle 17:47 via WEB
Sei in buona compagnia: leggi la mia risposta a lilith...: quello è solo uno degli esempi! :o))
 
Mario939
Mario939 il 10/11/07 alle 18:23 via WEB
Può capitare! Intanto, complimenti per il blog. Un saluto e ...buon fine settimana. Mario. p.s.: complimenti per essere su Libero.
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 12/11/07 alle 17:47 via WEB
grazie. :o)
 
lavenere75
lavenere75 il 06/12/07 alle 08:32 via WEB
Beh tu non hai riconosciuto una persona vista due anni prima.. io faccio continue gaffe non riconoscendo persone conosciute magari qualche mese prima.. ricordare visi e nomi è il mio grande problema :) buona giornata
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 06/12/07 alle 16:39 via WEB
Io ultimamente, per evitare le figuracce cerco di memorizzare alcuni particolari che mi colpiscono; il problema è che non sempre funziona, perchè a volte prendo come riferimento capi di abbigliamento o accessori; e ovviamente non c'è nulla di più variabile da un giorno all'altro.Per poi ritrovarmi a dover dire: Ah sì, sei tu... ma non avevi un pullover rosso?"
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 06/12/07 alle 17:04 via WEB
Chissà perchè nascondersi dietro all'alibi fin troppo facile e banale della "mamma", quando invece si è semplicemente dato voce a ciò che inconsciamente (ma nemmeno troppo) si pensava.. I lapsus hanno sempre un loro fondo di veridicità e le scuse servono a ben poco!
 
kaleni
kaleni il 06/12/07 alle 09:08 via WEB
io sono un caso patologico...giuro che ancora non ho memorizzato la fisionomia dei miei vicini di casa!
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 06/12/07 alle 16:42 via WEB
Ahahahah! Guarda consolati: io dopo 10 anni che abito in questa zona, non ho ancora memorizzato la fisionomia del giornalaio, del panettiere e del tabaccaio e a stento distinguo le cassiere del supermercato... :o)
 
writer_980
writer_980 il 06/12/07 alle 09:48 via WEB
Non sono sorpreso. Un giorno non fui riconosciuto da mio padre. Va beh che era carnevale, però...
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 06/12/07 alle 16:43 via WEB
Beh, in quel caso, se ti avesse riconosciuto il tuo travestimento sarebbe stato di ben scarso effetto. Un sorriso. :o))
 
eranaeala
eranaeala il 06/12/07 alle 10:30 via WEB
Io invece difficilmente scordo le persone... A volte memorizzo anche i volti più particolari che incontro in metro!
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 06/12/07 alle 16:51 via WEB
A volte mi chiedo che cosa è che ci colpisce o ci resta impresso di una persona. Devo dire che talvolta capita anche a me, benchè io non sia affatto fisionomista, che determinate persone si imprimano nella mia mente. L'altro giorno ho riconosciuto una persona che non vedevo da quasi 10 anni solo per il passo e per il modo di camminare. Aveva cambiato il colore dei capelli e ovviamente il tempo era passato anche per lei. Ma non sono riuscita a riconoscerla per i lineamenti del viso. Ho passato il pomeriggio a pensare e ripensare a quella camminata, passando in rassegna tutte le possibili candidate, e solo dopo molte ore ho realizzato di chi si trattava. Mi sono chiesta anche il perchè non ero riuscita a ricoscerla dal viso... e mi sono risposta che forse era perchè in fondo mi era sempre stata antipatica. :o))
 
nelluda2007
nelluda2007 il 06/12/07 alle 11:01 via WEB
caspita se mi è capitato!!!!praticamente tutti i giorni..solo che io sono l'altro..il rappresentante...:)))buondì
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 06/12/07 alle 16:54 via WEB
Ahahahaha... mi stai dicendo che eri tu il rappresentante con l'occhio verde con cui ho preso il caffè un mese fa? Oppure che quando sei in giro per lavoro, a pranzo hai sistematicamente degli scambi di sguardi con le donne sedute agli altri tavoli? :o)))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
counter
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963