Creato da traggogolone il 14/11/2012

Ada vede

Punti di domanda e qualche risposta su di noi e la società, con un pizzico di umorismo

 

« IL PIANO DI DE-POPOLAZIO...IL PIANO DI DE-POPOLAZIO... »

Critica al signor Odi..

Critica a questo articolo del signor Odifreddi

Premesso che sulla vaccinazione contro il covid, al momento, non c'è un “movimento no vax” compatto, ritengo che sia soltanto il signor Odifreddi ad attribuirgli doti di “pensiero magico”, così come oggi si attribuiscono (ex-media, sopratutto) etichette di complottisti, negazionisti e altre generalizzazioni del genere, a gruppi e persone prese a caso.
Proprio uno scienziato e/o un serio divulgatore, non dovrebbe mai compiere il sacrilegio intellettuale di evitare di transitare per la via del discernimento, e mettersi ad attribuire generici “tag”, a generici gruppi di persone, non riconoscibili di fatto.
I “no-vax” veri invece, si sono mossi, in passato, sui dati scientifici rilevati, inerenti agli effetti collaterali, a volte mortali, di precedenti vaccinazioni, che hanno cagionato dolore e sofferenza a molte persone, e per questi motivi sono sorti, visto che “la scienza” non è un unicum compatto, non è altresì una ortodossia (come oggi la si vuole far passare) e sopratutto non è immune dal virus dell'errore, che ha commesso continuamente e continua indefessa a ripetere.
(E a nascondere, abilmente, peraltro.)
Come è normale che sia, essendo incentrata, la scienza, sui continui tentativi e sulle sperimentazioni, non già sui miracoli, mi pare.
Ma non sia mai ad affermarlo pubblicamente oggi: allora si che sei quanto meno affetto da pensiero magico o attribuito di non si sa bene quale altro tag generalizzante.
Per inciso, è davvero sgradevole tirarlo fuori, ma mi sembra la circostanza adeguata per farlo: anche i nazisti peccarono di generalizzazione, quando si decisero ad etichettare “gli ebrei”, come una razza, ignorando il fatto che non era mai esistita invece una “razza ebraica”, univoca, geneticamente.
Ad oggi è acclarato che fosse una scusa per procedere alla “soluzione finale”: ecco a cosa portano le attribuzioni gratuite di tag generalizzanti.
La generalizzazione è un errore di pensiero grave e ricorrente, insito nel discorso del signor Odifreddi: non so dove lo abbia trovato, ma ancora una volta, generici gruppi no-vax non se ne trovano in circolazione, se si escludono di improbabili sorti dal nulla sui social.
Parlare poi di “operatori e popolazione scientificamente ignorante” è invece tacciabile di arroganza, spiace dirlo, infatti, essere consapevoli che, nel caso specifico degli ultimi vaccini contro il covid, 1) manchi una durata appropriata della sperimentazione, visti tutti i vaccini precedenti 2) che siano stati realizzati con terapie geniche sperimentali, 3) che tali vaccini non siano stati mai incrociati con altri farmaci (e il bugiardino docet), 4) che le case farmaceutiche si siano tutelate legalmente in maniera assoluta, da qualsivoglia effetto negativo possa manifestare un vaccinato, sono argomenti noti, resi evidenti a chiare lettere dalle stesse case farmaceutiche.
Elementi che, da soli, bastano a generare non certo degli asserviti al pensiero magico, di cui blatera il signor Odifreddi, bensì un dissenso intelligente e giustificato da fatti rilevanti, pesantissimi, gravidi di conseguenze, in chi non vuole fare da cavia, per conto terzi, a costo zero.
E per arrivare a queste conclusioni non serve a niente essere degli scienziati, basta leggere quello che sui vaccini è stato (e non è stato mai) pubblicato, per applicare il ragionamento ed il buon senso.
Passando all'esempio che riporta nel suo articolo, Odifreddi, circa il testo di Virginia Wools, sull'ascensore, esso è un mero artifizio retorico (non è neanche un vero argomento), infatti, nessuno sa come funzioni ogni singolo elemento della modernità, ma sa – a differenza degli attuali vaccini sperimentali sul covid – che funzionano e hanno continuato a funzionare per decenni, nella stragrande maggioranza dei casi.
Ed è per questo motivo, empirico ed esperienziale, che si continuano a prendere aerei e ascensori, non certo perchè ogni utente sia a conoscenza della tecnica o della tecnologia dietro a queste invenzioni, e si mette a scartabellare documenti ingegneristici prima di usare queste cose..
Al che la vita diventerebbe si un paradosso, da cartone animato.
O da scienziato ortodosso.
La spiegazione di Odifreddi sul funzionamento dei vaccini anti-covid, poi, non colpisce e non convince nessuno, e non cambia le cose, sopratutto.
La maggior parte di noi infatti, non è in grado di capire fino in fondo la scienza che ha animato la realizzazione di questi vaccini e non sta neanche a noi, persone comuni, capirlo.
Così come non sappiamo come funzioni la turbina di un aereo, eppure, come ho già detto, ci continuiamo a volare su.
Ma sta invece a noi acquisire le informazioni essenziali su queste medicine e capire, anche da soli, che non sono farmaci maturi e sicuri, tali da poter essere adoperati con sicurezza e tranquillità su di noi, i nostri figli ed amici, come avviene invece per molti altri vaccini, sperimentati per decenni.
Sopratutto, concludo, per affrontare un male, dimostratosi ormai curabile, nella stragrande maggioranza dei casi, con medicine già usate, provate, efficaci, e disponibili per tutti.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

traggogolonesurfinia60hedidiajen8383jeanpier0o.declementelyle77verdacquacianca.gilbertoLed_61impasse1234ronnie1976jannarahirene52
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: traggogolone
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 55
Prov: RM
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963