Creato da alberghiera2007 il 30/08/2007
una scuola di...gusto

coordinate

 

e-mail: scuola.alberghiera@libero.it

telefono: 0185/320492

indirizzo: Scuola alberghiera, piazza Marini,1 16033 Lavagna (ge)

 

CHI SIAMO

 

Attivo da 25 anni il C.F.P. Turistico Alberghiero di Lavagna opera con successo nel settore della formazione, fornendo personale qualificato a bar, ristoranti ed alberghi del comprensorio e della Provincia.

Da anni ormai, la scuola non si occupa più esclusivamente dei ragazzi che vogliono entrare a far parte di questo settore, ma ha ampliato la propria offerta, rivolgendosi ad un target di persone ampio e diversificato: adulti, giovani e studenti.

La validità del servizio offerto dal Centro è attestata dall'altissima percentuale degli allievi avviati al lavoro, spesso in aziende di notevole prestigio.

Grazie all'attuale situazione del mercato, la frequenza dei nostri corsi garantisce di fatto un'occupazione immediata nel settore turistico-alberghiero.

Dal 1998 il centro è gestito da LAVAGNA SVILUPPO SCRL, società consortile mista, pubblico-privata, nata dalla collaborazione tra il comune di Lavagna, gli albergatori, i commercianti e il sistema della F.P. del comprensorio.

 

I NOSTRI CORSI

 

IL COMMIS DI CUCINA

Il commis di cucina impara le tecniche di base inerenti la realizzazione di singoli piatti con relative guarnizioni e decorazioni, acquisisce la capacità di comporre menu, tenendo conto anche degli aspetti dietetici ed organolettici degli alimenti.

Impara ad inserirsi nel lavoro di équipe (brigata di cucina) e ad usare le attrezzature offerte dalla moderna tecnolgia.

Durata 3150 ore

  • 1050 ore/1° anno
  • 1050 ore/2° anno
  • 1050 ore/3° anno

IL COMMIS DI SALA BAR

Il commis di sala bar impara le tecniche relative ai diversi tipi di servizio di sala e bar, conosce la composizione e la modalità di realizzazione dei vari piatti, sapendone indicare ingredienti e caratteristiche organolettiche e dietetiche.

Conosce i vini più comunemente in uso, sapendo consigliare al cliente gli abbinamenti più idonei.

Sa preparare e servire i prodotti di caffetteria e i principali cocktails.

  • Possiede le conoscenze linguistiche per gestire una clientela internazionale

Durata 3150 ore

  • 1050 ore/1° anno
  • 1050 ore/2° anno
  • 1050 ore/3° anno
  • GLI ALTRI CORSI
  • Corsi brevi nell'ambito della Provincia di Genova per formazione professionale a voucher.
    Area linguistica: inglese base, intermedio e avanzato
    Area professionale: operatore della ristorazione (pizzaiolo, barman, cuoco...)
  • Corsi di qualifica e specializzazione per figure professionali del settore turistico-alberghiero (inserimento in azienda tramite stage)
  • Corsi serali di lingue straniere con docenti madrelingua (60 ore) finalizzati anche al superamento di esami presso enti accreditati per la certificazione: aperti a tutti
  • Corsi di aggiornamento per imprenditori e/o dipendenti del settore
  • Corsi amatoriali diurni e serali


 

Area personale

 
 

Archivio messaggi

 
 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

Ultime visite al Blog

 
uberti.tizianamaurosilviapiconte_willystef_64msteflaromaxde68bresco82embethclaudia123456789gisella.casarinomicalin1974hamlet671minniti.alessandropibrunelliunamamma1
 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

 

 

Che cosa rappresenta il Blog?

Post n°13 pubblicato il 03 Gennaio 2008 da alberghiera2007

Un blog per me rappresenta un diario segreto dove, però le proprie idee non rimangono segrete. E’ un piccolo mondo dove si può mostrare al pubblico i propri pensieri e i propri gusti inserendo colori, immagini, video e altri gadget. Nel blog si ricevono commenti, anche negativi  , che però servono come consigli per migliorarsi

Io ho cominciato a scrivere e decorare il mio spaces nel 2002 e ha subito molte variazioni.

Ogni volta che accendo il mio computer, la prima cosa che faccio è andare a leggere i commenti o aggiungere eventuali interventi .

Quando ho bisogno di parlare con qualcuno, di gridare le mie paure o la mia rabbia e nessuno mi ascolta, c’è il mio blog, che poi verrà visualizzato dai miei amici     e da tutto il resto del mondo…

Secondo me ognuno dovrebbe avere il proprio blog perché è un modo divertente per conoscere le persone e, talvolta, per conoscere se stessi.

Mary

 
 
 

W La scuola!!!

Post n°12 pubblicato il 22 Novembre 2007 da alberghiera2007

Quest anno avevo scelto come scuola superiore il socio psico pedagogico

Ma ad appena due mesi di scuola ho deciso di cambiare non perché non mi sono trovata con i compagni o con i professori ma perché avevo scarso interesse per le materie che quella scuola aveva da offrire…

A me piace molto cucinare e stare tra la gente,quindi ho scelto la scuola alberghiera,così imparo a cucinare e a servire la gente in modo allegro ed educato,consigliando i migliori piatti al cliente.

In questa scuola mi sono trovata subito bene,i  ragazzi sono molto alla mano…si c’è la solita divisione tra ragazzi fieri e sfigati ma per me sono tutti uguali io sono amica di tutti e li trovo molto simpatici.

Mi piacciono le divise che ci danno per sala e cucina e i professori che spiegano lo fanno bene, beh anche perché qui non è che contino più di tanto le altre materie… forse!!!

Non posso lamentarmi questa scuola mi piace davvero tanto. Poi io ho un carattere molto chiuso ma qui sono riuscita a tirar fuori l’ altra parte di me e mi sono fatta molti amici che come tutti gli adolescenti se la “tirano” un pochino ma appunto come detto prima, sono molto alla mano e accettano chiunque.

Ai tempi di mio fratello questa scuola,da quanto mi racconta, era piena di gentaccia ma adesso mi sembrano ragazzi per bene e non tutti vanno male in ambito scolastico.

Insomma spero di passare tre bellissimi anni qui e non vedo l’ ora di iniziare i miei stage!!

 Mary

 
 
 

Cellulare sì cellulare no!!!

Post n°11 pubblicato il 27 Ottobre 2007 da alberghiera2007

Il cellulare deve varcare la soglia della scuola? Sì se si è in grado di gestire il famigerato apparecchio ...spegnerlo all'entrata della porta della scuola e riaccenderlo all'uscita! ...se durante le lezioni divampa un incendio, avviene un temporale, scoppia una guerra civile o la III Guerra Mondiale...allora può essere usato... in tutti gli altri casi, essendo la scuola munita di apparecchi telefonici validi, il tutor provvederà a telefonare alle famiglie degli alunni!

Altrimenti    

 
 
 

Post N° 10

Post n°10 pubblicato il 27 Ottobre 2007 da alberghiera2007

Nuova parola chiave: Telefono Cellulare

 
 
 

Le borse di studio: mosaico fotografio dei premiati

Post n°9 pubblicato il 18 Ottobre 2007 da alberghiera2007
Foto di alberghiera2007

Bravissimi!!!

 
 
 
Successivi »
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963