Creato da acrilmilanese il 05/08/2010
giornale che spazia da Milano .. Municipio 7 di Baggio-San Siro e Forze Armate a tutta la Lombardia

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

Ultime visite al Blog

Bornsickcuspides0cassetta2dony686SaraTatem12ps12surfinia60oceano585marabertowannamatrigianoeterna47marziosolacuorevagabondo_1962igor_2007
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi del 20/09/2014

... pag .4 e 6 di acr europa sett e ott. 2014!

Post n°316 pubblicato il 20 Settembre 2014 da acrilmilanese

.. le foto le trovi quì: http://www.europarl.europa.eu/visiting/it/locations/strasbourg.html

---------------------------------------

Andiamo a ... Strasburgo per visitare il Parlamento Europeo? .. a cura di acr/crv

http://www.europarl.europa.eu/visiting/it/locations/strasbourg.html

 
Strasburgo è la sede ufficiale del Parlamento europeo. Ogni mese i deputati vi si riuniscono, quattro giorni, per discutere e votare in una serie di riunioni chiamate "sedute plenarie".

Questa settimana di sessione, in cui vengono respinte, modificate o approvate delle proposte, è un momento molto importante del processo legislativo dell'Unione europea. Invitiamo i visitatori ad assistere a queste sedute per conoscere meglio questo organo rappresentativo attraverso un'interessante presentazione informativa della durata di circa un'ora.

 
Tour dell'emiciclo per gruppi e visitatori individuali

Vi invitiamo a visitare l'emiciclo del Parlamento europeo a Strasburgo sia durante le animate settimane di sessione, sia al di fuori. Le visite guidate sono organizzate per gruppi di 20-45 persone. Per i visitatori individuali è disponibile un numero limitato di posti per assistere alle sedute plenarie. Non sono ammessi visitatori di età inferiore ai 14 anni. Gli studenti delle scuole superiori possono organizzare delle visite anche nel quadro del programma Euroscola.

Durante le settimane di sessione

Le visite durante le settimane di sessione si svolgono nella maggior parte delle lingue ufficiali dell'Unione europea e consistono in una presentazione a cura di un funzionario dell'Istituzione, l'incontro con un deputato se compatibile con gli impegni e nell'opportunità di assistere a una seduta plenaria. La partecipazione a queste visite guidate è gratuita ma è opportuno prenotare in anticipo.

Dato il numero molto elevato di richieste, si raccomanda di inoltrare la domanda con almeno due o tre mesi di anticipo. Si noti che la richiesta di effettuare visite è sempre soggetta a disponibilità.

Al di fuori delle settimane di sessione

I gruppi possono visitare gli edifici molto belli del Parlamento anche al di fuori delle settimane di sessione. Purtroppo, non sono ammessi visitatori individuali. Il programma prevede una visita guidata al Parlamento europeo, incluso l'emiciclo, la proiezione di un breve video e una presentazione generale del Parlamento a cura di un funzionario dell'Istituzione. Su richiesta, la presentazione può essere integrata da una conferenza più approfondita.

Le visite al di fuori delle settimane di sessione si svolgono in inglese, francese e tedesco. Le visite guidate sono gratuite ma è opportuno prenotare in anticipo.

Dato il numero molto elevato di richieste, si raccomanda di inoltrare la domanda con almeno due o tre mesi di anticipo. Le visite possono svolgersi durante tutto l'anno fatta eccezione per i giorni festivi e i giorni di chiusura degli uffici. Si noti che la richiesta di effettuare visite è sempre soggetta a disponibilità.

I capigruppo devono inviare le richieste a:

Parlamento europeo

Ufficio d'informazione di Strasburgo
Allée du Printemps
F-67070 STRASBOURG Cedex

+33 3 88 17 40 01

+33 3 88 17 51 84

 
Euroscola

Il Parlamento europeo invita le scuole, gli insegnanti e gli studenti a partecipare al programma Euroscola. Una possibilità unica per gli studenti di trascorrere una giornata a Strasburgo come se fossero deputati europei!

Il programma Euroscola ha lo scopo di far incontrare giovani tra i 16 e i 18 anni provenienti da tutti i 27 Stati membri dell'Unione europea. Sedendo sui banchi dell'emiciclo del Parlamento, gli studenti hanno l'opportunità unica di vivere in prima persona il processo decisionale dell'UE in un "Parlamento europeo dei giovani" multilingue. Il programma Euroscola permette agli studenti di incontrarsi, discutere, confrontarsi, negoziare, emendare, votare e alla fine approvare risoluzioni su temi europei reali.

Domande frequenti - Strasburgo
 
L'ingresso è a pagamento?

No, la visita è gratuita.

 
Si deve prenotare la visita di gruppo in anticipo?

Sì, è necessario prenotare con almeno due mesi di anticipo rispetto alla data della visita. Per le visite al di fuori delle settimane di sessione, è consigliabile prenotare con tre mesi di anticipo.

 
È prevista un'assistenza per i visitatori con disabilità fisiche?

Sì, disponiamo di un numero limitato di sedie a rotelle. Per avere informazioni contattateci via mail all'indirizzo vissem-it@europarl.europa.eu o telefonate al +32.2.284.4777.

 
Si può accedere all'emiciclo e assistere alla discussione della seduta plenaria?

È disponibile un numero limitato di posti per assistere a una seduta parlamentare per un'ora. L'ingresso non è garantito ed è soggetto alla disponibilità di posti.
Per assistere a una seduta plenaria del Parlamento europeo (si veda il calendario):presentarsi all'entrata per i visitatori durante la seduta ai fini della registrazione, munirsi di passaporto, carta d'identità o patente di guidai visitatori devono avere un'età minima di 14 anni.

 
Sono ammessi i cani guida per non vedenti e ipovedenti?

Sì, il Parlamento europeo è accessibile a tutti i visitatori, inclusi quelli con esigenze speciali.

 
È consentito fare fotografie nell'area visitatori?

Sì, i visitatori possono scattare fotografie e registrare video. Durante le sedute non è consentito fotografare o filmare dalla tribuna dell'emiciclo.

 
I bambini possono entrare?

Tutti i visitatori facenti parte del gruppo devono avere un'età superiore ai 14 anni. Tuttavia a Bruxelles, al Parlamentarium e nelle visite guidate individuali, i gruppi familiari sono accettati.

 
Ci sono controlli di sicurezza?

Sì, i bagagli sono passati allo scanner e i visitatori vengono controllati con il metal detector. I controlli sono simili a quelli effettuati negli aeroporti.

 
Quanto tempo richiede la visita?

Le visite di gruppo durano da una a due ore.

 
Si possono acquistare souvenir?

Sì, nell'area visitatori c'è un negozio di souvenir e articoli da regalo.

 
  1. pagina 1 (selezionato)
----------------------------------------------------------------
 
Ultimissime dalla Banca Centrale Europea! a cura di acr e crvDA MARTEDI' 23 sett. 2014... ARRIVANO LE NUOVE BANCONOTE DA 10 EURO - Cartamoneta più evoluta e sicura - Colori rinnovati - I vecchi tagli restano comunque sul mercato - I distributori automatici sono pronti? e da VercelliOggi.it
  •  Economia - ... gennaio di quest'anno, la Banca Centrale Europea e le ...

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963