Creato da matteopage il 21/10/2008

Vento e Parole

Il Blog di Matteo Orlandi

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

 

« Corsa e faticaSalsomaggiore terra di podismo »

Un gran bel Trail a Pellegrino

Post n°324 pubblicato il 28 Giugno 2010 da Matteo_Orlandi

trail running

 

Ieri ho partecipato al "Trail del Pan e Formaj", una corsa a piedi su sentieri e sterrato organizzata dall'Uisp nel territorio di Pellegrino parmense.

Il percorso prevedeva 20km e 700 metri di dislivello positivo (ma il Garmin mi da quasi 500 metri di altezza in più!) con partenza e arrivo presso il Centro Sportivo del paese, dove era in svolgimento la tradizionale Festa del Pane.

Leggendo il depliant della gara avevo notato l'avvertenza sulla richiesta di una buona preparazione fisica per affrontare la prova e in effetti non è stata certo una passeggiata. Primi 4-5 km con una salita micidiale, sotto un sole caldissimo. Sono partito male, come capita sempre nelle gare trail e in poco tempo sono stato superato da buona parte dei partecipanti. Ho abbandonato ben presto l'amico Leonardo Faverzani, che nonostante andasse piano rispetto ai suoi standard, era comunque troppo veloce per me. In quel tratto potevo solo camminare (c'era chi comunque correva e senza neppure troppo sforzo) ma la pendenza era comunque tale da rendere affannoso ogni passo. Nonostante le difficoltà non ero preoccupato, sia perchè avevo preso la gara con spirito non competitivo, sia perchè conoscevo le mie difficoltà su certi percorsi. Nei Trail precedenti avevo sempre faticato moltissimo all'inizio, per poi recuperare nella seconda parte di gara o nei tratti in discesa, in cui sono abbastanza bravo (e un pò spericolato).

Bellissimo lo scenario e il percorso: su in alto fino alle vette del Monte Santa Cristina (dove sono presenti le sorgenti dello Stirone) e poi giù lungo stretti sentieri in mezzo ai boschi. La zona di Pellegrino, pur di bassa montagna, non ha davvero nulla da invidiare ad altre blasonate località e i luoghi attraversati sono stati davvero stupendi. 

Dal quinto km è iniziata un pò di discesa e finalmente le gambe hanno smesso di urlare. Ho recuperato alcuni concorrenti e con buon ritmo sono tornato a Pellegrino, dove iniziava la seconda salita dura verso Mariano. Anche qui un tratto impegnativo, forse meno ripido, ma comunque pesante per la stanchezza che iniziava a farsi sentire. Per fortuna ho corso il tratto insieme ad un runner (che ringrazio) del Torrile Running Team e insieme ci siamo fatti forza per proseguire, recuperando anche un pò di distacco dai concorrenti davanti. Verso il 15esimo km le gambe hanno iniziato a girare davvero bene e così ho spinto ancora un pò, agganciando altri corridori (tra cui l'amico trailer Gabriele). Il traguardo era ormai vicino, dalla chiesa di Mariano si scendeva giù per la vallata e vedevo avvicinarsi anche altri partecipanti. Ho provato una piccola accellerazione ma ecco arrivare i crampi: una volta, con piccolo stop, poi ancora 2 e 3 volte, fino a quando mi sono messo l'anima in pace e con passo tranquillo sono arrivato al traguardo. Tempo totale 2h18'' e un piazzamento che dovrebbe forse essere a metà classifica ma non c'è ancora la tabella ufficiale con le posizioni. Per la cronaca il vincitore dovrebbe aver chiuso in circa 1h30', micidiale!

Un piccolo commento sull'evento: posti bellissimi, percorso segnalato ottimamente, buona presenza di ristori anche se quello finale era davvero un pò scarsino. Pacco gara con maglietta in cotone, pane, formaggio e vasettino di miele. Organizzazione generale UISP sempre un pò spartana ma comunque in netto miglioramento. Sicuramente è una gara da rifare nel 2011, ne vale davvero la pena. Andrebbe magari anticipato l'orario di partenza perchè alle 10, con questo caldo, è davvero impegnativa (soprattutto tenendo in considerazione che si arriva verso mezzogiorno o anche molto dopo). Non molti i partecipanti, penso meno di 100, ma bisogna dire che in contemporanea si correvano trail importanti (Lavaredo Ultra Trail) e il giorno prima molti atleti parmensi erano impegnati nel trofeo Conciatori a Felino. Presenti al Trail per il GP Quadrifoglio: io, Doriano Donati, Leonardo Faverzani.

AGGIORNAMENTO: Pubblicata la classifica del trail, si può scaricare QUI

Buone corse!

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

LE MIE CORSE

 


Profilo Facebook di Matteo Orlandi

 

TWITTER BOX

 

ULTIME VISITE AL BLOG

melsh76orlandini.marcellobiancotaniabancodonboscoalfritz63franciosigiancarlovalerio.lamballiornella.quagliabalto.rbacio75blind979giuliapasiniimpresaedile.oliveridolcemente.tuo.parmanoemi89_1989
 

METEO

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963