Creato da VegaLyrae il 15/07/2006

Mente e cuore

effetti collaterali

 

 

« Messaggio #128Messaggio #130 »

Post N° 129

Post n°129 pubblicato il 24 Gennaio 2008 da VegaLyrae

Spigolature…

 

Che respirare sia necessario per sopravvivere è un fatto talmente ovvio e scontato che nessuno si  chiede il perché. Perché c’è bisogno di questi continui scambi gassosi? Non potremmo vivere anche senza?

In effetti è tutto un problema di caminetto. Nel caminetto bruciamo la legna, fatta di cellulosa (un polimero del glucosio) per produrre energia sottoforma di calore. Ma affinché la legna bruci c’è bisogno di ossigeno e i fumi, contenenti anidride carbonica,  vengono emessi all’esterno attraverso il camino.

Alla stessa maniera  i nostri caminetti cellulari, i mitocondri,  bruciano il glucosio per produrre energia, ma per farlo necessitano di ossigeno, quello che noi  assumiamo con la respirazione. In questo caso solo una minima parte dell’energia prodotta è dissipata sottoforma di calore, tutto il resto è trasformata in energia chimica, cioè in ATP che è la moneta energetica della cellula. Il prodotto di scarto della combustione resta comunque l’anidride carbonica, che viene convogliata al nostro camino condominiale ( cioè ai polmoni) per poi essere emessa all’esterno. Ecco perché respiriamo: ci serve l’ossigeno come comburente per le reazioni energetiche delle cellule e la sua  assenza comporterebbe  un black-out energetico dell'organismo.

Anche l’energia che dissipiamo sottoforma di calore non viene sprecata, ma sfruttata per mantenere costante la temperatura corporea in un fine meccanismo di regolazione termostatica.  Sempre che il termostato funzioni perfettamente e non ci siano squilibri febbrili.
Vi starete chiedendo come mai oggi il mio cervello, in folle,   vada a ruota libera indugiando su simili spigolature. Probabilmente perché avendo 38 di febbre,  il mio termostato interno  è totalmente sregolato, e  sentendomi tutta un brivido e un campo di battaglia, vorrei tanto  poter essere davanti al fuoco scoppiettante di un caminetto.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/VegaLyrae/trackback.php?msg=3975980

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Ruggineblu
Ruggineblu il 24/01/08 alle 22:24 via WEB
ma dai.. povera... su su... fila sotto le coperte... e assorbi tutto il calore riflesso.. due respironi lunghissimni e fondi e pensa solo alle cose più belle che ti ricordi... il sonno farà il resto.... (odddio... magari amche una aspirina non farebbe male nhè)
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 25/01/08 alle 15:11 via WEB
Dormito un sonno profondissimo come un ghiro e oggi sono quasi come nuova ehehe :o)
 
elioliquido
elioliquido il 24/01/08 alle 23:34 via WEB
Cara Weather, copriti il pancino e scolati un due scodelle di latte caldo con grappa.
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 25/01/08 alle 15:10 via WEB
hic! Caro elio... ho seguito il tuo consiglio, ma credo di aver ecceduto con la grappa, perchè mi sento vagamente confusa, hic!
 
lilith_0404
lilith_0404 il 25/01/08 alle 02:27 via WEB
alla fine la vita non é che questo, energia che si produce e si trasforma...

( riguardati, e abbi cura di te...:) )

 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 25/01/08 alle 15:09 via WEB
Infatti la vita non è altro che un flusso di energia e i sistemi viventi rispondono esattamente alle leggi della termodinamica: "Nulla si crea, nulla si distrugge e tutto si trasforma, ma l'energia totale dell'universo rimane costante". C'è solo una continua trasformazione da una forma di energia all'altra: l'energia solare è trasformata in energia chimica attraverso la fotosintesi clorofilliana e questa, una volta entrata nei sistemi viventi attraverso i vegetali, attraversa tutta la catena alimentare fino a noi.
(Oggi va già meglio) :o)
 
upmarine
upmarine il 25/01/08 alle 03:07 via WEB
No Vega, non è così! Tu non hai la febbre ma sei solo diventata rossa per la timidezza. Ho capito, non ti chiamerò più bella gnoccolona.
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 25/01/08 alle 15:01 via WEB
In effetti lo ammetto, la febbre mi è venuta per l'emozione di essermi sentita chiamare "bella gnoccolona". Ma ti prego, continua pure, ehehe sai com'è, la timidezza si supera eheh ;-))
 
   
upmarine
upmarine il 25/01/08 alle 23:34 via WEB
Ciao Giovanni. Evvai, ma come faccio ad essere così perspicace da capire tutto al volo?
 
     
VegaLyrae
VegaLyrae il 25/01/08 alle 23:38 via WEB
giovanni? E chi è giovanni? :-o
 
     
upmarine
upmarine il 27/01/08 alle 03:15 via WEB
Ma allora se non sei Giovanni chi sei?
 
ilcompagnodibanco
ilcompagnodibanco il 25/01/08 alle 12:02 via WEB
Bellissime queste similitudini. Ho imparato alcune cose che non conoscevo da questo post e scusami ma se ne scriverai altri così... non è che potresti avere la febbre per qualche altro giorno? :-)))
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 25/01/08 alle 14:59 via WEB
Lusingata del tuo commento. Beh, potrei benissimo scriverne altri così, anche senza avere la febbre ehehe. :o)
 
Brandbit
Brandbit il 25/01/08 alle 15:21 via WEB
Mi trovo a passare sempre quando sei in uno stato psico-fisico alterato hihihihiih.... Spero non sia per privarmi di lasciar commenti..Non sono stoicista, ma so far di necessità virtù...
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 25/01/08 alle 23:41 via WEB
Ma no, figurati. E' solo che lo squilibrio psico-fisico è ormai una costante per me da qualche mese a questa parte. Ti prego, lascia pure tutti i commenti che vuoi, l'importante è che siano solo complimentosi ed elogiativi!! ehehe :-D
 
lakonikos
lakonikos il 26/01/08 alle 18:45 via WEB
Mi par di capire che il tuo camino condominiale(ma chi è quell'amministratore, che gliene diciamo quattro!)vada meglio. Sono contento, anche se un po' di pigronaggio a letto...
 
santiago.gamboa
santiago.gamboa il 27/01/08 alle 01:51 via WEB
ciao vega, risorgi in fretta. a scoppiettare e scribacchiare, perché nel frattempo qua cadono governi e si parla di elezioni. un bacio, gf
 
shout_to_the_top
shout_to_the_top il 28/01/08 alle 10:07 via WEB
Approfitto delle tue conoscenze, lo dico prima, visto che sei già guarita ed al lavoro di certo, ormai. Mi interesserebbe sapere se c'è un nesso tra i meccanismi biologici che tu così ben conosci e la capacità di alcune persone di resistere meglio al freddo o al caldo. Che tu sappia c'è una varietà genetica, tra gli uomini, che produce una minore/maggiore dispersione di calore all'esterno per combattere meglio il freddo/caldo? Grazie. Firmato: il solito rompiballe che ti fa fare gli straordinari pure qui.
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 30/01/08 alle 17:26 via WEB
Ciao Shout. Rispondo alla tua domanda nel modo più sintetico che riesco. Certo che esiste una variabilità interindividuale ed è dovuta al contributo di una serie di fattori tra cui il metabolismo basale e l'attività della tiroide, cioè di quella ghianola posta alla base del collo che ha come scopo quello di accelerare in senso lato tutte le attività metaboliche dell'organismo. Anche senza travalicare nel patologico, i livelli degli ormoni tiroidei variano all'interno di un intervallo di normalità e la tendenza ad avere livelli più alti o più bassi, a parità di sollecitazione "esterna", dipende probabilmente da un certa predisposizione genetica. Come dicevo a lilith, gli organismi viventi rispondono alle leggi della termodinamica e, come sai meglio di me, non esiste la macchina perfetta, cioè quella in grado di convertire tutta l'energia in lavoro, ma una certa quantità è sempre dissipata sottoforma di calore. Vale anche per gli organismi viventi, pertanto un metabolismo più accelerato (per alti livelli di ormoni tiroidei) o un maggior lavoro fisico e muscolare, si traducono inevitabilmente in una maggiore quota di energia dissipata sottoforma di calore, in un maggior riscaldamento dell'organismo e quindi in una minore "freddolosità". C'è cioè una predisposizione genetica, ma anche una componente legata allo stile di vita e al tipo di attività, e inoltre anche una differenza di genere. E' esperienza comune che le donne siano più freddolose degli uomini, non solo perchè hanno in media una massa muscolare minore e quindi bruciano meno energia e dissipano meno calore, ma anche per tutto il resto del loro quadro ormonale, legato asoprattutto gli estrogeni. Ovviamente qui ho generalizzato, ma come vedi i fattori in gioco sono molteplici per cui praticamente non esiste una persona uguale all'altra in termini di "freddolosità".
P.S. Nessun rompipalle, è un piacere quando riesco a rispondere alle curiosità di qualcuno. :o)
 
   
shout_to_the_top
shout_to_the_top il 31/01/08 alle 08:08 via WEB
Pur nella sinteticità imposta dal mezzo di comunicazione, sei stata chiarissima. Grazie.
 
ilcompagnodibanco
ilcompagnodibanco il 29/01/08 alle 09:47 via WEB
Svuotare la messaggeria? No eh? :-)))))))
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 30/01/08 alle 17:27 via WEB
:o)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
counter
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963