Creato da: blobbino2005 il 29/12/2005
Il fischiettista è molto utile per la comunità. Mi chiamo Giovanni Maria TAMPONI, sono un collaudato whistleblower e sottolineo l'importanza di creare un ambiente che non impedisca ai fischiettisti di fare il loro dovere (morale) cioè quello di denunciare strani comportamenti sbagliati all'interno della propria Azienda (ci saremmo risparmiati una figuraccia internazionale con i casi di Parmalat, Cirio, Banca d'Italia etc.:) e soprattutto come nel caso del sottoscritto, licenziato illegittimamente per ben due volte dagli amministratori di una Pubblica Amministrazione (CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA) solo per aver denunciato una truffa a danno degli utenti dell' Ufficio BREVETTI & MARCHI. Grazie al cielo ne sono uscito recentemente vittorioso (dopo dieci lunghi anni) è sono stato gratificato dai dirigenti camerali corrotti con un congruo risarcimento dei danni morali, retribuzioni arretrate comprese. Loro sono stati semplicemente puniti con una censura verbale seguita da un trasferimento d'Ufficio presso altra Area. Non ho potuto fare altro che denunciarli alla Magistratura contabile. Il BLOG è dedicato al mio amico Gian Paolo POGGI, ex Direttore di un' Azienda della CCIAA di Roma. Questo coraggioso "Whistleblower", recentemente scomparso, aveva denunciato delle gravi irregolarità e quindi licenziato illegittimamente durante un periodo di malattia (tumore al pancreas). L'impunità in Italia è uno STATUS SYMBOL.

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

I miei Blog preferiti

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 

Ultime visite al Blog

paolopoggi2010qwertyyyxPGGawronskisa70dglstefanoxxxx1bonelliletiziaacademypaviabert_90massimo.sbandernogaetanopozzillitamponixtoni.romaloredana.capurrosilvio.franceschina
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« gmtgmt »

gmt

Post n°3551 pubblicato il 07 Maggio 2009 da blobbino2005

FATTO FUORI IL TELEFONISTA HOT UMBERTO VATTANI (interdetto dai pubblici uffici per DUE ANNI E 8 MESI), CHI ANDRà ALLLA PRESIDENZA DELL'ICE? IL CANDIDATO IN POLE è GIANNI CASTELLANETA MA SILVIO DICE NO: LO VUOLE CONSIGLIERE DELLA SICUREZZA NAZIONALE...

Lavinia Di Gianvito per il "Corriere della Sera"

Venticinquemila euro di telefonate con il cellulare di servizio. L' accusa è costata una condanna a due anni e otto mesi, per peculato, all' ambasciatore Umberto Vattani, presidente dell' Ice (Istituto per il commercio estero) e, in passato, capo della diplomazia italiana all' Ue e segretario generale della Farnesina. La quinta sezione del tribunale ha concesso a Vattani le attenuanti generiche, ma lo ha interdetto dai pubblici uffici per un periodo pari alla durata della pena detentiva.

In carcere l'ambasciatore non finirà perché, se anche la sentenza venisse confermata in Cassazione, c' è pur sempre l' indulto. Ma se la condanna diventasse definitiva il diplomatico non potrebbe più sedere al vertice dell' Ice, né avere altri incarichi pubblici, nel corso di quei 32 mesi che i giudici gli hanno inflitto. Sono 264 le telefonate, per 52 ore e 26 minuti, contestate dai pm romani Giuseppe De Falco e Angelantonio Racanelli.

Le conversazioni, che la procura ritiene di carattere privato, risalgono al 2003, quando Vattani era ambasciatore a Bruxelles. Destinatarie alcune collaboratrici, fra le quali una segretaria che aveva denunciato il diplomatico per molestie via cellulare. Un' accusa caduta in udienza preliminare. Per falso e per favoreggiamento è stato invece condannato a dieci mesi (pena sospesa e non menzione nel certificato penale) Bernardo Giuseppe Salaparuta, un funzionario dell' ambasciata di Bruxelles finito nei guai per aver cercato di aiutare Vattani.

Il diplomatico preferisce non commentare la sentenza, mentre i suoi avvocati, Franco Coppi e Osvaldo Fassari, osservano: «Il costo delle telefonate è stato completamente rimborsato, non si capisce la ragione della condanna. Attendiamo con particolare interesse la motivazione, perché a nostro avviso il peculato non c' è».

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Whistleblowers/trackback.php?msg=7021137

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963