Creato da acrilmilanese il 05/08/2010
giornale che spazia da Milano .. Municipio 7 di Baggio-San Siro e Forze Armate a tutta la Lombardia

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

Ultime visite al Blog

cassetta2dony686SaraTatem12ps12surfinia60oceano585marabertowannamatrigianoeterna47marziosolacuorevagabondo_1962igor_2007Costanzabeforesunsetprefazione09
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi di Luglio 2017

crv-acr x gli Iscritti

Foto di acrilmilanese

Buongiorno Dirigenti, Soci,  e Simpatizzanti di (CRV-Centro Ricerche Valassinesi e a ACR-Associazione Culturale Ricreativa).

..è CONVOCATO il Consiglio Direttivo CRV-Acr x il 29 (h 19-22) e 30 (h 10-12) luglio 2017 in SEDE

INVITO da ... Si comunica che la 4° Edizione della Festa d’Autunno si svolgerà nel centro storico di Asso domenica 1 Ottobre. Asso Incontra intende definire una prima bozza di programma di tale manifestazione, ma per farlo serve il Vostro aiuto.

INVITIAMO quindi i soggetti individuali e/o collettivi (Associazioni, Scuole, Esercenti…) a comunicare l’intenzione di partecipare a tale evento e a proporre idee e consigli per strutturare al meglio le iniziative che possano valorizzare e promuovere il territorio comunale quali ad esempio mostre, spettacoli, intrattenimenti di vario genere, iniziative culturali, esposizioni, dimostrazioni…etc..etc.

Per comunicare tale intenzione, è sufficiente rispondere a questa mail entro il 1 Agosto indicando la Vostra eventuale proposta.

Avvisiamo inoltre che giovedì 3 Agosto alle ore 21 presso la Biblioteca di Asso si terrà una riunione per iniziare a discutere e stilare insieme il programma della 4a Festa d’Autunno, alla quale siete tutti invitati a partecipare.

 Sperando in un Vs riscontro positivo, porgiamo. Cordiali Saluti Il Direttivo Asso Incontra

A seguito di tale invito, peraltro gradito e da accogliere, secondo la Segreteria, convochiamo un Consiglio Direttivo ALLARGATO a chi vuole partecipare per preparare una nostra proposta, da proporre in occasione della riunione in Biblioteca del 3-8-2017 h 21!

x il CRV-ACR la Direzione

Sergio Dario Merzario e Ketti Concetta Bosco

tel. 3402707829 - 3394523017 - 0287392826

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

da.. S. Crapanzano... recensione x il MILANESE!

Post n°522 pubblicato il 16 Luglio 2017 da acrilmilanese
 
Foto di acrilmilanese

TPL: Governo e Regione uniti nel togliere al Comune di Milano la competenza di stazione appaltante di Salvatore Crapanzano

Il tema del Trasporto Pubblico Locale (TPL) e delle relative gare è  un argomento certamente delicato, che tocca nervi scoperti, specialmente a chi vede l’inadeguata risposta dello Stato alle pressanti urgenze della nostra Città Metropolitana.

Dato che il Decreto-Legge 50 del 24.4.2017 è stato poi convertito, con molte ed importanti modificazioni anche nell’articolo 27, dalla Legge 96 del 21.6.2017 (vedi Gazzetta Ufficiale 23/06/2017, n. 144), mi sembra opportuno richiamare alcune brevi considerazioni tecniche, per fornire elementi ai ragionamenti aggiuntivi:

  1. La prospettiva più certa, e doverosa, è quella delle gare; questo è il metodo che la legge prescrive per individuare il gestore in grado di svolgere il servizio migliore a prezzi più competitivi, quindi con vantaggio sia dei clienti che della stazione appaltante.
  2. Sulle gare si potrebbe dire molto, ma il punto principale è che – nonostante il settore si dica in costante perdita – la gestione del trasporto pubblico fornisce ancora oggi, specie se ben condotta, un business interessante per i gestori.
  3. In diverse parti d’Italia sono sempre più presenti gruppi forti a livello internazionale (ARRIVA- ferrovie tedesche; RATP- ferrovie francesi; ecc.). Si può aggiungere che non c’è la stessa reciprocità nei loro Paesi, ma questo è un altro (pur importante) argomento.

Detto questo, si tratta di valutare attentamente cosa potrebbe avvenire a Milano per il prossimo contratto di servizio.

Possiamo già dire che sia questa legge sia la normativa regionale, tolgono al Comune di Milano la competenza di stazione appaltante su questo tipo di gara.

Non solo l’affidamento ad una società in house produrrebbe un taglio dei trasferimenti dal Fondo Nazionale Trasporti pari al 15% del valore del corrispettivo del contratto di servizio, se non affidato con le  normali procedure, ma nella L.96/17 si ritrovano molti aspetti importanti che non sono per nulla di dettaglio: su costi standard, sistemi tariffari e livelli delle tariffe, ecc, ecc, ecc.

C’è da capire bene l’intreccio dei diversi problemi per poter ragionare sulle soluzioni più corrette (cosa sarà opportuno mettere in gara? articolato come?), ma insieme anche alle particolari esigenze dell’area economicamente più importante del Paese, che sull’organizzazione e sul livello dei servizi di trasporto pubblico locale ha uno dei suoi punti di forza.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963