Il VomeroUn Blog sul quartiere di Napoli dove sono nato e dove abito a cura di Gennaro Capodanno |
MENU
AREA PERSONALE
TAG
« Ztl al Vomero, giovedì i... | Corteo al Vomero in piaz... » |
Post n°26 pubblicato il 19 Dicembre 2006 da gennaro_capodanno
di Gennaro Capodanno Era il 22 dicembre 1976, un mercoledì, quando sul palco allestito in piazza Medaglie d’Oro, cominciava, con una linea sulla carta e senza un centesimo, l’avventura della costruzione di quella che venne poi chiamata la linea 1 della metropolitana. Mancano pochi giorni al 30esimo anniversario, da quella data, ed ancora il sogno di vedere la metropolitana completa non si è realizzato. Un progetto che nel 1963 fu redatto dall’Ente Autonomo Volturno e regalato all’amministrazione comunale per la costruzione della quinta funicolare che doveva collegare piazza Medaglie d’Oro con il rione Sanità. Nelle polemiche che caratterizzano all’epoca lo scontro tra i due partiti di maggioranza, democristiani e socialisti, l’opera dell’allora assessore comunale ai trasporti Luigi Buccico fu fondamentale per portare avanti il progetto elaborato dall’EAV. Solo dopo l’approvazione da parte del Consiglio superiore dei Lavori Pubblici, avvenuta il 31 marzo 1972, del piano regolatore generale di Napoli che comprendeva il piano dei trasporti, voluto proprio da Buccico, nel quale la linea collinare veniva considerata prioritaria, fu possibile sbloccare il finanziamento di 42 miliardi stanziati con la legge 1042. I lavori al Vomero, durati molti anni, arrecano non pochi disagi come è possibile vedere nelle fotografie dell’epoca nelle quali si osserva tra l’altro piazza Vanvitelli senza l’aiuola al centro, sostituita da un ponte in ferro per consentire il passaggio di auto e pedoni ( foto allegata ). C’è voluta più di una generazione perché il collegamento con almeno una parte delle stazioni fosse completato. Difatti con l’apertura delle uscite in via Salvator Rosa, al Rione Alto e a Materdei si può dire che buona parte del tracciato originario è completata, anche se manca all’appello tutto il tratto seguente alla stazione di piazza Dante. I cantieri in corso da diversi anni, infatti, consentiranno di arrivare fino a piazza Garibaldi, così come auspica lo stesso Buccico, per poi chiudersi in una sorta di “circe line” passando sotto il Centro Direzionale. Il tutto pero non prima del 2010, ma il condizionale, visti i precedenti, è d’obbligo. Ad ogni modo se oggi Napoli, dopo 30 anni da quei giorni, è dotata di un sistema moderno di metropolitana, che viene elogiato da diversi paesi europei e mondiali, il merito va a questo socialista, morto tragicamente, che ebbe la lungimiranza di comprendere l’importanza, per la soluzione dei problemi del traffico napoletano, di un sistema integrato di trasporto su ferro. A lui giustamente deve essere intitolata quella che oggi viene denominata semplicemente linea 1 della metropolitana. |
https://blog.libero.it/Vomeresi/trackback.php?msg=2050764
I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
INFO
AREA PERSONALE
I MIEI LINK PREFERITI
I MIEI BLOG AMICI
CERCA IN QUESTO BLOG
ULTIMI COMMENTI
Inviato da: gennaro_capodanno
il 14/11/2006 alle 00:33
Inviato da: vocedimegaride
il 13/11/2006 alle 10:34
Inviato da: kayfakayfa
il 13/11/2006 alle 07:25
CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.