Creato da VoceProletaria il 26/02/2010

VoceProletaria

Controinformazione politica e sindacale

CONTATTI

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« Un PD tutto Chiesa e Con...Il flirt tra Epifani e M... »

Grillismo senza anima sociale.

Post n°101 pubblicato il 28 Settembre 2010 da VoceProletaria

IL GRILLISMO,  ASSENTE LA QUESTIONE SOCIALE

Denis Loris Valenti
Coordinatore  Comunisti Sinistra Popolare  Forlì-Cesena

Forli 20/092010


  La Cgil ha diffuso questa settimana i dati drammatici dell’aumento esponenziale (+244% rispetto all’anno scorso) della Cig ordinaria, straordinaria ed in deroga nella nostra provincia; questi numeri ci collocano al 4 posto per indice di gravità in Regione, dove si allarga la protesta sociale dei lavoratori, dei precari e addirittura dei ricercatori universitari, mettendo in seria crisi il modello” Ceto medio e Emilia rossa”.    Tutto ciò mentre a Cesena si svolgeva  la cosiddetta Woodstock a 5 stelle, manifestazione organizzata da Grillo, il comico-capopopolo miliardario che nella sua performance politica non ha nemmeno sfiorato l’argomento della crisi sociale.     Ha lanciato i soliti strali, spesso a ragione, contro la classe dirigente attuale e slogan stantii sul cambiamento possibile.    Quindi tanta musica, nessuna proposta sulla questione sociale e programmi minimali anche sulle grandi questioni ecologiche.    Si conferma la contraddizione di un movimento fatto di tanti militanti generosi e bravi, ma avvitato attorno alla figura istrionica ed autoreferenziale del comico genovese:   parla contro la classe politica ma tenta di candidarsi alle primarie del Pd, dove gli viene rifiutata la tessera;   narra di rivoluzioni possibili mentre ammicca a Montezemolo, di società civile contro i partiti mentre i suoi eletti in Regione litigano ferocemente per la classica poltrona.    Insomma siamo al deja vu, al già visto,    E’ una proposta politica, quella di Grillo, afona sulle nuove e drammatiche forme predatorie di neodominio nel mondo, di un sistema di produzione sempre più ingiusto e sempre meno sostenibile, di un Paese che detiene il triste primato dei morti sul lavoro, dei salari e degli stipendi fanalino di coda, del Paese record delle diseguaglianze sociali, in cui Marchionne guadagna 435 volte in più dei propri dipendenti quando il ragioniere Valletta ne guadagnava “solo” 20  in più e dove una cricca sempre più ristretta si appropria  della ricchezza sociale prodotta.    Se non si riparte da questa analisi sociale, dai vecchi e nuovi rapporti di classe che si determinano drammaticamente nelle società contemporanee, sul carattere autoritario delle nostra democrazie, le nuove società del “Sorvegliare e Punire”, su un modello alternativo di sviluppo che contesti radicalmente il capitalismo non ci sarà alcuna trasformazione politica possibile.  Non basta denunciare giustamente l’attualità della questione morale (Berlinguer lo faceva già negli anni 70), il degrado e l’autoreferenzialità dei Partiti, non accorgendosi di riprodurre in peggio proprio i mali che denuncia.    Sostiene di essere né di sinistra ne di destra; sbaglia, la soluzione in politica mai è neutra.  

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/VoceProletaria/trackback.php?msg=9320830

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Giuseppe il 30/09/10 alle 16:11 via WEB
Questo tizio si è visto tutto un altro film. Fosse andato a Woodstock o si fosse sentito almeno un paio di minuti di quello che ha detto Beppe dal palco, e si sarebbe accorto della questione sociale, ma avrebbe visto 180.000 giovani che non hanno gettato una carta per terra, che hanno bevuto acqua pubblica e, soprattutto hanno mostrato una passione civile che questo tizio si sogna. Il MoVimento non è nè di destra, nè di sinistra, dice l'autore. Certo, è semplicemente AVANTI, ed è inutile cercare di sminuire le centinaia di battaglie fatte dal Blog negli ultimi cinque anni. Se i fantomatici comunisti, che sono stati pure al governo, avessero portato avanti onestamente l'1% delle battaglie del blog, ci troveremmo sicuramente in un'italia migliore. Si ricordasse l'autore, come semplice esempio, delle 350.000 firme per il parlamento pulito e contro la legge Gasparri, poi magari qualche interrogativo sulla sua supponenza forse gli verrebbe. Criticare senza conoscere è uno dei mali di ogni società arretrata culturalmente.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Pierre il 01/10/10 alle 12:28 via WEB
Parlare, come fanno molti, di un fenomeno (Grillo) senza sapere da dove viene, o meglio da chi è sorretto, vuol dire non essere dei buoni analisti, anzi si danno informazioni poco dettagliate e superficiali. Se volete sapere cosa e chi sorregge Grillo andate sul blog: http://iskra.myblog.it/ poi vorrò vedere se saranno così sereni i grillini nel valutarlo positivamente!
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Carlo il 15/10/10 alle 00:54 via WEB
Pierre e da chi sarebbe sorretto Grillo? da Casaleggio? la massoneria? che altro fantasticate alle riunioni dei partiti perdenti come il vostro? visto che non avete progetti da proporre parlate di aria fritta e di Grillo? come pensi di rispondere alle domande calunniatrici che ponete tu e i tuoi amici di ISKRA? perchè non le cercate le risposte? o è meglio mettere il maglione di cashmere e fumare un bel sigaro sulla propria poltrona? ah..non dimenticare di comprare l'espresso e i grillini hanno fatto perdere la sinistra in piemonte, ti raccomando
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Axz88softmaker68silas_flannerydelfina19710vitoloduromaurizio.piscitillistudiolegalerodarinamarenalyda75walter.gellioperatore61chesterbos.colellimarconissimoUomoconlaclava76
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto By bed e breakfast palermo
Inviato da: MariaLara
il 28/06/2014 alle 23:22
 
Molto interessante il tuo discorso e credo che al fondo del...
Inviato da: cittadinolaico
il 10/05/2013 alle 19:07
 
ottimo una proposta di semplificazione terminologica:...
Inviato da: urs
il 07/05/2013 alle 12:32
 
Non male...Un pò di autocritica non può che far bene,...
Inviato da: charlyone0
il 03/03/2013 alle 23:49
 
A questo punto, siete voi a non dover cadere nello stesso...
Inviato da: Giona
il 02/03/2013 alle 14:02
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963