Creato da fiordilotodgl13 il 13/06/2009

Fiore

Riflessioni in consapevolezza

 

« Non so come tu cantiCome individuare e utili... »

L’arte di rilassarsi

Post n°249 pubblicato il 13 Marzo 2012 da fiordilotodgl13

 

La vita non sta andando da nessuna parte, non ha meta alcuna né alcuna direzione. La vita non ha alcuno scopo: esiste semplicemente. A meno che questa intuizione non penetri nel tuo cuore, non riuscirai mai a rilassarti. Non esiste un modo per rilassarsi, il rilassamento non dipende da una tecnica o da un metodo. Più tentativi fai per rilassarti e più la tensione aumenterà in te. Il rilassamento non è una conseguenza o il risultato di un’attività qualsiasi: è lo splendore della comprensione. La vita è un viaggio fine a se stesso. La vita è un pellegrinaggio da nessun luogo verso nessun luogo. E in mezzo a questi due non-luoghi esiste il quieora. Un meditatore è naturalmente rilassato, non perché tenta di rilassarsi, ma perché sa di non avere alcuna meta da raggiungere. Sa che non ha niente da conquistare, sa che non deve diventare nient’altro rispetto a ciò che è, in lui è cessato ogni divenire. Quando in te cesserà ogni divenire, il tuo essere comincerà a esistere. E l’essere è rilassato, non aggressivo e non ha fretta alcuna. A questo punto potrai assaporare ogni momento, totalmente presente in esso, e potrai vivere nel momento presente, al contrario ora hai sempre fretta tanto da non riuscire a dare neppure un’occhiata a ciò che realmente è. Il tuo sguardo è focalizzato su una meta lontana, su una stella remota: tu guardi solo ciò che è distante. Rilassati nel tuo essere. Non avere ideali, non cercare di diventare altro di ciò che sei, non cercare di migliorare l’opera di Dio. Una volta che avrai compreso tutto ciò sarai rilassato. Allora la tua vita sarà una passeggiata mattutina senza alcuna meta, senza alcun luogo da raggiungere. Potrai godere la presenza di ogni albero, di ogni raggio di sole, di ogni uccello, e di ogni persona che incontrerai.

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

 

Il “grazie” è un mantram che dovremmo usare sempre, riconoscendo che la vita ci da quello di cui abbiamo bisogno per fare il nostro passo evolutivo e non quello che noi desidereremmo avere.

 

 

 

 

Gesù diceva: Siate passanti.

Sapere che questa tremenda “sofferenza” passerà, la rende sopportabile. Sapere che questo piacere affascinante “passerà”, ci rende più liberi nei suoi confronti e meno tristi quando si allontana.

 

Il Vangelo di Tommaso

 

 

Non dimorare nel passato, che non è mai esistito, né nel futuro che non ti apparterrà, ma alberga nel presente unico luogo dell'essere dove il tempo è assente, dove la luce è più piena e più intensa.

 

 

 

Quando si è collegati all’energia dell’amore, si riesce a percepire l’armonia che pervade tutto il creato.  Come dice Anaïs Nin , “ l’unica trasformazione e alchimia che trasforma qualunque cosa in oro è l’amore”.

 

 

 

 

 

 

 

La consapevolezza non può fare nulla di male. Questa è la vera bellezza della consapevolezza: qualunque cosa da lei prodotta è bella e giusta. In maniera naturale, senza richiedere sforzi e disciplina.

 

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 27
 

ULTIME VISITE AL BLOG

donmaster55piermacrinisilvia9magHerablucerasella57raffapersempremariomancino.mhurricane2O1annagianfun_uomo_della_follaGraziellaCostanzogirl985claudia.holagiovi8527maria.marinaro
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963