Il Vomero

Un Blog sul quartiere di Napoli dove sono nato e dove abito a cura di Gennaro Capodanno

 

FACEBOOK

 
 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

 

« A Napoli vince sempre e ...Metrò collinare: trent'... »

Ztl al Vomero, giovedì incontro con l'assessore alla mobilità

Post n°25 pubblicato il 18 Dicembre 2006 da gennaro_capodanno
Foto di gennaro_capodanno

“ E’ fissato per giovedì prossimo alle 12 l’incontro a palazzo San Giacomo tra una delegazione del Comitato per l’istituzione della Ztl al Vomero e l’assessore alla viabilità del Comune di Napoli, Mola “. A darne notizia è Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari e portavoce del Comitato per la Ztl, il quale nell’occasione comunica che l’apposita petizione sottoposta agli abitanti della zona collinare della città per chiedere che il Vomero venga chiuso al traffico veicolare ha già superato le duemila firme, e che si conta di raggiungere le cinquemila entro pochi giorni.

            “ Il provvedimento non è ulteriormente differibile – aggiunge Capodanno – anche alla luce dei valori delle polveri sottili segnalati in via Luca Giordano che hanno di nuovo sforato per due giorni consecutivi i limiti di legge. Sia nello scorso fine settimana che oggi il traffico al Vomero è stato notevolmente superiore alla media, paralizzando l’intero quartiere e le previsioni sotto questo aspetto sono pessime “.

             “ Ma il problema non è solo legato alla qualità dell’aria, sempre più irrespirabile – precisa Capodanno -, ma anche all’inquinamento acustico che non è da meno. Per questo all’iniziativa hanno aderito anche molte scuole del quartiere. Mi domando, ad esempio, come riescano a fare le lezione  le maestre ed i maestri della scuola elementare Vanvitelli, posta al centro di via Luca Giordano, dove vi è un continuo strombazzare di clacson e ambulanze che continuamente a sirene spiegate cercano di tagliare il traffico permanente. Sicuramente, anche se questo tipo d’inquinamento non è allo stato monitorato, si superano costantemente i decibel previsti dalla norma “.

            “ Ci auguriamo che l’assessore Mola, in questo condividendo la posizione assunta di recente sulla questione dall’assessore all’ambiente Nasti, che ha potuto constatare personalmente le drammatiche condizioni della viabilità nel quartiere collinare, voglia subito assumere i provvedimenti del caso, chiudendo alle auto private tutta l’area compresa tra piazza Medaglie d’Oro, via Tino, di Camaino, via Luca Giordano, via Cimarosa, via Bernini, via Mario Fiore “.

            “ Di certo occorrerà potenziare il numero di addetti alla locale sezione dei vigili urbani – conclude Capodanno -. Così come è altrettanto certo che molti commercianti hanno aderito all’iniziativa, ben consci che in quartiere servito da tre fermate del metrò collinare e da tre funicolari, oltre ad una serie di mezzi su gomma, ci sarà più affluenza di acquirenti se la gente saprà che potrà tranquillamente passeggiare per le strade dello shopping senza essere assordata dai clacson e senza dover inalare i fumi inquinanti delle autovetture “.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: gennaro_capodanno
Data di creazione: 12/11/2006
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

iolandasantonastasocmwlupustiffanydgl18carmela.meroneGianluigiParisiclaudio.debiasilucaturistM_Y_R_Atasso343maga205rachelefalvogruppogasparriniellegivurois52c.s.p
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963