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SocialNetworking 3.0

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Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 17/12/08 alle 19:19 via WEB
http://ibridazioni.com/2007/09/25/elementi-teorici-per-la-progettazione-dei-social-network/
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 09/12/08 alle 11:49 via WEB
Social Networkers Aren’t There for Ads DECEMBER 5, 2008 Users want to communicate with each other, not necessarily with brands. Monetizing social networks was challenging enough before the economic news got so gloomy—it will get even harder now. That’s because the huge traffic numbers at MySpace, Facebook, Bebo and the rest do not necessarily translate into ad dollars. More than one-half of the US population surveyed uses social networking sites, according to IDC, but the ad dollars have not followed. The research company found more than 75% of social network site users logged in at least once a week and 57% did so daily. IDC also said more than 61% of those users spent more than 30 minutes per session on social network sites, and 38% remained parked for 1 hour or more. Good news for marketers, right? Not necessarily. Only 57% of social network site users said they clicked on an ad in the past year, compared with 79% of all Internet consumers. Barak Rabinowitz, co-founder of Amuso, a site that invites users to create and participate in entertainment contests and game shows, described the challenge of monetizing social networks as the “elephant in the room” of online advertising. Writing in VentureBeat, Mr. Rabinowitz said: “[It’s] 400 million social networkers creating and consuming content, clustering around shared interests and activities—all who have yet to be tapped in any major way by Web marketers. “Search continues to be the most lucrative advertising strategy. Users are specifically seeking information in that arena. On social networks, people are primarily concerned with communicating with their friends, not looking to buy items or services.” Despite phenomenal growth, social networks have yet to reach online advertising nirvana—that heady place where behavioral targeting tools aim for specific groups with offers specially tailored to members’ interests. It’s a place where marketers are able to serve ads, promotions and offers to friends of friends based on a pal’s recommendation, and where word-of-mouth marketing spreads like a flu virus in January to create waves of self-selecting consumers eager to interact with marketers. However, IDC found just 3% of users polled said it was appropriate for publishers to use their data (contact information and the like) for advertising. The report referred to ad targeting on social networks as a “stillborn” idea. Given the tepid situation for advertising on social networks, coupled with the deepening recession, what is the prognosis?
 
UbrisPitagora
UbrisPitagora il 05/12/08 alle 16:18 via WEB
ma in fondo la metafora è già nascosta nei meccanismi virali che sono presenti nelle social network e afnno si che gli eventisiano comunicati come in un tam tam primordiale... come dici tu bisogna approfondire
 
ascomar
ascomar il 05/12/08 alle 10:40 via WEB
L'utilizzo del social networking per promuovere attività commerciali è senz'altro un'idea attorno alla quale molti stanno lavorando: in primis, chi gestisce le principali piattaforme. Dal punto di vista dell'utente, rispetto alla pubblicità on line tradizionale, è come passare da una televendita (che rivolge un generico messaggio ad un pubblico indifferenziato) ad una di quelle dimostraziomni di prodotti a domicilio, in cui spesso il padrone / la padrona di casa, "complice" del venditore, invita amici e conoscenti. In questo caso, se il venditore è bravo, scattano meccanismi di emulazione e di competizione nel gruppo (della serie se compra lei/lui non posso non comprare anch'io) che massimizzano le vendite. Il primo che riuscirà a proporre una metafora analoga in rete, semmai nel contesto di un gruppo di amici già esistente su una piattaforma affermata, farà bingo!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 01/12/08 alle 12:13 via WEB
L'ossimoro (oxymoron in English) è una figura retorica che può rappresentare indifferentemente sia concetti errati ed inutili, quando riferita per esempio ad atteggiamenti di wishful thinking (p.e. "i truffatori onesti"), ma anche, al contrario, costituire una guida verso un limite, che rimane certamente irraggiungibile, ma che rappresenta uno sforzo teso a raggiungere qualcosa di utile. E' questo il caso della "pubblicità non invasiva" che entrambe le iniziative descritte nel post stanno cercando di immaginare e da cui intendono ricavare, al di là delle dichiarazioni dei fondatori, le risorse necessarie sostentarsi e per crescere.
 
migrosbit
migrosbit il 27/11/08 alle 15:41 via WEB
a proposito di social network: è in corso una ricerca sul tema, c'è già qualche anticipazione sul fenomeno e in particolare su Facebook a questo indirizzo http://nova.ilsole24ore.com/nova24ora/2008/11/facebook-la-ric.html#comments
 
willab
willab il 20/11/08 alle 00:10 via WEB
La scala dei bisogni di Maslow evidenzia i bisogni come fattori motivazionali e soprattutto, il meccanismo sequenziale della loro azione nell'orientare il comportamento e l'azione nell'individuo. Ora, se la xfrutta soddisfa l'ultimo stadio della piramide, quanti sono gli individui nella società autorealizzati? E quando si è veramente autorealizzati? La classificazione di Maslow è adottabile nel web 2.0 o necessità di modifiche?
 
vlad_m
vlad_m il 19/11/08 alle 19:25 via WEB
Sicuramente al livello più alto, quello della auto-realizzazione ... http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/3/36/Piramide_maslow.png
 
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