Creato da fiordilotodgl13 il 13/06/2009

Fiore

Riflessioni in consapevolezza

 

« L’urgenza di praticareDue paure, un’unica radice »

Le tre contemplazioni

Post n°152 pubblicato il 03 Giugno 2010 da fiordilotodgl13

 

 

L’insegnamento delle tre porte della liberazione è comune a tutte le scuole buddhiste.

La prima porta è la vacuità: ogni cosa è vuota. Vuota di che? Vuota di un sé separato. Un fiore è pieno di tutto ciò che esiste nell’universo: la luce del sole, le nuvole, l’aria e lo spazio; è vuoto di una cosa sola: di un’esistenza separata. E’ questo il significato di vacuità; possiamo usarlo come chiave per aprire la porta della realtà.

La seconda porta è l’assenza di segno. Se vedi il fiore solo come fiore  e non vedi la luce del sole, le nuvole, la terra, il tempo e lo spazio,  sei prigioniero del “segno” del fiore. Quando invece hai toccato la natura interessente dl fiore, lo vedi davvero. Se vedi una persona e in lei non vedi anche la società, l’educazione che ha ricevuto,  gli antenati, la cultura,  l’ambiente, non l’hai vista davvero: sei stato catturato dal segno di quella persona, dall’apparenza esteriore di un sé separato. Quando puoi vedere  a fondo quella persona entri in contatto con l’intero cosmo e non ti lasci fuorviare dalle apparenze. Questo è ciò che si chiama assenza di segno.

La terza porta è l’assenza di scopo. Noi siamo già ciò che vogliamo diventare, non dobbiamo diventare qualcun altro: tutto ciò che dobbiamo fare è essere noi stessi, pienamente e autenticamente. Non c’è nulla da rincorrere: abbiamo già in noi l’intero cosmo. Ci basta ritornare a noi stessi mediante la consapevolezza ed entrare in contatto con la pace e la gioia già presente in noi e intorno a noi.  “Sono arrivato. Sono già a casa.” Non c’è niente che vada fatto. Questa è la terza chiave per aprire la realtà. L’assenza di scopo., la non realizzazione, è una pratica magnifica.

Le  nostre afflizioni non sono altro che illuminazione. Possiamo cavalcare in pace le onde di nascita e morte; possiamo attraversare il mare della delusione sulla barca della compassione, sorridendo senza paura. Ala luce dell’interessere vediamo il fiore nei rifiuti, i rifiuti nel fiore. E’ proprio sul terreno della sofferenza, sul terreno delle afflizioni, che possiamo contemplare l’illuminazione e il benessere:

 E’ ESATTAMENTE NELL’ACQUA FANGOSA CHE CRESCONO E SBOCCIANO I FIORI DI LOTO.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

 

Il “grazie” è un mantram che dovremmo usare sempre, riconoscendo che la vita ci da quello di cui abbiamo bisogno per fare il nostro passo evolutivo e non quello che noi desidereremmo avere.

 

 

 

 

Gesù diceva: Siate passanti.

Sapere che questa tremenda “sofferenza” passerà, la rende sopportabile. Sapere che questo piacere affascinante “passerà”, ci rende più liberi nei suoi confronti e meno tristi quando si allontana.

 

Il Vangelo di Tommaso

 

 

Non dimorare nel passato, che non è mai esistito, né nel futuro che non ti apparterrà, ma alberga nel presente unico luogo dell'essere dove il tempo è assente, dove la luce è più piena e più intensa.

 

 

 

Quando si è collegati all’energia dell’amore, si riesce a percepire l’armonia che pervade tutto il creato.  Come dice Anaïs Nin , “ l’unica trasformazione e alchimia che trasforma qualunque cosa in oro è l’amore”.

 

 

 

 

 

 

 

La consapevolezza non può fare nulla di male. Questa è la vera bellezza della consapevolezza: qualunque cosa da lei prodotta è bella e giusta. In maniera naturale, senza richiedere sforzi e disciplina.

 

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 27
 

ULTIME VISITE AL BLOG

donmaster55piermacrinisilvia9magHerablucerasella57raffapersempremariomancino.mhurricane2O1annagianfun_uomo_della_follaGraziellaCostanzogirl985claudia.holagiovi8527maria.marinaro
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963