Creato da willab il 18/11/2008

SocialNetworking 3.0

Un blog sulle tecnologie digitali, sull'innovazione e sul libero pensiero

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

I MIEI LINK PREFERITI

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

SHINYSTAT

 
 

 

« Green Technology? Calcol...Fighting in a already sa... »

Facebook e Twitter: "Il profitto? Non ci interessa. Per ora"

Post n°10 pubblicato il 01 Dicembre 2008 da willab
 

Nonostante la crisi economica, fare soldi non è la preoccupazione più immediata di due dei principali operatori del web 2.0: Facebook e Twitter. I top executive delle due società hanno dichiarato che non si stanno occupando di mettere a punto un modello di business profittevole, perché per ora sono interessati molto di più a far crescere i rispettivi siti e i servizi forniti agli utenti.

Mark Zuckerberg, fondatore e CEO di Facebook, ha spiegato che nell'ultimo anno i 700 dipendenti della sua società si sono focalizzati appunto sullo sviluppo del sito, che è passato da 50 a 130 milioni di utenti attivi, ed è ora disponibile in più di venti lingue, tra cui l'italiano. "La crescita del sito è l'aspetto più strategico per noi, molto più che la crescita del fatturato - ha detto Zuckerberg -: questo però non vuol dire, come dicono alcuni, che non stiamo pensando a fare soldi: abbiamo migliaia di inserzionisti che sono interessati a lavorare con noi e a raggiungere i nostri utenti".

Nel dibattito che ha seguito l'intervento, Zuckerberg ha detto che Facebook sta facendo progressi nel vendere i suoi 'social ads', che 'diffondono' le azioni di un utente sul sito, come comprare un prodotto o recensire un film, a tutta la sua rete di amici, abbinandoli a messaggi pubblicitari attinenti.

Questo servizio, noto inizialmente come 'beacon', aveva provocato l'anno scorso molte polemiche, tanto che Facebook ha dovuto aggiungervi un'opzione di cancellazione attivabile dal singolo utente (opt-out). Molti tuttavia ritengono il modello dei social ads fondamentale per il futuro di Facebook: "Fare pubblicità sul Web mandando alle persone dei messaggi non funziona molto: è molto più efficace cercare un'interazione con l'utente".

Mentre le opportunità di 'fare soldi' per Facebook sembrano chiare, molto meno immediate appaiono quelle di Twitter, il sito che ha inventato il 'micro-blogging', basato sullo scambio di messaggi brevi. Sollecitato dalle domande dopo il suo intervento al Web 2.0 Summit, il responsabile prodotti Evan Williams ha candidamente risposto: "Molti pensano che per noi dovrebbe essere un problema assolutamente prioritario, ma per noi non è così: non ci siamo ancora concentrati su di esso e non sappiamo come potrebbe funzionare".

Williams ha però aggiunto che su Twitter potrebbero presto apparire dei 'negozi virtuali', e che realtà come Dell, JetBlue e Comcast hanno iniziato a comunicare con gli utenti di Twitter. In Twitter, l'utente deve volontariamente aderire all'invito di un altro utente per interagire, per cui se quest'ultimo è un'azienda, l'adesione significherebbe che l'utente è davvero interessato al prodotto. Molte imprese, ha aggiunto Williams, stanno anche valutando se utilizzare Twitter come meccanismo interno aziendale di collaborazione e comunicazione. "Il nostro modello è one-to-many, e completamente volontario, e molti utenti sono disposti a ricevere marketing focalizzato sui loro interessi: quindi c'è del valore commerciale, e non penso che sarà difficile trovare modi per fare soldi".

Al Web 2.0 Summmit di S. Francisco i top manager di due dei massimi operatori del settore spiegano che per ora la loro massima priorità è l'espansione dei loro siti, sarà vero?

Tratto da Computerworld del 24 Novembre 2008.

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

vassili1981Enrico_Carnevalefamigliatessaripiccolastella81_1981massimiliano.mossoellison73dbombonrory.89angelintheheartascente.antoniosofiabs2000moskva84bvbukrir2412cinziaviesus
 

ULTIMI COMMENTI

ENTERPRISE 2.0

Caricamento...
 

WEB 2.0 E MARKETING

Caricamento...
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963