Creato da willab il 18/11/2008

SocialNetworking 3.0

Un blog sulle tecnologie digitali, sull'innovazione e sul libero pensiero

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

I MIEI LINK PREFERITI

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

SHINYSTAT

 
 

 

« Mobile Social Networking...TechFest 2009: I progett... »

Addio mail?... E per tenersi in contatto? I Social Network!

Post n°17 pubblicato il 06 Febbraio 2009 da willab

La crisi entra di forza anche nelle abitudini di navigazione del nostro Paese, ma forse non è questo il punto più interessante dell'analisi del Web all'italiana fornita da Nielsen confrontando i dati del 2007 con quelli raccolti nello scorso mese di dicembre. Da un lato infatti si può notare una contrazione dell'uso della posta elettronica, la cosiddetta webmail, rispetto ai siti di community e ai loro strumenti di comunicazione, dall'altro entrano nella Top 10 delle categorie di siti più visitati quelli che vengono definiti "tool di ricerca" - siti con contenuti creati dagli utenti stessi, come Wikipedia e Yahoo! Answers -, a scapito dei siti di news che passano dalla sesta all'ottava posizione della classifica (vedi sotto).

grafico1.gif
Due "movimenti" significativi e interessanti, che Ombretta Capodaglio, Marketing manager di Nielsen Online evidenzia così: "Le email sembrano ora perdere gradualmente l'esclusiva come mezzo per tenersi in contatto, a vantaggio dei social network, che consentono di chattare, condividere foto, video, interessi e altro ancora". Sul "crollo" delle news, Nielsen conferma che si tratterebbe di un segno che gli utenti si stanno abituando ad un Web più partecipativo e alla comunicazione orizzontale. Direi, "riabituando", data la perfetta o quasi orizzontalità della prima Internet.

Sul fronte crisi, le conseguenze online
sono fondamentalmente due. Nella classifica per categorie entrano per la prima volta anche i siti dei rivenditori online, con grande evidenza per la sottocategoria delle cosiddette aste al ribasso, cioè la corsa alle occasioni: tra i primi cinque siti di aste più visitati in Italia, ben due - Bidoo.com e AsteClick - appartengono a questa categoria.

Seconda conseguenza, il rifugio nelle categorie di svago: il fenomeno YouTube e simili è quello che cresce di più, passando dal 43 al 54% della penetrazione sugli utenti attivi in Rete. In tal senso, buone performance anche per i siti per scaricare suonerie e giochi per il cellulare e i siti dei giochi online, oltre ai già citati siti di social network (vedi grafico sotto).

grafico2.gif
Infine, ecco la "star" del 2008. Indovinate. Ovviamente FaceBook, passato dall'essere visitato dal 2% dei navigatori italiani alla fine del 2007 a quasi il 45% del totale degli utenti nel dicembre scorso. Come dire uno su due (vedi sotto le tre performance migliori).

grafico3.gif
In conclusione, Nielsen ci dice che il 2008 è stato un anno positivo per il Web italiano: nel mese di dicembre ogni navigatore ha passato sul web 26 ore al mese contro le 20 di dicembre 2007, collegandosi 33 volte e visitando 82 siti rispetto alle 29 volte e i 66 siti di un anno fa.
Tratto da Vitadigitale 06/02/09

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

vassili1981Enrico_Carnevalefamigliatessaripiccolastella81_1981massimiliano.mossoellison73dbombonrory.89angelintheheartascente.antoniosofiabs2000moskva84bvbukrir2412cinziaviesus
 

ULTIMI COMMENTI

ENTERPRISE 2.0

Caricamento...
 

WEB 2.0 E MARKETING

Caricamento...
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963