Creato da Zadorak il 01/09/2014

Blog di Costanza

Cogito ergo sum

 

 

« Educhiamo i mostri!O tempora, o mores ! »

Il crimine dovrebbe pagare

Post n°5 pubblicato il 12 Settembre 2014 da Zadorak

Si è letto di tutto riguardo alla tragica vicenda di V.le Traiano: dalle scarne notizie di cronaca alla sordida esposizione del cadavere da parte della famiglia; dal tatuaggio contenente frasi di odio dell'amico della vittima pubblicato sui social network a tutta una serie di frasi sconnesse, invettive e atroci banalità sparse per l'etere. Fra tutti, il post di una donna del sud che in un italiano agghiacciante ha scritto che, in sostanza, quelli del nord dovrebbero smetterla di giudicare quelli del sud in quanto non ne capiscono nè lo stile di vita nè gli usi e costumi, mi sembra il più rappresentativo e più esplicativo di una certa realtà.

Come da prassi in questo paese, all'indomani del fatto il popolino si è subito scisso nelle solite due becere tifoserie: quella del "se l'è cercata/uno in meno" e quella del "guardie infami/omicidio di stato", ovviamente il tutto condito dalla solita parolina magica, quella che spiega tutto e niente, che buttata lì nel mucchio mette tutti (o quasi!) a tacere e cioè "razzismo".

Orbene la dobbiamo smettere di abusare con malafede di questa parola in quanto in tutta questa tragica vicenda il razzismo non centra nulla!!!!! 

I fatti, come sono stati resi noti dalla stampa sono molto chiari: una pattuglia dei caribinieri ha intimato l'alt ad un latitante che guidava un motorino su cui viaggiavano trè persone, l'uomo non si è fermato ed i militari dell'arma sono partiti all'inseguimento. Poi, per cause che la magistratura accerterà, è partito il famigerato colpo di pistola ed uno dei trè è morto.

Ora mi dite dov'è il razzismo? Ma soprattuto, cara signora che hai scritto il summenzionato post, di quale mentalità e stile di vita parli? Andare in motorino in trè è reato ma non solo a Napoli, è reato anche a Udine o Trieste. Non fermarsi all'alt delle forze dell'ordine è un reato a Cremona come a Palermo. Essere latitanti è un reato a Siracusa ed a Pavia.

Sembrerà banale ma in fondo è tutto quì, la parola chiave di tutta la vicenda è "reato", ed il commettere un reato non è uno stile di vita o una mentalità alternativa, il commettere un reato vuol dire infrangere la legge, percui se vi è una parte della popolazione più incline al delinquere più densamente presente in una parte del territorio piuttosto che in un'altra, quella parte della popolazione verrà perseguita per i suoi crimini e per le sue endemiche inadempienze, ma in questo non c'è del razzismo o della persecuzione, semplicemente si applicano le leggi dello Stato che tutti i cittadini devono rispettare. Quindi cominciamo a prenderci tutti le nostre responsabilità e smettiamola di menare il can per l'aia con la scusa del razzismo, della persecuzione e del "è colpa della società", se ci sono i delitti ci siano le pene, il Beccaria docet.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Zadorakpaperinopa_1974cassetta2laura2010lMarquisDeLaPhoenixKimi.777annare38solo6parolecinnarellavaniloquioIpotesi437latortaimperfettavololowcuoretravagliatofollettina.girl
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963