Creato da Marquez36 il 26/07/2006

accussì

La vita è una partita a scacchi. E la vittoria, non è mangiare il Re, ma mantenere la Regina in gioco...by Marquez31

ULTIME VISITE AL BLOG

Marquez36Frittarelladl55ingrossoalmasrlminamanopasserina610Cherryslsexymora761diavolettoincieltonialeon91mariannanavatti1fro_nesyaemilytorn82Array01dadsaaldo.galibardi
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 32
 
 

 

« Messaggio #262 »

Post N° 261

Post n°261 pubblicato il 03 Gennaio 2008 da Marquez36
 

Ultimamente, mi sono imbattuto in un blog di una veneziana che vive in provincia di Napoli, che ispirata dagli ultimi avvenimenti della notte di San Silvestro e mossa da buoni propositi, diceva la sua (anche lei). Solita tiritera sulla quale marciano tutti quelli che parlano di Napoli; che stiamo cadendo sempre più in basso e che bisogna fare qualcosa per salvare questa città.
Premesso che è l'Italia da salvare prima ancora che Napoli, dico questo:
Ogni paese del mondo che attraversa un periodo negativo, è sempre la sua o le sue città più disagiate, che ne risentono maggiormente. In questo momento in Italia viviamo un periodo di decadenza politica, culturale e morale, che mai abbiamo attraversato. Oggi il milanese medio, piuttosto che il fiorentino, piuttosto che il romano, si sta globalizzando con il napoletano medio sotto vari profili. Tutto questo avviene principalmente per colpa della mancanza di lavoro, che da anni attanaglia la mia città, mentre solo da pochi si fa strada da Roma a salire. La miseria, equipara le persone molto più di quanto possa equipararle la ricchezza.
A prescindere da quanto sopra, torniamo un attimo alla mia città.
In tanti chiedono che cambi, che sia per mano dei Napoletani buoni o che sia per mano delle Istituzioni. Tutti si chiedono come poter cambiare, ma nessuno si chiede se la Città vuole davvero cambiare e, quando dico la Città, intendo l' "anima" della Città, la Sua "anima". Non quella dei napoletani, ma la Sua; dalla quale poi discende quella della sua gente, di chi ci nasce e ci vive. Un' "anima" fatta di mare, di odore del mare. Di respiro caldo della terra, di montagne di tufo, di magma che ribolle nelle sue viscere, di cenere, di acqua. Elementi che compongono quest' "anima". Un' "anima" da sempre ribelle, scontrosa, geniale, dolce, affascinante, accomodante, stupida, furba, intelligente, generosa, simpatica, triste, cattiva, etc etc...Questo è ciò che dovremmo chiederci.
Cioè se tutto questo può trasformarsi in altro. E' impossibile. Ma voi ci avete mai pensato chi sarebbero stati tutti i grandi artisti napoletani se non avessero respirato, vissuto, portato dentro quest' "anima"..? Nessuno. Ve lo dico io; non sarebbero stati nessuno...o meglio, non ciò che sono stati. Non sarebbero mai arrivati dove invece sono arrivati.
Con questo non stò a trovare l'ennesima giustifica, ciò che scrivo è quello che ha compreso un Napoletano vero, nato e vissuto nella sua città, tra la sua gente e le sue diverse classi sociali.
Bisogna capire inoltre, che ci sono epoche buie che tornano sempre; la vita è na ruota, devi solo attendere che passino, ma se hai la sfortuna di nascerci dentro, pure che ci lotti contro, subirai cmq il naturale ciclo dei tempi. Pazienza, andrà meglio a chi nascerà quando...sarrà passata 'a nuttata.

Baci...m31

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

FUNNY

On. Cetto la Qualunque

 

ACCUSSì..!!


Pubblico questa foto perchè c'è un particolare che mi colpisce. Questi due Uomini, che ogni giorno sfidavano la morte, avevano cmq la capacità e la voglia di ridere. Questo io vorrei fosse da esempio, a tutte quelle persone che non ci riescono più, che si immobilizzano in un pessimismo che non serve a nulla, se non a far morire l'anima.

PER UN SANO EQUILIBRIO

 

MUSIC

  
Il mio sogno irrealizzato..

 

...Mò STò LIGGENN\\\'

ADOZIONI ED ALTRO

 


Pontificio Istituto Missioni Estere
Ufficio Mam
Italia meridionale
Viale Colli Aminei N°36  Napoli
Telefono 081/7410296
(per saperne di più, cerca e leggi Tags : adozioni)
Grazie!

pime.it

 


 

immagine


 

immagine
link


 

 

 

 

immagine
Questa bimba ha bisogno di aiuto, anche solo un euro va bene.
http://insieme_per_azzurra.blog.tiscali.it/

 

 

 

 

 

 

 

 

 

'E DIEBBETE 'E DDIO


(I debiti di Dio)

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963