Blog
Un blog creato da elias1974 il 03/07/2008

Decadenza e Libertà

La nostra vita oggi. Dove andiamo. Decadenza e Libertà intellettuale.

 
 
Visit BrainyQuote for more QuotesGet the Quote of the Day widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: elias1974
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 50
Prov: PR
 

TAG

 

MEMENTO

    

- 11.09.01- PER NON DIMENTICARE MAI.

 

AREA PERSONALE

 

GREATEST MOVIES

- FREEDOM WRITERS (2007) con Hilary Swank, Patrick Dempsey

- PLATOON (1986) Oliver Stone, con Tom Berenger, Willem Dafoe, Charlie Sheen

- LA SECONDA GUERRA CIVILE AMERICANA (1997) di Joe Dante

- CHASING AMY (1997) di Kevin Smith

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

 

« You're Not Alone - Mads LangerLOGICA & POSSIBILITA' »

La Chimica dell'Amore

Post n°65 pubblicato il 19 Luglio 2010 da elias1974
 

     Ciao cari lettori,

restiamo in clima estivo con qualcosa di non troppo caldo, non troppo polemico e...una volta tanto, non troppo decadente. Il tema è quello dell'Amore. Quello della Chimica del nostro corpo, le reazioni che avvengono al suo interno ed i loro effetti. La Chimica dell'Amore.

 

     Sono convinto che, al di là di ovvi condizionamenti sociali, morali e religiosi, l'amore sia anche il frutto di processi chimici che si svolgono all'interno del nostro organismo, in certi momenti, in certe situazioni, con alcune (particolari) persone. Tutte quelle reazioni che si innestano, quando ci relazioniamo con l'altro sesso. L'amore non è solo frutto dell'intelletto umano, non è solamente frutto della nostra cultura e della nostra società, ma è anche frutto del nostro essere animali, seppur superiori ed evoluti (nel senso Darwiniano del termine).

     La nostra essenza di esseri biologici è a mio avviso, uno degli ingredienti base di quel sentimento che ci permette di legarci agli altri, che ci fà così tanto soffrire, gioire, desiderare qualcuno che ci completi.

     Vi offro, giusto magari per darvi uno "spunto di discussione", il materiale propostomi da un Amico qualche giorno fà: lui è Giorgio Dall'Aglio, detto "Joy", e ha contribuito con quello che segue. Grazie Joy! 

     Prego cari miei, e come sempre, sono graditi commenti ed osservazioni:


LA CHIMICA DELL'AMORE


Secondo gli studi più recenti ogni tappa dell'amore (disponibilità, passione, consolidamento e maturità) sembra essere scandita da una precisa sostanza chimica prodotta nel nostro corpo.
I fase: disponibilità. A scatenare la predisposizione all'amore è la adrenalina, una sostanza prodotta dalle ghiandole surrenali quando l'organismo è sotto stress. Dal 1904 viene utilizzata chimicamente nei casi di shock. Essa provoca aumento della pressione arteriosa, dilatazione di bronchi e pupille, arresto della digestione: condizioni che il proprio partner interpreta come un messaggio di seduzione.
Nel Rinascimento infatti era di moda mettere negli occhi delle gocce di belladonna per far dilatare le pupille. Un antropologo americano ha fatto questo esperimento: ha mostrato a diverse persone due foto di una stessa donna, presentandole come gemelle e ha chiesto quale delle due "gemelle" fosse più desiderabile. La stragrande maggioranza degli intervistati ha scelto quella che aveva le pupille dilatate artificialmente.
II fase: passione. La sostanza che produce un vero e proprio senso di esaltazione, si chiama feniletillamina (PEA), che è simile all'anfetamina, perché aumenta le prestazioni psico-fisiche. Non si sa ancora quale organo la produca; si conoscono soltanto le zone del cervello che la accolgono. Provoca assuefazione e, se viene a mancare, scatena una depressione da astinenza. Chi passa da un flirt all'altro, non appena l'infatuazione iniziale si attenua, è come un "drogato dall'attrazione". L'azione della PEA è limitata nel tempo, cioè in genere interessa maggiormente i giovani che gli adulti. Vi sono tracce della PEA nel cacao e nell'acqua di rose: è forse per questo che il corteggiamento inizia regalando rose e, quando finisce, si mangiano cioccolatini?
III fase: consolidamento. L'ormone che stimola l'affetto reciproco e l'attaccamento ai figli è l'ossitocina, prodotta dall'ipofisi. Negli ospedali viene usata per aumentare le contrazioni durante il parto e il latte materno. In una università americana si è costatato che quando ai topi maschi veniva somministrata l'ossitocina collaboravano a costruire il nido e a proteggere la prole; se invece venivano trattati con una sostanza che bloccava la produzione di questo ormone, finivano col divorare i figli.
IV fase: maturità. In questa fase la coppia è aiutata a stare insieme, nonostante i figli siano già grandi, da alcune proteine prodotte dal cervello, dette endorfine, che hanno un effetto analgesico e calmante (simile alle morfine). E' la costante presenza del partner che stimola tale produzione.
Come si può notare la natura mette a disposizione dell'essere umano tutti i mezzi chimico-biologi per vivere un'esistenza assolutamente sana ed equilibrata.

--------------------------------------------------------------------------------


Web Homolaicus



--------------------------------------------------------------------------------
Enrico Galavotti - Homolaicus - Sezione Uomo-Donna

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/WesternDecadence/trackback.php?msg=9073847

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Miss_Sunshine.2
Miss_Sunshine.2 il 30/08/10 alle 15:04 via WEB
Penso anch'io che l'amore non sia solo una questione psicologica(benchè comunque veramente molto importante) ma anche chimica. E' l'attrazione a far scatenare o meno in noi la voglia di conoscere più approfondiatamente la persona che sta davanti ai nostri occhi. Io la definirei "Selezione naturale" ;) Buon giornata! PS: complimenti bel blog!
 
 
elias1974
elias1974 il 31/08/10 alle 15:04 via WEB
Grazie Miss_Sunshine.2!!! L'amore è, secondo mè un insieme di TANTISSIME cose. Ma nasce sicuramente dall'attrazione che due persone hanno l'una dell'altra. Peccato che, a volte, questa attrazione (che potremmo definire primordiale, biochimica o genetica), sia spesso vittima dei condizionamenti sociali economici e culturali... ...quante volte ci si fà degli scrupoli perchè colui\colei che vorremmo, non piace ai nostri amici o parenti. Grazie ancora anche per i complimenti e, continua a seguirmi!!! Elias.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

IMMAGINI

Oriana Fallaci

La Più Grande.

 

CITAZIONI - FRASI CELEBRI - AFORISMI

- "l'Inferno è l'impossibilità della ragione" (Soldato Chris Taylor - PLATOON - 1997)

- "Tutti gli uomini sono dei mostri. Non c'è altro da fare che cibarli bene. Un buon cuoco fa miracoli" (Oscar Wilde)

- "Ero veramente un uomo troppo onesto per vivere ed essere un politico" (Socrate)

- "Vivi ogni giorno come se fosse l'ultimo, perchè un giorno saprai di aver avuto ragione" (Tratto da: Il Pianto Dell'Angelo - Greg Iles)

 

LETTURE CONSIGLIATE

- Psicologia delle comunicazioni di massa Elliot Aronson, Anthony R. Pratkanis (Saggio)

- Stelle Morenti Ayerdhal, Jean-Claude Dunyach (Romanzo)

- Il Progetto Trinity Greg Iles (Thriller)

- 102 Minuti Jim Dwyer, Kevin Flynn (Saggio)

- La Rabbia e L'orgoglio Oriana Fallaci (Saggio)

- La Forza della Ragione Oriana Fallaci (Saggio)

- Che fine ha fatto Mr. Y Scarlett Thomas (Thriller)

 

ULTIME VISITE AL BLOG

p1delmoscato.martinamichele.alberioClaudioColombanada.risticrebeccaterranovayapaozamazaml.pagliakanon83ovinci83avv.matteocavattonmirabellagiordanoAmorinodellaraiRosellina_32JackSawyer80l3529
 
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

STATISTICHE BLOG


 

SEND TO...

<div class="fb-send" data-href="http://blog.libero.it/WesternDecadence"></div>

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963