Creato da willab il 18/11/2008

SocialNetworking 3.0

Un blog sulle tecnologie digitali, sull'innovazione e sul libero pensiero

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

I MIEI LINK PREFERITI

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

SHINYSTAT

 
 

 

« Addio mail?... E per ten...Twitter, ovvero il socia... »

TechFest 2009: I progetti che presto saranno realtà

Post n°18 pubblicato il 25 Febbraio 2009 da willab

Scrittura nell'aria, desktop condiviso, il suggeritore di parole: sono alcune delle idee che circolano al TechFest

Quaranta progetti, quaranta idee che di qui a qualche tempo potrebbero già essere diventate parte della vita di tutti i giorni, sottoforma di software o di applicazioni «embedded» legate alla vita di tutti i giorni, nelle case, in auto, in ufficio. Molte le idee su cui si confrontano i partecipanti al TechFest 2009. Vediamone alcune.

«SOCIAL DESKTOP» – È l’applicazione che potenzialmente potrebbe riguardare il maggior numero di persone. Sono centinaia di milioni, su scala globale, gli utenti dei social network. Persone che condividono file, testi, immagini, filmati sulle diverse piattaforme presenti in rete. Ma il futuro, secondo Microsoft, sarà molto più a portata di mano e molto più vicino rispetto agli spazi indefiniti del web. Sarà il desktop del proprio computer. Che diventa, appunto, «social desktop». Il tutto grazie alla possibilità di assegnare a ogni documento o file – ma anche solamente a porzioni di questi -, un vero e proprio url, un indirizzo analogo a quello che permette ai browser di viaggiare sulle autostrade informatiche di Internet per raggiungere la pagina o l’elemento cercati. Non più, dunque, solo una pagina creata ad hoc su una o più piattaforme basate sull’interazione in network, come Facebook, Twitter, MySpace e i tanti che di giorno in giorno si affacciano nella Rete, che necessita di essere aggiornata con una serie di passaggi e di pubblicazioni. L’evoluzione è la condivisione diretta del proprio desktop.

COMUNICAZIONE INTEGRATA - Sempre legato alla crescente attitudine «social» degli utenti c’è il «social views of email», ovvero un sistema che analizza nel suo complesso le forme di comunicazione usate da una persona – posta elettronica, istant messaging, testi inviati tramite i social network – e le organizza rendendole maggiormente fruibili, riuscendo anche a prevedere quale possa essere la migliore forma di contatto da utilizzare a seconda del chi e del dove, ovvero in base all’interlocutore e al luogo in cui si comunica. I diversi tipi di forme comunicative potranno poi trovare spazi e visibilità differenti sullo schermo durante il loro utilizzo in contemporanea a seconda delle esigenze e delle peculiarità di ogni singolo utente.

IL SUGGERITORE DI PAROLE - Un’altra delle novità annunciate al TechFest è il progetto di un Writing Asstistant di nuova generazione, che non consenta solo di scrivere e di ricevere in automatico suggerimenti sull’ortografia, come ad esempio avviene con un testo redatto in Word: il nuovo strumento ha l’ambizione di «aiutare gli scrittori a trovare le parole giuste». Non più dunque solo un discreto intervento sottoforma di sottolineatura rossa per evitare gli errori più grossolani, mediante il confronto delle singole parole digitate con i lemmi di un dizionario precaricato, bensì un vero e proprio «suggeritore», in grado di migliorare anche la prosa di chi scrive attraverso un uso complesso di thesaurus. Tra gli obiettivi c’è quello di favorire la stesura di testi per determinati ambiti e contesti, nei quali la terminologia assume una grande importanza (quello commerciale, quello giuridico). Il nuovo writing assistance di Microsoft punterà ad avere anche questa peculiarità.

COMMUTE UX - C’è poi il Commute Ux, un sistema integrato di infotainment per automobili che consente al guidatore di ascoltare musica, effettuare telefonate e perfino rispondere a sms o mail con altrettanti messaggi di testo semplicemente utilizzando dei pulsanti posizionati sul volante e usando comandi vocali con il linguaggio naturale: sarà possibile parlare al sistema come se si parlasse a una persona reale.

SCRITTURA NELL’ARIA – Giocare a tennis o a bowling imitando il movimento che si farebbe nella realtà è ormai una conquista assodata, diffusa su larga scala dalla Wii di Nintendo. Gli sviluppatori Microsoft sono al lavoro per mettere a punto un sistema che riconosce i caratteri di scrittura tracciati nell’aria. L’obiettivo è poter immettere del testo in dispositivi come la Xbox o televisori non dotati di tastiera o di mouse. Il riconoscimento dei caratteri avviene tramite l’obiettivo di una videocamera e verso cui l’utente punta il dito «scrivente». Poi, come avviene nei sistemi di completamento dei telefonini, è possibile selezionare tra diverse opzioni nei casi di parole dubbie. Il sistema funzionerebbe anche con gli ideogrammi della scrittura cinese, giapponese o coreana.

OPINION SEARCH – È un motore di ricerca «verticale», che tiene conto dei feedback degli utenti che frequentano siti di opinione o per lo shopping online. In sostanza, il sistema privilegia i risultati della ricerca, che avviene come in tutti i motori sulla base di parole chiave, che si portano appresso anche i commenti dei navigatori. La ricerca tiene conto, in particolare, di fonti quali blog, spazi dedicati alle news o siti di consumatori. Il sistema ordina poi i risultati tenendo separati quelli che contengono opinioni positive da quelli che invece le hanno negative.

Tratto dal Corriere.it del 25/02/09

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

vassili1981Enrico_Carnevalefamigliatessaripiccolastella81_1981massimiliano.mossoellison73dbombonrory.89angelintheheartascente.antoniosofiabs2000moskva84bvbukrir2412cinziaviesus
 

ULTIMI COMMENTI

ENTERPRISE 2.0

Caricamento...
 

WEB 2.0 E MARKETING

Caricamento...
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963