Creato da fiordilotodgl13 il 13/06/2009

Fiore

Riflessioni in consapevolezza

 

« Contro la pigriziaLa legge di natura »

La meditazione

Post n°140 pubblicato il 15 Marzo 2010 da fiordilotodgl13

 

 

La meditazione si può definire come uno stato di puro essere, di chiara consapevolezza, di attenzione, di osservazione. Essa rappresenta il ritorno a uno stato originario naturale in cui mente e corpo non sono in un rapporto di dualità, ma di unità. E’ una condizione non tanto da raggiungere ma da riconoscere. E’ un essere presenti e consapevoli nel qui e ora. E’ una forma di rilassamento, un abbandonarsi al presente, una condizione che si deve re – imparare e assaporare. Non fare alcunché di speciale, non andare in alcun posto particolare, né in chissà quale dimensione, ma tornare in se stessi, nella propria dimora interiore, a partire dal corpo, che viene percepito nel suo essere vivo, pulsante. E’ la condizione naturale della mente di quiete, vuoto e unità. La disposizione meditativa non solo consente di entrare in contatto con se stessi, ma anche con la realtà che ci circonda. Permette inoltre di avviare un percorso di crescita spirituale in cui le parole, la logica, la razionalità lasciano posto a una forma di osservazione silente, priva di giudizi e filtri.

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/XpXp33/trackback.php?msg=8561780

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

 

Il “grazie” è un mantram che dovremmo usare sempre, riconoscendo che la vita ci da quello di cui abbiamo bisogno per fare il nostro passo evolutivo e non quello che noi desidereremmo avere.

 

 

 

 

Gesù diceva: Siate passanti.

Sapere che questa tremenda “sofferenza” passerà, la rende sopportabile. Sapere che questo piacere affascinante “passerà”, ci rende più liberi nei suoi confronti e meno tristi quando si allontana.

 

Il Vangelo di Tommaso

 

 

Non dimorare nel passato, che non è mai esistito, né nel futuro che non ti apparterrà, ma alberga nel presente unico luogo dell'essere dove il tempo è assente, dove la luce è più piena e più intensa.

 

 

 

Quando si è collegati all’energia dell’amore, si riesce a percepire l’armonia che pervade tutto il creato.  Come dice Anaïs Nin , “ l’unica trasformazione e alchimia che trasforma qualunque cosa in oro è l’amore”.

 

 

 

 

 

 

 

La consapevolezza non può fare nulla di male. Questa è la vera bellezza della consapevolezza: qualunque cosa da lei prodotta è bella e giusta. In maniera naturale, senza richiedere sforzi e disciplina.

 

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 27
 

ULTIME VISITE AL BLOG

donmaster55piermacrinisilvia9magHerablucerasella57raffapersempremariomancino.mhurricane2O1annagianfun_uomo_della_follaGraziellaCostanzogirl985claudia.holagiovi8527maria.marinaro
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963