Creato da fiordilotodgl13 il 13/06/2009

Fiore

Riflessioni in consapevolezza

 

« Incantesimo di viaggioPrimo stadio: Yama »

Se fosse marmellata …

Post n°254 pubblicato il 15 Aprile 2012 da fiordilotodgl13

 

Il deterioramento dei nervi è uno stato di pericolosi imprevisti. Si resta meravigliati talvolta di certe reazioni spropositate alle cause che lo hanno prodotto. Ma non ci meraviglia che un minuscolo cerino possa fare esplodere un grosso deposito di carburante. La sola ragione è soltanto nella carica che si trova nell’oggetto che esplode, non nella causa occasionale che può essere anche minima. Infatti, se il deposito, anziché esplosivo, contenesse marmellata, non avverrebbe nessuno scoppio.

Quando si è carichi come una bomba, basta un piccolo urto per l’esplosione. Se l’interno è ostile, pessimista, teso, una sola parola e uno sguardo male interpretati da chi è già pronto allo scatto, è sufficiente per produrre i peggiori mali.

Chi è stanco, preoccupato, esaurito, porta dentro di sé una potenziale carica esplosiva di paura, , di scontento, d’insoddisfazione, e vede tutto del colore della diffidenza e della difesa personale,  tanto che basta poco per irritarlo e indurlo ad atti che stupiscono chi considera soltanto la piccola causa che ha provocato la reazione sconsiderata.

Solo quando l’uomo è nella piena efficienza delle proprie forze psico-fisiche è in grado di dare il massimo rendimento.

La stanchezza e la malattia affievoliscono la resistenza agli istinti, alle passioni, ai sentimenti negativi, al lavoro mentale. Persino l’istinto di conservazione e la capacità di discernere, sono notevolmente diminuiti da stati di malattia e di stanchezza.

L’irritabilità dà preoccupazioni, per esaurimento, per debolezza, legate a malattie fisiche, a insonnia ecc…sono stati interiori di dinamite psichica che, se non sono svuotati in tempo, fatalmente finiscono in disastri, poiché non mancano mai i piccoli urti insignificanti che provocano la tragedia.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

 

Il “grazie” è un mantram che dovremmo usare sempre, riconoscendo che la vita ci da quello di cui abbiamo bisogno per fare il nostro passo evolutivo e non quello che noi desidereremmo avere.

 

 

 

 

Gesù diceva: Siate passanti.

Sapere che questa tremenda “sofferenza” passerà, la rende sopportabile. Sapere che questo piacere affascinante “passerà”, ci rende più liberi nei suoi confronti e meno tristi quando si allontana.

 

Il Vangelo di Tommaso

 

 

Non dimorare nel passato, che non è mai esistito, né nel futuro che non ti apparterrà, ma alberga nel presente unico luogo dell'essere dove il tempo è assente, dove la luce è più piena e più intensa.

 

 

 

Quando si è collegati all’energia dell’amore, si riesce a percepire l’armonia che pervade tutto il creato.  Come dice Anaïs Nin , “ l’unica trasformazione e alchimia che trasforma qualunque cosa in oro è l’amore”.

 

 

 

 

 

 

 

La consapevolezza non può fare nulla di male. Questa è la vera bellezza della consapevolezza: qualunque cosa da lei prodotta è bella e giusta. In maniera naturale, senza richiedere sforzi e disciplina.

 

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 27
 

ULTIME VISITE AL BLOG

donmaster55piermacrinisilvia9magHerablucerasella57raffapersempremariomancino.mhurricane2O1annagianfun_uomo_della_follaGraziellaCostanzogirl985claudia.holagiovi8527maria.marinaro
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963