Creato da phorzia il 20/01/2009

-100% Phorzia-

Me, Myself ..and the Monsters under my bed..

 

« cervelloconcelatoventidieci »

let it snow..let it snow.. let it snow...

Post n°125 pubblicato il 22 Dicembre 2009 da phorzia
 

 

Quando mamma mi parla della fantastica nevicata del 1985 sorrido e la interrompo subito dicendo che non ricordo niente a riguardo, ero troppo piccola.
A dirla tutta, il mio primo ricordo coincide con le urla disumane di mio padre quando l'Italia vinse il mondiale '82, avevo un anno e pochi mesi e mi porto dietro un ricordo sbiadito.. anzi.. non ci sono immagini nella mia testa se non il battere fragoroso del pugno di papà allo scoccare del novantesimo minuto sul tavolo della cucina, tavolo su cui io ero beatamente seduta a giocare con le mie cianfrusaglie.. e, del tutto inconsapevole di quello che stava succedendo, rimasi a dir poco traumatizzata da quel berciare senza senso. Mamma racconta ancora oggi che impiegò ore a calmarmi. A mio modo, ho festeggiato anche io.

Tranne questo piccolo flash, solo un altro barlume di ricordi riaffiora alla mia mente riguardo alla mia vita antecedente all'asilo.
Ed è proprio la fantastica nevicata dell'85.
Chi vive nelle mie zone ed ha almeno 29 anni la ricorda benissimo, è stata l'ultima volta che abbiamo visto la neve, prima di questi ultimi giorni.

Per ovvi motivi di attualità non si fa che parlare di quel periodo.. “quella volta ne fece di più..!”.. “durò più tempo.........!” .. “un freddo come quello non lo rivedremo nemmeno stavolta...” e giu di questo passo.

Che posso dire io.. posso raccontare che di quella nevicata ricordo solo la pallata di neve che lanciai a mia zia quando aprì la finestra di camera sua per salutarmi.. pallata che finì direttamente stampata sul suo armadio. Questo è il mio ricordo di quell'evento meteorologico passato alla storia.

Di questi giorni mi ricorderò sempre..

  • il freddo polare la mattina in motorino,

  • le strade ghiacciate,

  • la lavatrice con i tubi congelati,

  • la fontanella sulla terrazza di cucina che non produceva più acqua,

  • la neve..

  • la gita a lucca con i miei utenti sotto una nevicata con i fiocchi,

  • io e il mio love affacciati alla finestra del salotto della nostra casina a osservare i fiocchi che cadevano. Primo inverno in casa e prima nevicata, non c'è male per stare da queste parti.

 

E ora sono curiosa.. la butto là...... qual'è il vostro primo ricordo?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/abautPhorzia/trackback.php?msg=8175047

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
simplyg
simplyg il 22/12/09 alle 17:04 via WEB
Purtroppo non la neve perchè essendo cresciuta in una località di mare, la neve quelle poche volte che è arrivata(volte che si contano sulle dita di una mano)non faceva neanche in tempo a poggiarsi a terra che si scioglieva :( Il mio primo ricordo in assoluto è invece di un carnevale, nel 1983, io avevo un anno e mezzo e mi ricordo perfettamente il mio vestito bianco da principessa e ricordo che piangevo perchè era ora di andare a letto e ci volevo dormire e lottavo con mia madre perchè voleva sfilarmelo di dosso! Cattiva!
 
 
phorzia
phorzia il 22/12/09 alle 17:08 via WEB
località di mare.. neve che non attacca.. CARNEVALE.. ma non sarai mica originaria di Viareggio??
 
   
simplyg
simplyg il 22/12/09 alle 17:12 via WEB
No no, anche se non mi sarebbe dispiaciuto essere nata in Toscana ;) Sono campana, ma ora vivo a Roma.
 
     
phorzia
phorzia il 22/12/09 alle 17:14 via WEB
ahhh ti chiedevo perchè quello che hai scritto sarebbe potuto uscire dall mia penna, tra viareggini e campani non c'è molta differenza :)
 
LAdy.rachele
LAdy.rachele il 22/12/09 alle 17:19 via WEB
Il primissimo ricordo è: avevo pochissimi mesi e stavo giocando sul lettone di mia mamma con una rana di pelusche. Tutti dicono che è impossibile che me lo ricordi perchè ero veramente piccola. Ma io melo ricordo!
 
 
phorzia
phorzia il 22/12/09 alle 17:21 via WEB
io ti credo. a me contestano che riesco a ricordarmi delle urla di papà per la finale dell'82.. ma cristo santo, ovvio non ricordo che diceva, ma la paura che mi faceva e quella strana sensazione si!
 
amberle83
amberle83 il 22/12/09 alle 17:21 via WEB
Il mio primo ricordo risale a quando avevo un anno e poco più e giocavo con le costruzioni di legno.con il sederotto seduto per terra sul plaid e la schiena appoggiata al termosifone!^___^ é un'immagine impressa nella mente!:) un baciotto!!! PS:qui abbiamo toccato i -13 Sabato e più di 20 cm di neve!
 
 
phorzia
phorzia il 22/12/09 alle 17:23 via WEB
che carina questa immagine, da fotografia!!! .. qui non si è mai sentito un freddo del genere, ho sfiorato i -17 una notte in montagna quando ero a sciare.. ma di certo non qui a casa. 20 cm di neve, wow! qui sono un miraggio!
 
da.adesso.in.poi86
da.adesso.in.poi86 il 22/12/09 alle 17:42 via WEB
bere una tazza di latte con mio papà prima di andare in ospedale da mia mamma..era nata mia sorella, 1988, avevo 2 anni e 2 mesi. Della neve ho innumerevoli ricordi da piccola, ma io vivo sui monti!!
 
 
phorzia
phorzia il 22/12/09 alle 17:45 via WEB
che bello.. hai un ricordo tranquillo di quando è nata la tua sorellina, io ricordo che il mio fratellino lo volevo eliminare.. ma questo qualche anno dopo la nascita.. dei primi momenti non ricordo nulla!
 
silly_sposa
silly_sposa il 22/12/09 alle 18:02 via WEB
Il mio primo ricordo risale a un'età superiore di quelli descritti fin'ora. Avevo 3 anni ed ero all'asilo; stavo mangiando una coscia di pollo e, distratta dalla mia vicina, nn mi sono accorta di star rosicchiando l'osso! Invece la nevicata dell'85 me la ricordo benissimo: avevano anche chiuso le scuole. Ma qui a Milano almeno una volta all'anno la neve ce l'abbiamo, anche se negli ultimi anni secondo me ne cade di più ('85 a parte...)
 
carrie82
carrie82 il 23/12/09 alle 07:51 via WEB
il mio primo ricordo?un anno e mezziò li sul vasino..mamma doveva uscire e io "non si può manco fare cacca in pace!"mi prese,vasino incluso,mi coprì con una coperta e mi portò da nonna,che abitava nel portone accanto al nostro e mi lasciò li..eheheh ancora,che sto ore al bagno me lo rinfaccia sempre:p...poi un altro bel ricordo:avevo nemmeno 2 anni e i miei stavano ristrutturando quella che poi diventò casa nostra..mi ricordo i comuli di sabbia in giardino-non è sabbia è qlla cosa che si usa per far su le case;-)-e io con il mio fazzollettino rosa in testa andavo li con il papà e giocavo-pensa i muratori che gioia:p-...poi ho un altro ricordo-temporalmente vicinissimo-in cui una sera un'amica di mamma mi spioegava che il cuccio fa crescere i denti storti...ero nel mio lettone,ho preso il ciuccio e glielo ho dato...."batttaaa non voglio piu"..mia madre lo conservò per un pò,aveva paura lo rivolessi... nei mondiali 82 io stavo nascendo:-) ps.qui ne è scesa un botto e che freddooo
 
libellulafragile
libellulafragile il 23/12/09 alle 09:34 via WEB
Oh si, la nevicata dell'85 la ricordo benissimo, io avevo 11 anni. Mai vista tanta neve così. Davanti casa avevamo costruito una specie di tunnel con varie inercapedini e noi bambini ci infilavamo dentro a giocare. Ricordo che ce n'era così tanta da superare in altezza i cipressi di casa di mia nonna, ricordo che mi arrivava quasi alle spalle nei punti meno frequentati. Ricordo l'immobilità assoluta. Il mio ricordo più antico? Credo di avere avuto un anno, un incubo di cui non ho mai capito il senso. Mia madre ancora oggi mi dice che ho cominciato ad urlare e a dire che vedevo le ballerine. In effetti, sopra la mensola al fianco del mio lettino, vedevo coppie di ballerini... ombre nere volteggiare e roteare. Non ho mai dimenticato questa cosa e non ho mai capito perchè mi spaventasse tanto. Alla fine... sono diventata una ballerina pure io!!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

IO AMO I CANI

 

FANNULLONI ONLINE:

 

ULTIME VISITE AL BLOG

DJ_INFINITYcassetta2Serenadariopaolodzugecasudsncstrong_passionsweetANGEL983thomas.franzinelliMissCryptoninokenya1sillylambAINAFETSudoyagamammapasticciotina2802DIAMANTE.ARCOBALENO
 

 

BIMBAPELOSA

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

 

 

 

 

 
Citazioni nei Blog Amici: 12
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963