« FERRARI CAMPIONE DEL MONDOBOBONE TORNA A FARE VIER... »

UN PAREGGIO STRETTO STRETTO...

Post n°25 pubblicato il 26 Ottobre 2007 da johnnydalmas
 
Tag: uefa, viola

I viola dominano il Villarreal trascinati da un grande Mutu, vanno in vantaggio con Vieri, ma poi si vedono annullare un gol regolarissimo del romeno. Nel finale gli spagnoli agguantano l'1-1 con Capdevilla

Altro che coppetta. La Fiorentina dimostra di tenere eccome alla coppa Uefa, mettendo sulla ribalta una grande organizzazione di gioco, un Vieri ritrovato e soprattutto un sontuoso Mutu. A imporre il pareggio non è tanto il Villarreal quanto un gol regolarissimo annullato al romeno e una disattenzione difensiva che vale il pari agli spagnoli. La squadra di Prandelli resta comunque con tutte le carte in mano per proseguire nella competizione.

Si parte con il dubbio su chi giochi realmente in casa. Perché sugli spalti la spedizione dei mille tifosi viola si fa sentire da par suo. E in campo i vari Mutu, Liverani, Jorgensen e Vieri iniziano subito a martellare la porta di Diego Lopez. E' solo al quarto d'ora che la coppia Rossi-Tomasson si fa viva. Ed è l'ex milanista, in particolare, a mettere in cattedra le doti acrobatiche di Frey con un pericolosissimo colpo di testa da pochi passi.
Poi però la Fiorentina riprende in mano la gara: il telaio tattico è perfetto, e salvo qualche sbavatura (c'è un Balzaretti poco preciso) la macchina è ben oliata. Su tutti, Dainelli, Mutu e Jorgensen, ma anche Vieri appena può cerca la porta. Così si va al riposo con la sensazione che il colpo sia alla portata degli uomini di Prandelli.
Nella ripresa la sensazione sembra azzeccatissima, perché basta che Mutu salga in cattedra come ormai sa perché si trovi il passaggio decisivo per mandare in gol Vieri. Poi il romeno continua a dettare gioco e a creare scompiglio in prima persona, fino a trovare il gol su invito di Donadel e a vederselo annullare per un fuorigioco inesistente.
E' propri da lì che cambia qualcosa. Perché gli spagnoli rirpendono coraggio e iniziano a premere e a mettere in affanno la difesa viola: fino alla punizione precisa di Rossi dalla destra su cui Capdevilla incorna anticipando Donadel. E' la beffa che però non annulla una bella prova sul palcoscenico internazionale.
IL GIRONE - Infine, medesimo risultato per l'altra partita del girone C disputata: Elfsborg (Sve)-Aek Atene (Gre) finisce 1-1.

PAGELLE:

FREY Provvidenziale sul colpo di testa di Tomasson dopo la bella azione di Cani. Rimane inoperoso per più di un’ora e si arrende di fronte al pareggio spagnolo sul quale poteva fare ben poco. 6,5.

UJFALUSI – Non una sbavatura per tutto l’arco del primo tempo. Mette in campo grande esperienza e non si risparmia mai, né in chiusura né in proiezione offensiva. Moto perpetuo, 7.

KROLDRUP In marcatura sul connazionale Tomasson tiene bene l’ordine della retroguardia gigliata. Va in affanno quando il Villareal accelera, ma se la difesa tiene è anche merito suo. Peccato per il cross sul quale la squadra di Pellegrini trova il pari. 7

DAINELLI Vigila con attenzione su Giuseppe Rossi e il giovane talento ex Parma non trova spazi. Dirige la difesa con straordinaria autorità e il fortino gigliato regge fino a quando Capdevila trafigge Frey. Responsabilità da dividere in parti uguali con Kroldrup. 7

 

BALZARETTI Canì è un brutto cliente e inevitabilmente soffre la velocità degli avversari. Si danna l’anima per coprire la corsia di competenza e trova anche qualche chiusura preziosa. 6

LIVERANI Piazza dal limite costringendo il portiere del Villareal Lopez agli straordinari per deviare in angolo. Smista una grande quantità di palloni con buona lucidità per tutto il primo tempo. Complici i ritmi bassi riesce a imporre la sua visione di gioco e la squadra gira. Metronomo, 7.

 

KUZMANOVIC Impiega una buona ventina di minuti prima di entrare in partita. Ma il suo break in avvio di ripresa vale oro perché sugli sviluppi dell’azione i viola trovano il vantaggio. Cresce alla distanza dimostrando comunque buona personalità. Tempista, 6,5.

Dal 28’st DONADEL Ha l’unica colpa di ritrovarsi a marcare Capdevila sul colpo di testa vincente, ma francamente non era compito suo. S.v.

PAZIENZA Ci mette poco ad ambientarsi e guadagna un giallo in nemmeno mezz’ora di gioco. Al di là dell’ammonizione la sua è una gara generosa con pochissime sbavature. Mastino, 6,5.

JORGENSEN Verticalizzazione preziosa per Mutu in avvio. Sulla destra riesce a trovare spesso e volentieri grande profondità mettendo in difficoltà il dirimpettaio Capdevila. Alla lunga accusa l’inevitabile stanchezza per il rientro dal primo minuto, ma la sua è una gara più che pregevole. Scongelato, 6,5.

Dal 14’st VANDEN BORRE Impreciso quando butta giù la testa e tenta la sgroppata solitaria. Da rivedere, ma comunque sufficiente. 6

MUTU - Bravissimo Lopez a negargli la gioia del gol dopo pochi minuti dal fischio d’inizio quando tenta il cucchiaio. Imprendibile sia sul fronte sinistro che alle spalle di Vieri è l’anima della squadra. E il gol del vantaggio di Vieri è soprattutto merito suo. Si carica la Fiorentina sulle spalle e la trascina vittoriosa fuori dal “Madrigal”. King Adrian, 7,5.

VIERI E’ carico a pallettoni e si vede. Ci prova dalla lunghissima distanza ma non trova la porta. Era il giocatore più atteso da parte degli sportivi spagnoli per il passato tra le fila dell’Atletico Madrid e lui non si fa trovare impreparato. Vero, Mutu gli offre un pallone soltanto da spingere in rete, ma lui segna e tanto basta. 65mo centro in competizioni europee giusto per festeggiare la 400ma gara in carriera. Pichichi, 7.

Dal 20’st OSVALDO Ottimo spunto in area di rigore sul quale i viola trovano il raddoppio ingiustamente annullato dall’arbitro. La sensazione è che possa essere sempre pericoloso. 6,5.

PRANDELLI Ampio turnover ma la Fiorentina gioca un avvio di gara da favola. Trova il vantaggio nella ripresa e fino a pochi minuti dalla fine sogna una grande vittoria. Un piccolo calo nel finale lo si può concedere, soprattutto a una squadra che continua a crescere esponenzialmente partita dopo partita. E lui ne è il principale artefice. 7,5

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

CUORE VIOLA

 

FACEBOOK

 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

elisa.zugnobiribuxandreaguido.falchiguman123patatina611claudiastronikimeradgl1fantacalciosancasbeltrastella.luna71kimberlynnannaviola1pierino19_46oll4mery0665
 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

VIDEO

 

Tag

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963