Il Vomero

Un Blog sul quartiere di Napoli dove sono nato e dove abito a cura di Gennaro Capodanno

 

FACEBOOK

 
 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

 

« Ztl al Vomero, giovedì i...Corteo al Vomero in piaz... »

Metrò collinare: trent'anni in attesa di un sogno

Post n°26 pubblicato il 19 Dicembre 2006 da gennaro_capodanno
Foto di gennaro_capodanno

di Gennaro Capodanno

Era il 22 dicembre 1976, un mercoledì, quando sul palco allestito in piazza Medaglie d’Oro, cominciava, con una linea sulla carta e senza un centesimo, l’avventura della costruzione di quella che venne poi chiamata la linea 1 della metropolitana. Mancano pochi giorni al 30esimo anniversario, da quella data, ed ancora il sogno di vedere la metropolitana completa non si è realizzato. Un  progetto che nel 1963 fu redatto dall’Ente Autonomo Volturno e regalato all’amministrazione comunale per la costruzione della quinta funicolare che doveva collegare piazza Medaglie d’Oro con il rione Sanità. Nelle polemiche che caratterizzano all’epoca lo scontro tra i due partiti di maggioranza, democristiani e socialisti, l’opera dell’allora assessore comunale ai trasporti Luigi Buccico fu fondamentale per portare avanti il progetto elaborato dall’EAV. Solo dopo l’approvazione da parte del Consiglio superiore dei Lavori Pubblici, avvenuta il 31 marzo 1972, del piano regolatore generale di Napoli che comprendeva il piano dei trasporti, voluto proprio da Buccico, nel quale la linea collinare veniva considerata prioritaria, fu possibile sbloccare il finanziamento di 42 miliardi stanziati con la legge 1042. I lavori al Vomero, durati molti anni, arrecano non pochi disagi come è possibile vedere nelle fotografie dell’epoca nelle quali si osserva tra l’altro piazza Vanvitelli senza l’aiuola al centro, sostituita da un ponte in ferro per consentire il passaggio di auto e pedoni ( foto allegata ). C’è voluta più di una generazione  perché il collegamento con almeno una parte delle stazioni fosse completato. Difatti con l’apertura delle uscite in via Salvator Rosa, al Rione Alto e a Materdei si può dire che buona parte del tracciato originario è completata, anche se manca all’appello tutto il tratto seguente alla stazione di piazza Dante. I cantieri in corso da diversi anni, infatti, consentiranno di arrivare fino a piazza Garibaldi, così come auspica lo stesso Buccico, per poi chiudersi in una sorta di “circe line” passando sotto il Centro Direzionale. Il tutto pero non prima del 2010, ma il condizionale, visti i precedenti, è d’obbligo. Ad ogni modo se oggi Napoli, dopo 30 anni da quei giorni, è dotata di un sistema moderno di metropolitana, che viene elogiato da diversi paesi europei e mondiali, il merito va a questo socialista, morto tragicamente, che ebbe la lungimiranza di comprendere l’importanza, per la soluzione dei problemi del traffico napoletano, di un sistema integrato di trasporto su ferro. A lui giustamente deve essere intitolata quella che oggi viene denominata semplicemente linea 1 della metropolitana.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: gennaro_capodanno
Data di creazione: 12/11/2006
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

iolandasantonastasocmwlupustiffanydgl18carmela.meroneGianluigiParisiclaudio.debiasilucaturistM_Y_R_Atasso343maga205rachelefalvogruppogasparriniellegivurois52c.s.p
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963